Domanda alcoolatura d’aglio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 09/01/2018, 0:57

Avrei qualche domanda sull 'alcoolatura d’aglio.

Durante la macerazione dell’aglio che dura circa 8 giorni il contenitore va tenuto in frigorifero?

Il prodotto finito va tenuto ovviamente in un contenitore ermetico e sempre i frigorifero giusto?

Aumentare le dosi dell'aglio durante la preparazione può dare problemi? Avevo in mente di prepararlo ma non un litri ne mezz litro ma meno dato che lo useri solo per i pesci, quindi è possibile che metta un po più di aglio per errore.

Come posso fare a somministrarlo hai pesci da fondo? Ci mettono molto più tempo a consumare il cibo rispetto agli altri e quindi il prodotto anche se imbevuto nelle pastiglie si dovrebbe disperdere in breve tempo in acqua giusto?

Grazie.

Posted with AF APP

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 09/01/2018, 1:08

Zommy86 ha scritto: Come posso fare a somministrarlo ai pesci da fondo? Ci mettono molto più tempo a consumare il cibo rispetto agli altri e quindi il prodotto, anche se imbevuto nelle pastiglie, si dovrebbe disperdere in breve tempo in acqua, giusto?
Una preparazione di olio è e rimane idrofobica: cattura formazioni di amidi o proteine e ci si aggrega per sfuggire al contatto con l'acqua.
E' così anche col temutissimo colesterolo che ci intasa le arterie: non è colesterolo e basta, che quello è utile e indispensabile... Sono formazioni di grumi causate dal fatto che il sangue è a base acquosa (plasma), e il colesterolo contenuto si attacca a vari tipi di globuline, formando una specie di "pongo" malefico che causa ostruzioni.
Concludendo: le pastiglie così trattate resteranno intere più a lungo di quelle normali...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 1:08

Ciao Zommy!
Chiamo @Giovanni61 il massimo esperto in alcoolatura d'aglio, e nel frattempo provo a darti già io qualche risposta ;)
Zommy86 ha scritto: Durante la macerazione dell’aglio che dura circa 8 giorni il contenitore va tenuto in frigorifero?
No, tienilo a temperatura ambiente e due-tre volte al giorno agita il contenitore.

Zommy86 ha scritto: Il prodotto finito va tenuto ovviamente in un contenitore ermetico e sempre i frigorifero giusto?
Terminata la fase di macerazione, va filtrato e il liquido ottenuto va conservato in frigo in un contenitore ermetico (anche perché se non è ermetico ti si riempie la casa di odore d'aglio :)) )

Zommy86 ha scritto: Aumentare le dosi dell'aglio durante la preparazione può dare problemi?
No, anche perché più di un tot non può andarne in soluzione.

Zommy86 ha scritto: anche se imbevuto nelle pastiglie si dovrebbe disperdere in breve tempo in acqua giusto?
No, il cibo una volta impregnato di alcoolatura non la rilascia in acqua.

Maggiori dettagli li avrai da Giovanni :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Otaku ha scritto: Una preparazione di olio è e rimane idrofobica:
Scusa @Otaku io non mi intendo di chimica, ma nell'alcoolatura non si usa olio.
Ci sono solo alcool e aglio.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 09/01/2018, 1:21

lauretta ha scritto:
Otaku ha scritto: Una preparazione di olio è e rimane idrofobica:
Scusa @Otaku io non mi intendo di chimica, ma nell'alcoolatura non si usa olio.
Ci sono solo alcool e aglio.
:-o

Ke figura!!

:((

► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 1:24

Otaku ha scritto: Ke figura!!
Ma va là! Hai comunque scritto una cosa molto interessante :-bd ... che faccio finta di aver capito ma ci sono termini che manco so cosa vogliono dire!! :))

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 09/01/2018, 20:04

Ho preparato ora il composto, l'aglio lo ho dovuto tritare con un coltello di metallo, in casa non avevo niente di ceramica o plastica, spero vada bene lo stesso

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 20:06

Zommy86 ha scritto: Ho preparato ora il composto, l'aglio lo ho dovuto tritare con un coltello di metallo, in casa non avevo niente di ceramica o plastica, spero vada bene lo stesso
Sì va bene.
Nei prossimi giorni l'aglio potrebbe attaccarsi al fondo del contenitore (che spero sia di vetro!!) non te ne preoccupare.
Buona macerazione ;)

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 09/01/2018, 20:09

lauretta ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Ho preparato ora il composto, l'aglio lo ho dovuto tritare con un coltello di metallo, in casa non avevo niente di ceramica o plastica, spero vada bene lo stesso
Sì va bene.
Nei prossimi giorni l'aglio potrebbe attaccarsi al fondo del contenitore (che spero sia di vetro!!) non te ne preoccupare.
Buona macerazione ;)
Sisi di vetro, con chiusura ermetica. Lo scuoto un paio di volte al giorno magari.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 20:09

Zommy86 ha scritto: Lo scuoto un paio di volte al giorno magari.
Esatto :-bd

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 09/01/2018, 21:21

La dose consigliata per pesci sani è 3/4 volte al mese, se si da ad esempio ogni giorni o ogni 2 giorni può dare problemi di sovradosaggi oppure fa solo bene?

@Giovanni61

Posted with AF APP

Bloccato