Il mio primo acquario Rio 180

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 16:43

aver1 ha scritto: quando parlavi del roboformula parlavi di 80l e quindi ero rimasto a quel litraggio... in 180l direi che ci stanno bene...
a questo punto direi che un mod può cancellare il mio intervento e la risposta... sorry
No l'acquario in realtà è un 180 .. 80 litri è riferito al volume a cui è tarato il roboformula che invece di 180 per non fare troppi danni lo limitato a 80 litri... comunque parlando ancora di scalare oltre il fatto che forse hanno dei problemi con i neon... Più che altro i neon hanno dei problemi con loro le acque sono uguali più o meno o no... In fatto di pH GH e così via??

Posted with AF APP

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 22:45

cicerchia80 ha scritto: Guppy e neon per me è ok.....sono amazzonici entrambi :ymdevil:

Per gli P. scalare non lo só
In questo caso starai dando delle antilopi a dei leoni :-??
Poi vedi tu
Può succedete che quel fondo modifichi le durezze...ma ancora di più che la fotocamera del JBLproscan falsi i risultati
Tienine conto
Testerei con una striscetta l'acqua di rete e farei un raffronto
Scusa una cosa @cicerchia80 ma se io ho già aggiunto sia magnesio che potassio il GH e KH è giusto che non corrispondono più all'acqua di rete giusto??

Aggiunto dopo 39 minuti 54 secondi:
Dandano ha scritto: La colonna d'acqua quanto è alta al netto?
Comunque io adesso sono fissato con gli asiatici (Betta, colisa, pumila) e in questo periodo mi stanno interessando molto i ciclidi nani sud'americani (cacatuoides in particolare). Il tuo allestimento dovrebbe andare bene per entrambi i casi ( magari qualche pianta da aggiustare anche in base alle alleopatie).
Un altro pesce che ho fisso in testa invece sempre asiatico è lo pseudomugil gertrudae.

Ma te invece hai deciso che fare con la fauna attuale? :))
che io continuo a dirti cose che metterei ma te hai già dei pesci li dentro :D
Mi sono documentato sui pesci asiatici che mi hai detto.. Allora... I Betta bellissimi, ma possono stare insieme e quanti?.. Non combattono?
Colisa, meravigliosi... Possono stare con i Betta e quanti?
E i cacatuoides molto belli.. Possono stare con asiatico?
E di tutti questi quali stanno con neon guppy e corydoras.. O quali dei miei dovrei eliminare @Dandano?

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/01/2018, 23:30

Io farei 1m e 2 femmine di colisa se hai buona vegetazione...come specie principe
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Squalo1975 (10/01/2018, 0:36)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 10/01/2018, 0:43

BollaPaciuli ha scritto: Io farei 1m e 2 femmine di colisa se hai buona vegetazione...come specie principe
Dandano ha scritto: La colonna d'acqua quanto è alta al netto?
Comunque io adesso sono fissato con gli asiatici (Betta, colisa, pumila) e in questo periodo mi stanno interessando molto i ciclidi nani sud'americani (cacatuoides in particolare). Il tuo allestimento dovrebbe andare bene per entrambi i casi ( magari qualche pianta da aggiustare anche in base alle alleopatie).
Un altro pesce che ho fisso in testa invece sempre asiatico è lo pseudomugil gertrudae.

Ma te invece hai deciso che fare con la fauna attuale? :))
che io continuo a dirti cose che metterei ma te hai già dei pesci li dentro :D
Ho guardato le specie e mi piacciono tantissimo queste.. Ti avverto già che magari esagero ma siamo qui per questo.. Vorrei metterle tutte ma probabilmente è impossibile anche se mi sembrano compatibili, quindi se perfavore potresti consigliarmi su quali stanno asdieme te ne sarei tanto grato😊.. Dimmi pure quanti di ogni specie e con chi è scusa se chiedo troppo👍---
Betta
Colisa
Cacatuoides
Macmasteri
Biotodoma cupido
Dicrossus filamentosus
Anomalochromis thomasi
Pherophillum scalare
Pelvicharomis humilis
Pelvicharomis pulcher
Fundulupanchas amieti
...
... Sicuramente con gli P. scalare non potrò metterli tutti.... Quindi quali andrebbero bene con appunto gli P. scalare?

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2018, 8:07

@Dandano lascio a te l'onore
► Mostra testo

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/01/2018, 10:23

BollaPaciuli ha scritto: @Dandano lascio a te l'onore
Grazie :D
Squalo1975 ha scritto: Betta
In una vasca del genere potresti mettere 3 femmine o provare 3 femmine e un maschio. Potresti affiancarci un gruppo piuttosto numeroso di piccoli pesci da branco.
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione
Primo pesce da branco che mi è venuto in mente.
Boraras brigittae, rosso in acquario.
Sul fondo potresti mettere qualche caridina japonica.
Il tuo allestimento sarebbe perfetto.
Squalo1975 ha scritto: Colisa
Di questi potresti mettere una coppia o un trio, comunque bisogna poi vedere che specie scegli ;)
Come abbinamenti la scelta è uguale al betta.
Condividono valori e habitat simil ma non vanno assolutamente messi insieme.
Il tuo allestimento sarebbe perfetto.
Squalo1975 ha scritto: Cacatuoides
Mai avuti ma li ho sempre trovati interessanti, soprattutto per la riproduzione e le cure parentali.
Nella tua vasca potrebbe starci una coppia, o forse un harem addirittura (anche se le femmine possono diventare molto aggressive tra loro).
Ti lascio da leggere questo:
Apistogramma cacatuoides
Riproduzione Apistogramma cacatuoides

Areale completamente diverso da Betta e Colisa quindi assolutamente no insieme.
Il tuo allestimento dovrebbe andare bene, l'unica cosa che tipo di fondo hai? Avrebbero bisogno della sabbia.
Squalo1975 ha scritto: Macmasteri
Dovrebbero avere esigenze simili ai cacatuoides, non ti consiglierei di metterli insieme. Ne con i cacatuoides ne con Betta e Colisa.
Squalo1975 ha scritto: Biotodoma cupido
Li ho cercati ora per la prima volta.
Personalmente li eviterei perchè non sono proprio facili e forse la tua vasca non ha nemmeno le dimensioni adatte.
Squalo1975 ha scritto: Dicrossus filamentosus
Anche qui lascerei stare, non te li godresti, per riprodursi hanno bisogno di valori un pò troppo acidi per una vasca normale e non si trovano molto facilmente in negozio.
Squalo1975 ha scritto: Anomalochromis thomasi
So dirti ben poco, li ho cercati adesso anche io. Non sembrano difficili. Se ti interessano approfondiamo insieme o cerchiamo qualcuno che sappia dirti di più.
Squalo1975 ha scritto: Pherophillum scalare
Il mio dubbio è la colonna d'acqua e lo spazio per il nuoto, questi pesci sono davvero ingombranti da adulti.
Personalmente io te li sconsiglierei. I pesci piccoli comunque credo se li mangino senza troppi problemi...

Gli altri non li conosco ma non li sto nemmeno a cercare perchè la cosa sta diventando lunghina :D

Riassumendo, il mio consiglio è di non sottovalutare il monospecifico. Spesso è molto più gratificante avere una sola specie a suo agio in un allestimento dedicato piuttosto che molte specie diverse ammucchiate in quello che è solo un compromesso. Se un pesce è a suo agio è molto più interessante e molto più bello da vedere.

Le specie che ritengo più adatte al tuo acquario e che secondo me più ti godresti senza complicarti troppo la vita, secondo le mie conoscenze, sono il Betta e il Colisa o anche i cacatuoides se hai un fondo sabbioso.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
BollaPaciuli (10/01/2018, 10:27)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2018, 10:28

Dandano ha scritto: Grazie
Come auspicavo hai fatto un ottimo post :-bd

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/01/2018, 10:31

BollaPaciuli ha scritto: Come auspicavo hai fatto un ottimo post
Qualcuno che conosce meglio le specie potrà sicuramente correggermi e aiutarlo meglio. Ma secondo me conviene fare una prima scrematura altrimenti c'è veramente tanto da dire :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2018, 10:34

Dandano ha scritto: Qualcuno che conosce meglio le specie potrà sicuramente aiutarlo meglio.
Concordo,
In fase conclusiva conviene sempre un topic nella sezione dedicata alla specie specifica.

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 10/01/2018, 10:35

► Mostra testo
Ti ringrazio infinitamente per le risposte più che esaustive stasera rileggerò bene tutto E valuterò quello che prendo l'ultima cosa che volevo chiederti qualcuna di queste specie può convivere con i guppy e i neon e possono stare anche con i corydoras Grazie ancora e ti auguro una buonissima giornata

Posted with AF APP

Bloccato