pH non si abbassa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- andreaboni
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
Ciao a tutti, ho una vasca di 60 litri (dettagli nel profilo).
Ho un pH troppo alto (7.6), quindi un paio di giorni fa ho sostituito 15 litri di acqua con acqua demineralizzata.
Prima avevo GH 15 e KH 10, adesso GH 10 e KH 6.
Ho CO2 (circa 20 bolle/min).
Il problema è che vorrei abbassare il pH almeno sotto il 7, ma non riesco....
Potete aiutarmi?
Grazie
Andrea
Ho un pH troppo alto (7.6), quindi un paio di giorni fa ho sostituito 15 litri di acqua con acqua demineralizzata.
Prima avevo GH 15 e KH 10, adesso GH 10 e KH 6.
Ho CO2 (circa 20 bolle/min).
Il problema è che vorrei abbassare il pH almeno sotto il 7, ma non riesco....
Potete aiutarmi?
Grazie
Andrea
- Darketto82
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
con demineralizzata non abbassi il pH ma le durezze quindi che siano scesi GH e KH è normale e questo è anche un bene perchè dando uno sguardo alla bellissima tabella : articoli/af/chimica-dell-acquario/10-ta ... uario.html puoi notare che avere il KH a 6 nel tuo caso è un bene che ti permette di scendere di pH sotto il 7 senza rischi per i pesci.
LE bolle al minuto sono indicative , quindi aumenta questa CO2 fino ad aarrivare al valore che vuoi ma occhio a non scendere sotto il 6.8 (altrimenti altro cambio d'acqua e scendi ancora di pH).
LE bolle al minuto sono indicative , quindi aumenta questa CO2 fino ad aarrivare al valore che vuoi ma occhio a non scendere sotto il 6.8 (altrimenti altro cambio d'acqua e scendi ancora di pH).
- Questi utenti hanno ringraziato Darketto82 per il messaggio:
- andreaboni (10/01/2018, 16:19)
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l
- andreaboni
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
Quindi la strada è di abbassarlo con l'aumento di CO2.Darketto82 ha scritto: ↑con demineralizzata non abbassi il pH ma le durezze quindi che siano scesi GH e KH è normale e questo è anche un bene perchè dando uno sguardo alla bellissima tabella : articoli/af/chimica-dell-acquario/10-ta ... uario.html puoi notare che avere il KH a 6 nel tuo caso è un bene che ti permette di scendere di pH sotto il 7 senza rischi per i pesci.
La noia è che già adesso la bombola (lievito) mi dura tra 3 e 4 settimane.... Una noia.
Comunque provo e vi aggiorno
Grazie
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
Puoi provare HCl (acido muriatico) per abbattere il KH di 3 punti senza abbassare il GH.
In questo modo dovresti ottenere anche un effetto acidificante.
Io in questo modo sono passato da GH 6,5, KH 6 e pH 7.3 a GH 6,5 KH 3.5 e pH 7.0.
Tendenzialmente con un KH intorno al 3 diventa anche più facile acidificare.
Io in questo modo sono passato da GH 6,5, KH 6 e pH 7.3 a GH 6,5 KH 3.5 e pH 7.0.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- andreaboni (11/01/2018, 8:33)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Darketto82
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
Puoi sempre adottare un sistema Venturi per la CO2...... ti durebbe il triplo se non di più così abbassi il pH e fai meno ricariche.... vedi tuandreaboni ha scritto: ↑Quindi la strada è di abbassarlo con l'aumento di CO2.Darketto82 ha scritto: ↑con demineralizzata non abbassi il pH ma le durezze quindi che siano scesi GH e KH è normale e questo è anche un bene perchè dando uno sguardo alla bellissima tabella : articoli/af/chimica-dell-acquario/10-ta ... uario.html puoi notare che avere il KH a 6 nel tuo caso è un bene che ti permette di scendere di pH sotto il 7 senza rischi per i pesci.
La noia è che già adesso la bombola (lievito) mi dura tra 3 e 4 settimane.... Una noia.
Comunque provo e vi aggiorno
Grazie

- andreaboni
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
Lo uso ;-)Darketto82 ha scritto: ↑ Puoi sempre adottare un sistema Venturi per la CO2...... ti durebbe il triplo se non di più così abbassi il pH e fai meno ricariche.... vedi tu
Posted with AF APP
- Darketto82
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
ammazza!!!! E con quale acqua sei partito? rocce calcaree in vasca?andreaboni ha scritto: ↑Lo uso ;-)Darketto82 ha scritto: ↑ Puoi sempre adottare un sistema Venturi per la CO2...... ti durebbe il triplo se non di più così abbassi il pH e fai meno ricariche.... vedi tu
- andreaboni
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
Darketto82 ha scritto: ↑ammazza!!!! E con quale acqua sei partito? rocce calcaree in vasca?andreaboni ha scritto: ↑Lo uso ;-)Darketto82 ha scritto: ↑ Niente calcare, niente sodio, niente di niente.
Solo Manado (mi ha sempre dato problemi, dal 2013 che ce l'ho...
Puoi sempre adottare un sistema Venturi per la CO2...... ti durebbe il triplo se non di più così abbassi il pH e fai meno ricariche.... vedi tu
Posted with AF APP
- Darketto82
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
sennò cambia componenti, usa acido citrico e bicarbonato x fare CO2 . Dura di più ed è più stabile.
- andreaboni
-
Profilo Completo
pH non si abbassa
ah...e come funziona questa cosa? dove posso leggere qualcosa?gem1978 ha scritto: ↑Puoi provare HCl (acido muriatico) per abbattere il KH di 3 punti senza abbassare il GH.
Aggiunto dopo 54 secondi:
già....ma il lievito è la soluzione che ho adottato e vorrei mantenere questa. Se cambio torno alle bombole ricaricabili.Darketto82 ha scritto: ↑sennò cambia componenti, usa acido citrico e bicarbonato x fare CO2 . Dura di più ed è più stabile.