CO2 con citrico e bicarbonato

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 10/01/2018, 19:56

Darketto82 ha scritto: Prima che si stabilizzi l'erogazione ci vuole un po'...io ho il tuo stesso impianto, dopo la prima ricarica ho dovuto purtroppo fare molte modifiche in quanto la valvola a spillo non chiudeva più perfettamente .... stasera magari ti posto qualche foto delle modifiche se può esserti utile
:-bd :-bd

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

hermione
star3

Messaggio di hermione » 10/01/2018, 19:58

@Darketto82, grazie infinite, sarebbero di grandissimo aiuto le immagini.

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 10/01/2018, 23:19

IMG_20180110_225900.jpg
IMG_20180110_225909.jpg
IMG_20180110_225935.jpg
Allora:
Il contabolle l'ho pagato 2€ su aliexpress (ci ha messo 45 giorni ad arrivare e prima usavo il forbox) ma fidati son 2€ ben spesi è ben fatto.

Il manometro con valvola l'ho messo in quanto la valvola a spillo cinese di prima non chiudeva più e per regolarla altro che chirurgo. (Questo l ho smontaro da un compressore rotto che aveva buttato muo suocero), ne avevo trovato uno uguale a 20€ cmq. E ti assicuro che regalarlo è mooooooolto più facile.

Attaccato al manometro c'è un rubinetto con i dovuti attacchi 1/8 di pollice mi sembra o 1/4 non ricordo (devo controllare sempre su aliexpress e sempre un paio di euro ho speso).

Ultima cosa anche qui te la consiglio è il tubicino: x le bottiglie e fino al contabolle è nero diametro esterno come quello trasparente ma interno più piccolo e sopratt tubicino resistente ( lo trovi in ferramenta o negozi da giardino, è quello per gli impianti di irrigazione da aiuole). Ti assicuro che perdite non ne hai.

Certo aspettare i pezzi è stato estenuante e mi si era crepato anche un tappo di quelli che hai anche tu (anche questo ripreso sempre aliexpress a 1€) ....e sono stato senza CO2 per parecchio, anche piu di 1 mese con pH anche a 8.5 :(

Cmq con 30/35€ ti potresti sistemare l'impianto a dovere. Conta che io uso bottiglie da 2 litri e il dosaggio è il doppio di quello dell articolo. L'ultims ricarica è durata più di 2 mesi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Darketto82 per il messaggio:
hermione (11/01/2018, 9:41)
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

hermione
star3

Messaggio di hermione » 11/01/2018, 9:41

Darketto82 ha scritto: IMG_20180110_225900.jpg

IMG_20180110_225909.jpgIMG_20180110_225935.jpg

Allora:
Il contabolle l'ho pagato 2€ su aliexpress (ci ha messo 45 giorni ad arrivare e prima usavo il forbox) ma fidati son 2€ ben spesi è ben fatto.

Il manometro con valvola l'ho messo in quanto la valvola a spillo cinese di prima non chiudeva più e per regolarla altro che chirurgo. (Questo l ho smontaro da un compressore rotto che aveva buttato muo suocero), ne avevo trovato uno uguale a 20€ cmq. E ti assicuro che regalarlo è mooooooolto più facile.

Attaccato al manometro c'è un rubinetto con i dovuti attacchi 1/8 di pollice mi sembra o 1/4 non ricordo (devo controllare sempre su aliexpress e sempre un paio di euro ho speso).

Ultima cosa anche qui te la consiglio è il tubicino: x le bottiglie e fino al contabolle è nero diametro esterno come quello trasparente ma interno più piccolo e sopratt tubicino resistente ( lo trovi in ferramenta o negozi da giardino, è quello per gli impianti di irrigazione da aiuole). Ti assicuro che perdite non ne hai.

Certo aspettare i pezzi è stato estenuante e mi si era crepato anche un tappo di quelli che hai anche tu (anche questo ripreso sempre aliexpress a 1€) ....e sono stato senza CO2 per parecchio, anche piu di 1 mese con pH anche a 8.5 :(

Cmq con 30/35€ ti potresti sistemare l'impianto a dovere. Conta che io uso bottiglie da 2 litri e il dosaggio è il doppio di quello dell articolo. L'ultims ricarica è durata più di 2 mesi :)
Grazie mille per la pazienza e la precisione. Per adesso sembra andare piuttosto bene (anche se non chiude benissimo), ma non escludo di fare modifiche.
Grazie!! ^:)^

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 11/01/2018, 11:08

Darketto82 ha scritto: IMG_20180110_225900.jpg

IMG_20180110_225909.jpgIMG_20180110_225935.jpg

Allora:

Volendo con il contabolle potevi comprare l'apposito rubinetto..

Personalmente ho costruito tutto con circa 6/7€..contabolle+rubinetto +tubi CO2..
Il forbox sicuramente non ti permette una super regolazione..quello è senz'altro vero.. Per il resto io non ho avuto la necessità di aggiungere altro..e ormai son due anni che lo utilizzo.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
hermione (11/01/2018, 13:16)

hermione
star3

Messaggio di hermione » 23/01/2018, 0:56

Ciao ragazzi, ho un problema. All imizio l.impianto sembrava molto stabile,.poi ha iniziato a dare i numeri. La.pressione sale e scende, si scarica prestissimo la ricarica di citrico e bicarbonato, il flusso varia molto. Purtroppo la vasc è piccola e questi sbalzi sono dannosi, mi costringono a starci costantemente attenta. C e un modo facile e immediato x cercare di stabilizzarlo?ho il pH a 8.5 e un betta che mi prenderebbe a schiaffi se solo potesse. Grazie.

Posted with AF APP

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 23/01/2018, 12:18

hermione ha scritto: Ciao ragazzi, ho un problema. All imizio l.impianto sembrava molto stabile,.poi ha iniziato a dare i numeri. La.pressione sale e scende, si scarica prestissimo la ricarica di citrico e bicarbonato, il flusso varia molto. Purtroppo la vasc è piccola e questi sbalzi sono dannosi, mi costringono a starci costantemente attenta. C e un modo facile e immediato x cercare di stabilizzarlo?ho il pH a 8.5 e un betta che mi prenderebbe a schiaffi se solo potesse. Grazie.
da quando era stabile hai effettuato ricariche nel frattempo o di punto e in bianco si è impazzito?
mi fa pensare ad una piccola perdita da qualche parte, la pressione in teoria dovrebbe rimane costante.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 23/01/2018, 12:30

Darketto82 ha scritto: mi fa pensare ad una piccola perdita da qualche parte, la pressione in teoria dovrebbe rimane costante.
Quoto
Se il citrico ti passa in fretta nella bottiglia del bicarbonato vuol dire che hai una perdita nella bottiglia del bicarbonato o "a valle".. negli attacchi del contabolle o valvola a spillo/rubinetto..
Fai una verifica immergendo l'impianto in pressione in un secchio o qualcosa di simile.. ;)

Posted with AF APP

hermione
star3

Messaggio di hermione » 23/01/2018, 13:35

eppure ho sigillato anche i punti di giuntura..
Impazzisce cosi al momento, si finisce e lo ricarico, anche se adesso ho smesso

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 23/01/2018, 13:38

hermione ha scritto: eppure ho sigillato anche i punti di giuntura..
Impazzisce cosi al momento, si finisce e lo ricarico, anche se adesso ho smesso
fa così perchè c'è uno "sfiato" da qualche parte.
Che impianto hai? Comprato o autocostruito?

Bloccato