Ti possiamo dare una mano, ma prima devi farci un attimo il punto della situazione, con foto, valori, eventuali fertilizzazioni...
Nitrati alti su acquario in maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Luga

-
Profilo Completo
Certo!FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ti possiamo dare una mano, ma prima devi farci un attimo il punto della situazione, con foto, valori, eventuali fertilizzazioni...
Allora posto 7n po di foto intanto (ho appena messo una ghiaia nuova per completare il pezzo mancante, per cui se vedete alcuni pezzi di pianta un po coperti da ghiaia è per questo motivo):
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Luga il 11/01/2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
- Luga

-
Profilo Completo
Ho tolto l Elodea e l ho lasciata a galleggiare (a causa dell Allelopatia con la Limnophila non cresceva) anche se la vorrei togliere proprio a causa dell'allelopatia..
Per quanto riguarda la fertilizzazione, per ora e come mi avevano consigliato, ho solamente messo dei pezzetti di stick sul fondo (in totale 1 stick e mezzo) e li ho messi a dicembre fra la 2a e la 3a settimana..
Qua di seguito posti le ultime analisi (stasera ne faccio altre perche in questi giorni non sono riuscito a fare analisi complete)
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ecco le analisi e la fertilizzazione con stick:
Per quanto riguarda la fertilizzazione, per ora e come mi avevano consigliato, ho solamente messo dei pezzetti di stick sul fondo (in totale 1 stick e mezzo) e li ho messi a dicembre fra la 2a e la 3a settimana..
Qua di seguito posti le ultime analisi (stasera ne faccio altre perche in questi giorni non sono riuscito a fare analisi complete)
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ecco le analisi e la fertilizzazione con stick:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Allora falla fuori direttamente
Aspetto le analisi di stasera allora
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Luga

-
Profilo Completo
L ho tolta e messa in un recipiente a caso, se resiste la uso per un altro acquario che faròFrancescoFabbri ha scritto: ↑Allora falla fuori direttamente
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ecco le analisi appena fatteFrancescoFabbri ha scritto: ↑Aspetto le analisi di stasera allora
La settimana scorsa ho fatto un cambio del 20% d acqua su consiglio di @roby70, per questo motivo la EC si è abbassata.
Vorrei aiutare le piante a crescere in modo tale che le Caridina abbiano anche un po' di riparo.
Quasi quasi aggiungerei anche qualche altro pezzettino di stick sul fondo, che dite?
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Comunque il valore è veramente basso
Come fondo avevi il Manado?
Le piante hanno già un pezzettino di stick sul fondo messo dall'avvio?
- Luga

-
Profilo Completo
Ho preso una pompa a venturi perché facevo fuori la ricarica del citrico + bicarbonato in 4 giorni da quante bolle erogavo..FrancescoFabbri ha scritto: ↑Comunque il valore è veramente basso Io fossi in te mi porterei ad almeno minimo a 20 mg/l, ripeto, minimo! Sennò puoi praticamente anche staccarla
Ora sto erogando 20 bolle al minuto e il pH è a 7,5
Domani mattina effettuo nuove misurazioni
No, ghiaia inerteFrancescoFabbri ha scritto: ↑ Come fondo avevi il Manado? Mi sta sfuggendo questa informazione
Non tutte le piante (ne avevo messo qualcuno sotto la parvula e sotto altre 3-4 piante da fondo)FrancescoFabbri ha scritto: ↑Le piante hanno già un pezzettino di stick sul fondo messo dall'avvio?
Ma mi sa che ormai gli stick si sono disciolti, perché qualche settimana fa ne ho visto un pezzetto uscire che poi si è consumato in fretta..
Tieni conto che l ultimo pezzetto di stick (quasi mezzo stick) l ho messo il 26 dicembre..
Aggiunto dopo 23 minuti 29 secondi:
Ahimè ho anche un KH molto alto che mi fa da tampone..
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ma scusa, non ho ancora capito....
Che stick stai usando? Anche perché in genere restano nel fondo tranquillamente anche per più di due mesi prima di sparireLuga ha scritto: ↑Non tutte le piante (ne avevo messo qualcuno sotto la parvula e sotto altre 3-4 piante da fondo)
Ma mi sa che ormai gli stick si sono disciolti, perché qualche settimana fa ne ho visto un pezzetto uscire che poi si è consumato in fretta..
Tieni conto che l ultimo pezzetto di stick (quasi mezzo stick) l ho messo il 26 dicembre..
Magari puoi mettere un pezzetto di stick solo sotto le piante che non ce l'hanno ancora, per adesso
Posted with AF APP
- Luga

-
Profilo Completo
Ah quindi nessuna fertilizzazione in colonna?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Magari puoi mettere un pezzetto di stick solo sotto le piante che non ce l'hanno ancora, per adesso
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
In realtà si muove molto poco, ho ridotto l aria al minimo proprio per non disperdere CO2..FrancescoFabbri ha scritto: ↑la superficie dell'acqua ti si muove, giusto?
Comunque la mia idea è quella di rimuovere il filtro non appena l acquario sarà maturo..
Perché ora non posso spegnere l aria dato che i batteri sono nella spugna del filtro.. Dico bene?
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
I Fiorand 11-6-7FrancescoFabbri ha scritto: ↑Che stick stai usando?
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Allora, questa non è la sede adatta per parlarne, perché sarebbe meglio in tecnica e in chimica, tuttavia ti provo a spiegare in due parole il problema
A suo tempo ti avevo linkato ad inizio topic l'articolo sugli equilibri gassosi in acquario...
In pratica, appena la superficie dell'acqua si muove (in questo caso a causa delle bolle) favorisci sempre più la dispersione di anidride carbonica verso l'atmosfera. Succede esattamente la stessa cosa anche quando si accende un aeratore in acquario
► Mostra testo
Quindi, puoi usare pure il venturi, ma per avere una erogazione di CO2 sufficiente probabilmente 100 o 150 bolle al minuto potrebbero lo stesso non bastarti
Detto questo, se per adesso vuoi usare il filtro ad aria io ti consiglierei di togliere pure la CO2, perché sarebbe inutile, altrimenti se ci vuoi fare un plantacquario a questo punto ti conviene di più fare un senza filtro o fare la maturazione di nuovo con un filtro normale e con il getto che viene sparato verso il basso.
Sono riuscito a spiegarmi Luga?
Ecco perché mi sembra inutile farti mettere concime in acqua, perché secondo la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) se manca anche solo un elemento (in questo caso la CO2), le piante non sempre al minimo perché non possono fare la fotosintesi in modo sufficiente
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Luga (14/01/2018, 0:28)