Premetto che in acquario ho Trigonostigma espei, Trichogaster chuba, Corydoras Habrosus e qualche Otocinclus tutte specie che voglio acqua acida o leggermente acida.
I mie valori attuali sono:
GH 6
KH 4
pH 6
pH shekerato 7
CO2 approssimativamente guardando il test permanente jbl sui 20mg/l erogando 16/18 bolle al minuto
I test del pH non avendo il phmetro o meglio lo ho rotto, strumento troppo delicato per me

La mia domanda è, secondo voi mi conviene aumentare un poco il pH? diciamo intorno a 6.5?
Da quello letto a pH 6 o inferiore alle piante viene difficile utilizzare il fosforo, ma allo stesso tempo non volevo ridurre la CO2 immessa dato che ho un acquario molto piantumato ma nel caso alzare un po il KH.
Nel caso alzare di circa 0.5 il pH senza ridurre la CO2 di quanto dovrei aumentare il KH? e sopratutto alzare il KH potrebbe essere un problema per le specie presenti ora nel mio acquario secondo voi?
Forse mi sto facendo solo pippe mentali e il pH/KH ee CO2 che ho ora nell'acquario vanno bene ma meglio fare una domanda in più che una in meno e avere una conferma.
Grazie
Thomas