Consiglio conduttivimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Spak
star3

Messaggio di Spak » 13/01/2018, 13:44

Salve a tutti! Mi servirebbe un parere sul condittivimetro che ho appena comprato: a volte mi dà valori molto diversi, anche a distanza di pochi secondi tra una misurazione e l'altra.
Per esempio, una volta appena inserito e acceso segna 50 µS/cm meno del valore corretto, e non si stabilizza con il tempo... per risolvere devo inserirlo spento, e accenderlo dopo un po' che è immerso.
Và inserito per tutta la lunghezza del tappo, vero?
Altre volte se lo accendo fuori dall'acqua segna 10us in più rispetto alla misurazione fatta quando già immerso.
Potreste spiegarmi precisamente il metodo giusto per effettuare una misurazione?
Grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 14:33

Ho avuto il tuo stesso identico problema con quel conduttivimetro.
Lo mettevo in vasca, lo scrollavo un po' lo lasciavo appeso a bordo vasca per svariati minuti e mi dava una misurazione una volta stabilizzato. Se ripetevo la misurazione nello stesso modo a distanza di 10 minuti mi dava misurazioni molto diverse.

Ho fatto il reso su Amazon e me ne hanno mandato un altro. Stesso identico problema.
Alla fine me lo sono tenuto e ne ho comprato un altro, per errore ne ho preso uno che misura solo in ppm ma almeno è precisissimo, mi da sempre lo stesso valore e anche testandolo con acque minerali e usando la formula per convertire ppm in µS/cm risulta perfetto

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Spak
star3

Messaggio di Spak » 13/01/2018, 14:47

Dandano ha scritto: Ho avuto il tuo stesso identico problema con quel conduttivimetro.
Lo mettevo in vasca, lo scrollavo un po' lo lasciavo appeso a bordo vasca per svariati minuti e mi dava una misurazione una volta stabilizzato. Se ripetevo la misurazione nello stesso modo a distanza di 10 minuti mi dava misurazioni molto diverse.

Ho fatto il reso su Amazon e me ne hanno mandato un altro. Stesso identico problema.
Alla fine me lo sono tenuto e ne ho comprato un altro, per errore ne ho preso uno che misura solo in ppm ma almeno è precisissimo, mi da sempre lo stesso valore e anche testandolo con acque minerali e usando la formula per convertire ppm in µS/cm risulta perfetto
Mi consigli quindi di renderlo? Il tuo nuovo conduttivimetro è sempre su questa fascia di prezzo? Se sì, pptresti mandarmi uno screen della pagina?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 14:49

L'ho acquistato tempo fa su eBay quindi non lo vedo più nei miei acquisti dall'applicazione purtroppo.
Se te sei sicuro di non sbagliare niente nella misurazione (lasciandolo stabilizzare e tutto) la colpa non può che essere del conduttivimetro quindi l'unica possibilità secondo me è renderlo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Spak
star3

Messaggio di Spak » 13/01/2018, 15:14

Dandano ha scritto: L'ho acquistato tempo fa su eBay quindi non lo vedo più nei miei acquisti dall'applicazione purtroppo.
Se te sei sicuro di non sbagliare niente nella misurazione (lasciandolo stabilizzare e tutto) la colpa non può che essere del conduttivimetro quindi l'unica possibilità secondo me è renderlo
Non sono proprio sicuro, che accorgimenti dovrei adottare? Io lo attacco al bordo vasca, lo lascio lì un po' e poi lo accendo, aspetto e leggo. Sbaglio qualcosa?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 15:17

Io lo puccio, lo sbatto un po' nell'acqua per pulirlo e eliminare d'aria poi lo lascio accesso in acqua e aspetto che si spenga ( a volte me lo dimentico anche) così arriva alla temperatura dell'acqua, dopo lo accendo e mi da il valore giusto sempre anche togliendolo e rimettendolo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Spak (01/02/2018, 13:37)
27/09/2017

#TeamTroll

hermione
star3

Messaggio di hermione » 13/01/2018, 15:38

è il modello che ho anche io, effettivamente è un pò approssimativo, ma il mio con due misurazioni diverse non sballa mai di tanto. al max 5/6 punti.
Anche io lo muovo un pò nell acqua e poi lo lascio un paio d minuti a bordo vasca soprattutto per la temperatura.
Se proprio da valori distanti di tanto rendilo, è l unica soluzione.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 15:45

@hermione ti ha dato la conferma.
Fai il reso, se lo hai preso su Amazon è anche comodissima la procedura

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/01/2018, 16:44

@Spak su amazon ne hanno uno azzurro con cappuccio blu che misura in µS/cm con sensore di temperatura.
costa sotto i 15€

Edit
Eccolo!!!!!!!
l'unico neo e che ti tocca aspettare un po' per averlo.
io mi trovo bene.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Spak
star3

Messaggio di Spak » 13/01/2018, 18:51

@gem1978
Volevo prendere quello, ma ci vuole troppo per la spedizione... altri suggerimenti? :ympray:

Posted with AF APP

Bloccato