Acquario autosufficiente
- mokiroro
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Ciao ragazzi, vi scrivo per conto di un amica.
Alla figlia di questa mia amica (8 anni), è stato regalato un acquario, da quel che ho capito sui 30 litri.
Conoscendo la bambina ho paura che si stufi presto, per non parlare dei genitori che non credo siano interessati all'acquariofilia... fatto sta che mi hanno chiesto qualche dritta.
Sono sicuro che quando gli parlerò di piante vere storceranno il naso, ma allora cosa gli dico?
Come possiamo allestire questo acquario figlio di nessuno?
Alla figlia di questa mia amica (8 anni), è stato regalato un acquario, da quel che ho capito sui 30 litri.
Conoscendo la bambina ho paura che si stufi presto, per non parlare dei genitori che non credo siano interessati all'acquariofilia... fatto sta che mi hanno chiesto qualche dritta.
Sono sicuro che quando gli parlerò di piante vere storceranno il naso, ma allora cosa gli dico?
Come possiamo allestire questo acquario figlio di nessuno?
- Dandano
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Rendere autosufficiente un acquario da 30 litri è sicuramente più difficile rispetto ad un acquario più grande.
La cosa più semplice che si può fare per farlo andare quasi da solo per me è un Caridinaio con Red cherry, qualche galleggiante per assorbire gli inquinanti, qualche muschio e qualche altra lenta ed è bello che fatto, basta solo rabboccare e ogni tanto ricordarsi di buttare un pizzico di mangime o qualche verdura se proprio si vuole esagerare
La cosa più semplice che si può fare per farlo andare quasi da solo per me è un Caridinaio con Red cherry, qualche galleggiante per assorbire gli inquinanti, qualche muschio e qualche altra lenta ed è bello che fatto, basta solo rabboccare e ogni tanto ricordarsi di buttare un pizzico di mangime o qualche verdura se proprio si vuole esagerare
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- stefano94
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Ecco la soluzione 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Se i gamberetti non piacciono si potrebbe fare lo stesso discorso con un gruppetto di boraras... andrebbero alimentate più frequentemente ma non dovrebbe cambiare moltissimo.Dandano ha scritto: ↑Rendere autosufficiente un acquario da 30 litri è sicuramente più difficile rispetto ad un acquario più grande.
- Dandano
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
In in 30 litri le vedo strette.
In più le acque di rubinetto non sono adatte ai loro valori nella maggior parte dei casi.
Per le Red cherry invece la maggior parte delle volte va bene
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente

hai dimenticato queste

Aggiunto dopo 38 secondi:
d'accordo in pieno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Alex
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Giusto, non avevo pensato alla questione acqua... certo che per 30l tagliarla non tutto sto sbatti, certo ci sono anche i rabbocchi...
Altrimenti un betta, ma anche lì vale la questione dell'acqua di rubinetto.
cattivi! Magari la bambina si appassiona (o i genitori

- mokiroro
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Si sono d'accordo con te... purtroppo però queste situazioni possono capitare quando regali a una bambina un acquario senza poi però volerla coinvolgere.
Io parto dal presupposto che si stuferà e quindi non vorrei insistere su acquario iperpiantumato, potature, fertilizzazioni... con le galleggianti il discorso sarebbe ovviamente diverso.
Avevo pensato a un betta ma poi diventerebbe laborioso per quello che riguarda l'acidificazione dell'acqua.
Poi 30 litri son così pochi... che facciamo?
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario autosufficiente
Acqua tendenzialmente acida ed acquario molto piantumato.
Cosa che significa no acqua di rubinetto ed anche fertilizzazione...
@mokiroro
Le Caridina sono la scelta più user friendly...
Beh se si appassiona il Betta si può mettere anche dopo

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
EDIT. ..
forse degli Endler?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...