Sono finalmente riuscito a procurarmi la maggior parte degli ingredienti per cominciare ad usare il protocollo PMDD (mi manca solo il riverente liquido che non sono riuscito a trovare da nessuna parte...).
Volevo cominciare con il mio acquario più importante, il Wave 450l, con la seguente fauna/flora:
Premetto che fin ora ho utilizzato solo il Flourish base come fertilizzante liquido e delle sfere di argilla come fertilizzante per il substrato (purtroppo non ricordo la marca di queste sfere).Wave 450l
Fauna: Symphysodon Discus, Trichopodus leerii, Chromobotia macracantus, Gymnocorymbus ternetzi, Trigonostigma heteromorpha, Paracheirodon innesi, Ancistrus temminkii
Flora: Vallisneria gigantea, Microsorum pteropus, Cryptocoryne wedtii, Limnophila heterophylla, Echinodorus Bleherae
Valori
14/01/18-> EC: 372, NO3-: 10, PO43-: 0.03, pH: 7, KH: 4, GH: 10, CO2: 14, fe: 0.15, NO2-: 0, Temp: 28,
12/01/18-> EC: 296, PO43-: 0.03, fe: 0.1, Temp: 28,
09/01/18-> EC: 289, NO3-: 25, PO43-: 0.03, pH: 6.7, KH: 5, GH: 9, CO2: 34, fe: 0.1, NO2-: 0, Temp: 28,
Vedo che le piante, pur non mostrando segni evidenti di sofferenza fanno fatica a crescere, sopratutto le Cryptocoryne. Che sia un problema di alleopatia con le Vallisnerie? La conducibilità è bassa, forse c'è un fattore limitante...allego qualche foto.
P.S.: Ho anche un problema di bba che non riesco a risolvere, forse è proprio perché le piante crescono poco...
Grazie in anticipo!