Conducibilità in aumento
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- giusecaradonna
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Ciao @Formi. Grazie per la risposta.
Quell'articolo l'ho riletto almeno decine di volte (sono "de coccio" come già ribadito prima). Sono consapevole che non sono (apparentemente) in eccesso di magnesio; la mia paura è proprio quella di esserlo dovuto al rilascio fatto dal Manado e non riuscire a rilevarlo dalla misurazione del GH.
Per quanto riguarda la CO2 non penso di essere basso (sono a 27 mg/l)...certo potrei tarare il pH-metro a 6,6-6,7 ma lo voglio valutare per bene.
Per le alleopatie aspetto, come detto da @Daniela, il raggiungimento di valori ottimali di fosfati, magnesio e pH.
Grazie.
Quell'articolo l'ho riletto almeno decine di volte (sono "de coccio" come già ribadito prima). Sono consapevole che non sono (apparentemente) in eccesso di magnesio; la mia paura è proprio quella di esserlo dovuto al rilascio fatto dal Manado e non riuscire a rilevarlo dalla misurazione del GH.
Per quanto riguarda la CO2 non penso di essere basso (sono a 27 mg/l)...certo potrei tarare il pH-metro a 6,6-6,7 ma lo voglio valutare per bene.
Per le alleopatie aspetto, come detto da @Daniela, il raggiungimento di valori ottimali di fosfati, magnesio e pH.
Grazie.
[pH: 6.7; KH: 5.3; GH: 11; NO2-: 0 mg/l; NO3-: 50 mg/l; PO43-: 1 mg/l; µS/cm: 490 µS/cm] (02/03/19)
Rete: KH: 6.4, GH: 5, µS/cm: 190 µS/cm, pH: 7.6, NO2-: < 0.03 mg/l, NO3-: < 1 mg/l, Cloruri: 10 mg/l, Solfati: < 1 mg/l, Fe: 0.096 mg/l, Mn: 0.042 mg/l
Rete: KH: 6.4, GH: 5, µS/cm: 190 µS/cm, pH: 7.6, NO2-: < 0.03 mg/l, NO3-: < 1 mg/l, Cloruri: 10 mg/l, Solfati: < 1 mg/l, Fe: 0.096 mg/l, Mn: 0.042 mg/l
- giusecaradonna
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Ieri ho fertilizzato un minimo (anche perché venivo da 2 settimane di nessun reintegro e vedo parecchie piante con ramificazioni). Ho aggiunto:
- 1 ml di rinverdente
- 10 ml di nitrato di potassio
- 15 ml di ferro
[pH: 6.7; KH: 5.3; GH: 11; NO2-: 0 mg/l; NO3-: 50 mg/l; PO43-: 1 mg/l; µS/cm: 490 µS/cm] (02/03/19)
- giusecaradonna
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Rieccomi qui.
Dunque la situazione mi sembra buona al netto della solita Alternanthera "Ocipus TF" che non ne vuole sapere di "sbocciare". Allego qualche foto:
Ramificazioni dell'Hygrophila Polysperma (dovuta forse all'ombra generata dall'Anubias): Alternanthera piazzata al centro della vasca: Dettaglio dell'Alternanthera "Ocipus TF" in sofferenza: Alternanthera Cardinalis vista dall'alto (si nota anche qui un leggero accartocciamento): Vista d'insieme della vasca (l'Aponogeton Crispus è letteralmente esplosa): Avete consigli? Ho abbassato il pH a 6.7, fertilizzato con ferro, potassio e fosfati due giorni fa (analisi aggiornate in firma).
Dunque la situazione mi sembra buona al netto della solita Alternanthera "Ocipus TF" che non ne vuole sapere di "sbocciare". Allego qualche foto:
Ramificazioni dell'Hygrophila Polysperma (dovuta forse all'ombra generata dall'Anubias): Alternanthera piazzata al centro della vasca: Dettaglio dell'Alternanthera "Ocipus TF" in sofferenza: Alternanthera Cardinalis vista dall'alto (si nota anche qui un leggero accartocciamento): Vista d'insieme della vasca (l'Aponogeton Crispus è letteralmente esplosa): Avete consigli? Ho abbassato il pH a 6.7, fertilizzato con ferro, potassio e fosfati due giorni fa (analisi aggiornate in firma).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Ciao carissimo! 

Hai letto questo articolo a riguardo, vero? Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Se leggi, capirai che quella pianta si nutre prevalentemente per via radicale, quindi se non hai un fondo fertile è importante integrare "da sotto" qualcosa
Ha un pezzetto di stick interrato? Riesce a prendere correttamente luce correttamente senza essere sovrastata dalla cardinalis?
Inoltre visto che le nuove foglie sono pure quasi verdi, forse direi che le manca pure ferro
Anche quello glielo puoi siringare (pochissimo: una frazione di ml) sotto le radici a raggiera. Ovviamente non intendo il rinverdente. Tutto chiaro? 

Intendevi radici avventizie?giusecaradonna ha scritto: ↑Ieri ho fertilizzato un minimo (anche perché venivo da 2 settimane di nessun reintegro e vedo parecchie piante con ramificazioni). Ho aggiunto:

Purtroppo non conosco le esigenze di questa varietà particolare di Alternantheragiusecaradonna ha scritto: ↑Dunque la situazione mi sembra buona al netto della solita Alternanthera "Ocipus TF" che non ne vuole sapere di "sbocciare".

Hai letto questo articolo a riguardo, vero? Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Se leggi, capirai che quella pianta si nutre prevalentemente per via radicale, quindi se non hai un fondo fertile è importante integrare "da sotto" qualcosa

Ha un pezzetto di stick interrato? Riesce a prendere correttamente luce correttamente senza essere sovrastata dalla cardinalis?

Vedo che ha le foglie particolarmente schiarite... Stessa cosa di cui ho detto sopra quindi!giusecaradonna ha scritto: ↑Alternanthera Cardinalis vista dall'alto (si nota anche qui un leggero accartocciamento):

Quanto hai messo di quei tre?giusecaradonna ha scritto: ↑Avete consigli? Ho abbassato il pH a 6.7, fertilizzato con ferro, potassio e fosfati due giorni fa (analisi aggiornate in firma).

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- giusecaradonna
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Ferro 15 ml, potassio 10 ml, fosfati 0.1 ml. Stick sotto l'Alternanthera non ce ne sono. Provvedo stasera ad interrarne un pezzetto piccolo e a siringare qualche ml di ferro (quanto?).
Grazie.
Grazie.
- Daniela
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Ciao giuse !giusecaradonna ha scritto: ↑Ferro 15 ml, potassio 10 ml, fosfati 0.1 ml. Stick sotto l'Alternanthera non ce ne sono. Provvedo stasera ad interrarne un pezzetto piccolo e a siringare qualche ml di ferro (quanto?).
Grazie.
Prova con il ferro per l'Alternanthera, se non si riprende è allelopatia e non c'è nulla da fare

I PO43-, sei sempre a 0,5 mg/lt, se vedi che portandolo a 1 nel giro di 7 gg, per esempio, scende a 0,5 allora portalo a 1,5 e cerca di rimanerci.
Oppure a 2 così hai la scorticina in caso non dovessi riuscire a fertilizzare.
Ma tenerle a stecchetto con uno dei Macro più importanti è deleterio

In merito al Manado :
P
► Mostra testo
Tieni sempre presente questo passaggio quando fertilizzi

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- giusecaradonna
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Rieccomi. Da 10 giorni circa ho applicato i seguenti cambiamenti:
- Portato i fosfati da 0,5 mg/l a circa 2 mg/l
- Spostato le Alternanthera in una posizione lontana dalle piante che potevano generare allelopatie radicali (per il momento, poi si vedrà cosa farne)
- Inseriti pezzi di stick sotto le radici delle Alternanthera
- Siringato del ferro direttamente sotto le radici
- Continuo a fertilizzare settimanalmente con 1 ml di rinverdente (no Potassio e no Magnesio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Io ti consiglio di stare ancora più basso, soprattutto se ti stanno nascendo el alghe polverose sui vetri dell'acquariogiusecaradonna ha scritto: ↑Continuo a fertilizzare settimanalmente con 1 ml di rinverdente (no Potassio e no Magnesio)

Ma come mai non metti potassio e magnesio

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- giusecaradonna
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Per paura di eccessi. Il Magnesio non lo somministro perché ho il GH costantemente a 8, mentre il potassio perché la conducibilità è in aumento (seppur leggermente) e soprattutto perché all'occhio non vedo carenze di questi due elementi (ma magari mi sbaglio).
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Conducibilità in aumento
Allora hai fatto bene a non dosaregiusecaradonna ha scritto: ↑Per paura di eccessi. Il Magnesio non lo somministro perché ho il GH costantemente a 8, mentre il potassio perché la conducibilità è in aumento (seppur leggermente) e soprattutto perché all'occhio non vedo carenze di questi due elementi (ma magari mi sbaglio).

Ma il fatto che la conducibilità non scenda potrebbe essere dipeso pure dal fatto che il Manado è drenante, permettendo a questo che gli stick rilasciano di andare in colonna

Globalmente però come ti sembrano le piante?

Posted with AF APP