Resettato, quando iniziamo il PMDD?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Mauro73
star3

Messaggio di Mauro73 » 14/01/2018, 12:57

Buongiorno a tutti, :-h
Ieri ho effettuato un cambio dell'acqua del 40% come consigliato in un altro post, quando inizio la fertilizzazione con il PMDD?

Questi sono i valori dell'acqua di stamattina a 24 ore dal cambio (acqua prelevata dal fondo dell'acquario)
Temp.: 23.4
pH: 7,04 elettronico (phmetro cinese) 7 reagenti sera
GH: 14
KH: 8,5
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0.5
CO2: 31
FE: 0 (test Tetra)
K: 20 (test Easylife) Prima del cambio acqua era 15
MG: >10 (test JBL)
Conducibiltà acquario:620us (conduttivimetro nuovo con ATC, cinese) 644us (conduttivimetro vecchio senza ATC)
Conducibilità acqua di rete a 25°: 458us (conduttivimetro nuovo con ATC, cinese) 468us (conduttivimetro vecchio senza ATC), ma tu guarda che sfiga l'altro ieri quando ho riempito il bidone la misurazione era 615us X( ( per favore non mi dite che devo fare un altro cambio d'acqua) :ympray: .

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 14/01/2018, 13:13

Ciao Mario, nonostante il cambio hai ancora parecchia roba in acqua.
Le piante come stanno in tutto questo?
Hai voglia di mettere qualche foto?
Hai per caso anche i valori dei fosfati o puoi testarli?
I nitrati a 0 non vanno molto bene, non ricordo se hai già il cifo azoto? Lo hai mai usato?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Mauro73
star3

Messaggio di Mauro73 » 14/01/2018, 13:33

I fosfati sono 0.5 dopo il cambio acqua prima erano 0.25, il cifo Azoto c'è l'ho ma non l'ho mai dosato l'unica cosa che avevo dosato prima del cambio acqua era il Ferro S5 ed i prodotti seachem ( che ora ho accantonato) le piante sembrano stare bene crescono, la pistia in qualche foglia cominciano a vedersi dei buchetti e per ora solo un paio di foglie ingiallite, ecco le foto, sono le stesse dell'altro post sono state fatte il 12/01/2018.
corymbosa
Immagine

Immagine

rotala
Immagine

Immagine

Immagine

Pistia
Immagine

Limnopila
Immagine

glossostigma
Immagine

Crytpo
Immagine

Immagine

Immagine

Il 24/11/2017 ho inserito uno stick della easylife diviso in 7 pezzi e messe a toccare il vetro di fondo sotto le radici delle varie Cryptocoryne della hygrophila corymosa, rotala ma penso che l'effetto dello stick oramai sia finito.

Mauro73
star3

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Resettato, quando iniziamo il PMDD?

Messaggio di Mauro73 » 15/01/2018, 14:07

Buongiorno, innanzi tutto ringrazio @FrancescoFabbri per avermi selezionato a "Acquario della settimana".
Cominciamo allora, da quello che ho letto dagli articoli in fertilizzazione i sintomi delle carenze che manifestano le piante sono varie ed è difficile per un neofita come me capire quale sia l'effettiva carenza, ma ci provo.
Ad un primo sguardo alle mie piante noto, in base all'articolo letto, che ho mancanze di Azoto per via sia dei test NO3- sempre a 0, nonostante prima del PMDD fertilizzavo Azoto (nitrogen seachem), sia dalle radici avventizie che le varie piante come hydrophila difformis e la limnophyla hanno emesso.
Poi guardo anche l'hydrophila corimbosa e noto sulle foglie basse dei buchetti che mi possono far pensare ad una carenza di Potassio però non ha messo delle radici avventizie anche se dal fondo escono parecchie radici capillari alte dai 2 ai 4 cm.
Eppure dal test, dopo il reset effettuato 13/01/2018, ho una concentrazione di potassio in acqua addirittura di 20 mg/l (prima del cambio era 15mg/l). Allora penso all'articolo della pompa sodio-potassio, quindi alla mancanza di fosfati (oltre all'azoto che non c'entra con la pompa sodio-potassio) che inibisce l'assorbimento sia del K che del Mangnesio, infatti anche la differenza tra GH 14 e KH 8.5 mi fa presumere che è presente, oltre al test che ho effettuato con risultato >10 mg/l.
Ma, i fosfati li ho misurati anche stamattina e sono presenti risultato tra 0.25 e 0.50 mg/l, forse un pò bassi, ma presenti. Luce penso di averne, ho una LED da 55W della maxspect accesa per 11 ore a luce piena con canale A 100% e can. B 75 % per una Temperatura di circa 7000K ed 1 ora tra alba e tramonto. Dico che penso di averne di luce perché mi sono regolato guardando la glossostigma che ha un'altezza massima di 1.5 / 2 cm (se non ha abbastanza luce la glosso si proietta verso l'alto).
Per carenze di Fe, anche se è a 0 mg/l, penso al momento che le piante non ne soffrano, perché guardando i rami della rotala rotundifolia si presentano rossi, quindi ne hanno immagazzinato una riserva che non hanno ancora consumato.
Altro non mi viene in mente per ora.
Quindi penso che, al momento, tra le varie carenze quella più urgente da sistemare è l'azoto. Perchè? perchè secondo me la sua mancanza crea una reazione a catena (nonostante le piante continuino a crescere) che blocca le piante nell'assimilazione di parte degl'altri macroelementi e microelementi.
Che ne dite? che mi consigliate?
Chiedo scusa se sono stato un pò lungo ed aver sparato numerose caz... ma sono qui per imparare quindi permettetemi gli errori.
Allego foto

Radici aeree della hygrophila difformis
Immagine

e della Limnophylla
Immagine

hygrophila corimbosa foglie con buchi
Immagine

hygrophila corimbosa foglie con buchi e radici che spuntano dal terreno
Immagine

Hygrophila corimbosa vista dall'alto
Immagine

rotala
Immagine

rotala dall'alto con particolare del ramo rosso

Immagine

Immagine

pistia
Immagine

Immagine

glossostigma
Immagine

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato Mauro73 per il messaggio:
Gery (15/01/2018, 15:14)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 15/01/2018, 18:09

Ciao Mauro :)
Hai voglia di postare i valori dell'acqua di rete con cui immagino tu abbia riempito?
Mi trovo d'accordo con praticamente tutte le cose che hai detto ma la conducibilità alta mi fa pensare che ci sia qualcosa che ostacoli appunto l assorbimento di qualche elemento come appunto il potassio :)
Sarebbe meglio risolvere questo problema prima di mettere altro azoto.

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Mauro73
star3

Messaggio di Mauro73 » 15/01/2018, 18:15

Dandano ha scritto: Ciao Mauro :)
Hai voglia di postare i valori dell'acqua di rete con cui immagino tu abbia riempito?.
Certamente, ora faccio i test dell'acqua di rete
Li devo fare tutti o solo quelli principali? ( pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- e conducibilità)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 15/01/2018, 18:16

Non sei riuscito a trovare i valori in rete?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Se mi dici il comune posso provare a cercarle anch'io, a volte non è semplice ma prima o poi qualcosa salta sempre fuori

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 15/01/2018, 18:25

Dandano ha scritto: la conducibilità alta mi fa pensare che ci sia qualcosa che ostacoli appunto l assorbimento di qualche elemento come appunto il potassio
Sarebbe meglio risolvere questo problema prima di mettere altro azoto.
Potrebbe essere che il sodio presente nell'acqua di rete ostacoli l'assorbimento di altri elementi?
può essere anche che l'azoto sia un fattore limitante?
Un saluto

Mauro73
star3

Messaggio di Mauro73 » 15/01/2018, 18:31

Dandano ha scritto: Non sei riuscito a trovare i valori in rete?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Se mi dici il comune posso provare a cercarle anch'io, a volte non è semplice ma prima o poi qualcosa salta sempre fuori
Purtroppo no, comunque se vuoi provare il comune è Reggio Calabria

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 15/01/2018, 18:39

Sto ancora cercando ma per ora brutte notizie:
IMG_20180115_183837_1617059782.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato