Ferro pmdd in caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Dandano
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di Dandano » 15/01/2018, 13:38

Ciao a tutti :-h
Sono tornato a chiedervi un aiuto :D
Dovendo dosare del ferro in un caridinaio, per essere precisi un 12 litri netti (33x22x22), che dosi mi consigliereste per dare un minimo aiutino alle piante di Hygrophyla che inizio a vedere pallidine e allo stesso tempo non sterminare le mini Caridina che mi girano per la vasca?
Il Ferro è miscelato come da articolo pmdd, volevo aiutarmi col calcolatore ma stavolta non capisco come usarlo :-??

Vi metto subito qualche foto :)

Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Eccole:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Daniela
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di Daniela » 15/01/2018, 14:48

Ciao Dan !

Credo che tu possa intraprendere 2 strade :

1) o somministri del ferro chelato con EDDHA, perché rimane stabile fino a pH 9. Sempre a piccole dosi.

2) usare l'S5 mantenendoti con un pH neutro o leggermente sub-neutro, così i chelanti lavorano bene e la parte libera non precipita subito, magari poi con le piante affamate se lo ciucciano subito ;) mi raccomando, inizialmente a piccolissime dosi, non ad arrossamento ( ovviamente ;) valutando la reazione del tutto per poi aggiustare il tiro.
Se dosi solo quello che serve alle piante, senza creare accumuli inutili, le Red non ne soffriranno.
In pratica.... da quanto ne so bisogna far sì che il ferro o altre sostanze dannose non precipitino in quantità tali da dar fastidio elle RED.
Eventualmente inizia con uno 0,1 - 0,2 dovrebbe essere proprio poco :)
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Dandano
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di Dandano » 15/01/2018, 14:59

Faccio un po' di confusione con il ferro e i vari tipi ~x(
Io ho questo:
Screenshot_20180115-145740_707815332.png
È l s5?

pH 7,32

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dandano il 15/01/2018, 15:03, modificato 1 volta in totale.
27/09/2017

#TeamTroll

Mauro73
star3

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di Mauro73 » 15/01/2018, 15:00

Io ho un acquario con neocaridine red cherry. Sul mio di 75 litri netti circa ho dosato solo una volta il fesso S5 (come quello che hai postato), per altri motivi e non per le red, 6ml per avere una concentrazione voluta di 1 mg/l e le neocaridine non ne hanno risentito, non ho contato nessuna vittima almeno per quello che riesco a vedere in acquario (troppi nascondigli) non riesco mai a contarle tutte, dopo la somministrazione non ho visto comportamenti strani.
Dipende poi anche da che Caridina hai, per esempio le red cherry che sono neocaridine sono le più robuste e meglio si adattano a cambi di valori e fertilizzazione rispetto ad altre varietà.

Vedo dalle foto che anche le tue sono neocaridine red cherry
Questi utenti hanno ringraziato Mauro73 per il messaggio:
Daniela (17/01/2018, 16:10)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/01/2018, 23:09

Direi che Daniela abbia già proposto tutto quello che serve sapere per somministrare il ferro :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dandano
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di Dandano » 15/01/2018, 23:10

FrancescoFabbri ha scritto: Direi che Daniela abbia già proposto tutto quello che serve sapere per somministrare il ferro :-bd
Per il calcolatore come funziona? Devo usare quello del ferro al 6%?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 0:25

Dandano ha scritto: Per il calcolatore come funziona? Devo usare quello del ferro al 6%?
Si, nella sezione pre-diluiti, inserendo anche quanto ferro hai messo nella bottiglietta :)

Francamente non so a quanto possa servirti, perché non ti dice al volo quanto ferro libero vai ad inserire :-? Ti toccherebbe calcolarlo :D

Comunque te conta che grossomodo si inizia ad avere l'arrossamento inserendo un quantitativo di 'S5 fino ad avere una concentrazione di più o meno 0,1 mg/l di Fe totale :-??

Io le Caridina non ce l'ho, quindi non so nemmeno aiutarti un granché in questo ambito. :-?? Magari ecco ti consiglierei di fermarti prima dell'arrossamento :)

Non so con assoluta certezza, ma mi sa che se metti 0,2 mg/l di s5 in acquario l'arrossamento si vede piuttosto bene :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2018, 0:33

Dosalo tranquillamente ad arrossamento non succede nulla ;)
In questa vasca all'epoca avevo le caridina...ci ho svuotato mezza bottiglia di S5
Forse @roby70 ricorderà come era la vasca il giorno dopo :ymdevil:
E avevo i molly

Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Dandano (16/01/2018, 0:50)
Stand by

Dandano
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di Dandano » 16/01/2018, 0:35

@cicerchia80 io mi fido :-bd
► Mostra testo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ferro pmdd in caridinaio

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 0:41

cicerchia80 ha scritto: Dosalo tranquillamente ad arrossamento non succede nulla
In questa vasca all'epoca avevo le caridina...ci ho svuotato mezza bottiglia di S5
Che ignoranza =)) =)) =)) =))

Un dosaggio più AF di così si muore :D :D

Bloccato