Il mio bicchiere d'acqua

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

fabry91
star3

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di fabry91 » 16/01/2018, 11:34

Vasca dennerl da 60L avviata un anno fa
Fondo... flourite black sand piu onyx
Filtro .. hydro 10
Riscaldattore ... da 50watt
Illuminazione.. plafoniera blau da 11 Watt ( forse un po poca )
Fertilizzante... sto usando seachem flourish ( ma nn sto avendo dei gran bei risultati ) mi sono accorto che e esenza ferro :((
CO2 per il momento assente
Flora... cryptocoryn , muschio di giava e una Bacopa caroliniana che stenta a crescere ( foglie sottili che sembrano trasparenti e in piu sono gialle )
Fauna.. 28 red cherry , 5 neon e due pulitori ( che nn ricordo il nome ) ^:)^ ^:)^
( cosa dite il muschio centrale lo tolgo ?
20180114_180806.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di Nijk » 16/01/2018, 12:01

A parte l'abbinamento dei pesci, che io sinceramente avrei evitato, per me tutto il resto va bene così come lo hai descritto.
Il fertilizzante che usi ne contiene di ferro, la luce seppur non eccessiva dalle foto sembra essere sufficiente, solo per la Bacopa è evidente che servirebbe qualche watt in più ma io al limite ti direi piuttosto di cambiare pianta se proprio non ti piace come cresce.
Il muschio a me piace, non lo eliminerei.

Il discorso è semplice, il modo in cui stai gestendo tu la vasca ( luce, fertilizzazione, CO2 assente ) è molto pratico e nei fatti risulta essere anche molto naturale, io lo preferisco ed è quello il modo che ti consente di limitare al massimo ogni tipo di errore, mi concentrerei solo un pò di più sulla fauna senza apportare nessun cambiamento.
Delle piante indicate poi ad inizio post l'unica che richiede qualche attenzione in più è proprio la Bacopa, ma devi considerare che se aumenti solo uno dei fattori ( luce, CO2, fertilizzanti ) dovrai adeguare anche tutto il resto e la gestione risulterà poi nel tempo estremamente diversa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

fabry91
star3

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di fabry91 » 16/01/2018, 12:33

Nijk ha scritto: A parte l'abbinamento dei pesci, che io sinceramente avrei evitato, per me tutto il resto va bene così come lo hai descritto.
Il fertilizzante che usi ne contiene di ferro, la luce seppur non eccessiva dalle foto sembra essere sufficiente, solo per la Bacopa è evidente che servirebbe qualche watt in più ma io al limite ti direi piuttosto di cambiare pianta se proprio non ti piace come cresce.
Il muschio a me piace, non lo eliminerei.

Il discorso è semplice, il modo in cui stai gestendo tu la vasca ( luce, fertilizzazione, CO2 assente ) è molto pratico e nei fatti risulta essere anche molto naturale, io lo preferisco ed è quello il modo che ti consente di limitare al massimo ogni tipo di errore, mi concentrerei solo un pò di più sulla fauna senza apportare nessun cambiamento.
Delle piante indicate poi ad inizio post l'unica che richiede qualche attenzione in più è proprio la Bacopa, ma devi considerare che se aumenti solo uno dei fattori ( luce, CO2, fertilizzanti ) dovrai adeguare anche tutto il resto e la gestione risulterà poi nel tempo estremamente diversa.
Ciao
quando ho preso i pesci mi sono affidato al negoziante mi sono fatto consigliare da lui " forse e stato un errore " pero in un anno non mi e morto ancora nessuno e sembra che vivano pacificamente pensa che le red cherry ne erano 10 ed ora sono 28 ogni 15 gg devo aprire il filtro e me ne trovo sempre 4/5 dentro piccoline :)
la bacopa all inizio andava bene,ci fu un periodo che usci dal acqua e fece anche la fioritura, poi da un tratto e peggiorata
come pianta a stelo alto cosi da riampire lo sfondo mi puoi dare qualche consiglio.. se mai inserendo anche la CO2

marko66
Moderatore

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di marko66 » 16/01/2018, 17:40

Concordo su tutto,tranne che sull'uso del flourish,fa parte di un protocollo di fertilizzazione con elementi separati,non è propriamente un fertilizzante generico "completo".

Nijk
Ex-moderatore

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di Nijk » 16/01/2018, 18:47

marko66 ha scritto: Concordo su tutto,tranne che sull'uso del flourish,fa parte di un protocollo di fertilizzazione con elementi separati,non è propriamente un fertilizzante generico "completo".
E' corretto quanto dici, il flourish è parte di un protocollo, ma prendendo in considerazione la composizione del prodotto ( in allegato ) è possibile affermare che qualcosa pure si somministra in vasca.
C'è da dire inoltre che per le Cryptocoryne potrebbe essere sufficiente anche la sola fertilizzazione radicale, i muschi vengono su bene anche senza alcuna fertilizzazione ( o al massimo anche solo con un pò di potassio ) , resterebbe la bacopa ... ma quella avrebbe bisogno soprattutto di più luce.
In considerazione di ciò la fertilizzazione in questo caso specifico è abbastanza ininfluente, o meglio non è richiesto nulla di particolare, per tale motivo anche solo con il flourish ( ma sarebbe andato bene qualunque altro fertilizzante simile, oligoelementi + potassio ) la vasca è andata avanti fino ad ora senza grossi problemi.

Seachem Flourish
Derivato da: Cloruro di Potassio, Cloruro di Calcio, Solfato di rame, Cloruro Di Magnesio, Gluconato Ferroso, Solfato di Cobalto, Solfato di Magnesio, Solfato di Manganese, Acido Borico, Solfato di Zinco.
Analisi chimica garantita: Azoto Totale 0.07%, Fosfato Disponibile (P2O5) 0.01%, Potassio 0.37%, Calcio (CA) 0.14%, Magnesio (Magnesio) 0.11%, Zolfo (s) 0.2773%, Boro (B) 0.009% , Cloro (Cl) 1.15%, Cobalto (Co) 0.0004%, Rame (Cu) 0.0001%, Ferro (Fe) 0.32%, Manganese (Manganese) 0.0118%, Molibdeno (Mo) 0.0009%, Sodio (Na) 0.13%, Zinco (Zn) 0.0007%
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
fabry91 (16/01/2018, 20:00) • marko66 (16/01/2018, 20:01)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

VelCrown
star3

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di VelCrown » 16/01/2018, 19:28

Con le piante che hai @fabry91 io di sfondo metterei limnophila che é la più semplice ti riempie lo sfondo e cresce anche con poca luce...
In alternativa delle hygrophile, la polysperma é una delle più resistenti che può fare al caso tuo ;)

marko66
Moderatore

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di marko66 » 16/01/2018, 20:00

Nijk ha scritto:
marko66 ha scritto: Concordo su tutto,tranne che sull'uso del flourish,fa parte di un protocollo di fertilizzazione con elementi separati,non è propriamente un fertilizzante generico "completo".
E' corretto quanto dici, il flourish è parte di un protocollo, ma prendendo in considerazione la composizione del prodotto ( in allegato ) è possibile affermare che qualcosa pure si somministra in vasca.
C'è da dire inoltre che per le Cryptocoryne potrebbe essere sufficiente anche la sola fertilizzazione radicale, i muschi vengono su bene anche senza alcuna fertilizzazione ( o al massimo anche solo con un pò di potassio ) , resterebbe la bacopa ... ma quella avrebbe bisogno soprattutto di più luce.
In considerazione di ciò la fertilizzazione in questo caso specifico è abbastanza ininfluente, o meglio non è richiesto nulla di particolare, per tale motivo anche solo con il flourish ( ma sarebbe andato bene qualunque altro fertilizzante simile, oligoelementi + potassio ) la vasca è andata avanti fino ad ora senza grossi problemi.

Seachem Flourish
Derivato da: Cloruro di Potassio, Cloruro di Calcio, Solfato di rame, Cloruro Di Magnesio, Gluconato Ferroso, Solfato di Cobalto, Solfato di Magnesio, Solfato di Manganese, Acido Borico, Solfato di Zinco.
Analisi chimica garantita: Azoto Totale 0.07%, Fosfato Disponibile (P2O5) 0.01%, Potassio 0.37%, Calcio (CA) 0.14%, Magnesio (Magnesio) 0.11%, Zolfo (s) 0.2773%, Boro (B) 0.009% , Cloro (Cl) 1.15%, Cobalto (Co) 0.0004%, Rame (Cu) 0.0001%, Ferro (Fe) 0.32%, Manganese (Manganese) 0.0118%, Molibdeno (Mo) 0.0009%, Sodio (Na) 0.13%, Zinco (Zn) 0.0007%
Spiegazione perfetta ed esaustiva :ymapplause: Sara' il colore e l'odore,che mi ricorda le fialette di "ricostituente" che mi volevano fare ingurgitare da bambino,che mi fa preferire altri completi =)) =)) =)) ,o forse il prezzo....!Comunque concordo,va bene in questo caso :-bd

fabry91
star3

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di fabry91 » 16/01/2018, 20:04

VelCrown ha scritto: Con le piante che hai @fabry91 io di sfondo metterei limnophila che é la più semplice ti riempie lo sfondo e cresce anche con poca luce...
In alternativa delle hygrophile, la polysperma é una delle più resistenti che può fare al caso tuo ;)
grazie mille Allora Vado Alla Ricerca Di Queste Due Piante

Connie
star3

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di Connie » 17/01/2018, 1:36

Molto carino ^^ posso chiederti la piantina al centro come si chiama?
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

fabry91
star3

Il mio bicchiere d'acqua

Messaggio di fabry91 » 17/01/2018, 8:22

Connie ha scritto: Molto carino ^^ posso chiederti la piantina al centro come si chiama?
Ciao
e semplice muschio di giava
Questi utenti hanno ringraziato fabry91 per il messaggio:
Connie (19/01/2018, 1:24)

Bloccato