Anubias foglie gialle

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Aura
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Aura » 18/01/2018, 11:06

ul
Forcellone ha scritto: Adesso non è un problema, va bene così, ma non inserire pesci se non stabilizzi la vasca e i valori ottimali ai pesci.

Piante se ti servono lo puoi fare, ma fallo con un senso e non creare incompatibilità.

Il fotoperido?
Fotoperiodo lo sto portando a 7 ore..

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Forcellone » 18/01/2018, 11:16

Forse è anche la luce....
Poca luce x tanto tempo non è il massimo. Aiutano le alghe, che comunque ora le devi avere e se va come dovrebbe arriveranno anche altre. Ma non sono un problema. E' naturale.

(Io ho una vasca avviata da anni, tantissime piante, tantissima luce, le alghe ancora ci sono e concimo pochissimo, ho tantissimi pesci e lumachine e nitrati a 100 da anni, nessun problema. Non faccio cambi se non per pulire la prima parte del filtro se è intasatissimo. Non è una regola, non sarà perfetto... ma non ho problemi, va bene così).
Ultima modifica di Forcellone il 18/01/2018, 11:17, modificato 1 volta in totale.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Aura
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Aura » 18/01/2018, 11:16

Forcellone ha scritto: Adesso non è un problema, va bene così, ma non inserire pesci se non stabilizzi la vasca e i valori ottimali ai pesci.

Piante se ti servono lo puoi fare, ma fallo con un senso e non creare incompatibilità.

Il fotoperido?
Luce 11 W, 6500... Neon comune o lampada CFL?.... hai quasi 100 litri con più piante dovrai aumentare la luce.

Aggiungo:
Più piante, più luce, più tempo ... più CO2... all'ora vai di concime.... altrimenti le piante mangiano pochino.
È una lampada LED, dovrò somministrare CO2?

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Forcellone » 18/01/2018, 11:23

11Watt a LED, Ok... poi si vedrà se devi modificare qualcosa, io non ho i LED e non ricordo come si devono valutare.

Forse 7 ore sono un pochino troppe per partire, ma non vediamo questo ora.

Dicevo della CO2 e del resto.... per il seguente motivo:
Spesso si pensa di dare il concime, che dosaggio?... Di solito si seguono altri senza valutare il tutto.
Una vasca consuma se ha: tante piante, luce e CO2, altrimenti va lenta e consuma poco, per cui si concima meno. Ci sono dei compromessi e nel primo periodo.
Usare un conduttimetro economico aiuta a capire una parte della concimazione come funziona.

Hai tutto il tempo, non avere fretta, non accade nulla in vasca con pochi giorni se non tocchi, al contrario se infili roba potresti fare casini se non sai bene cosa fai.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Aura
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Aura » 18/01/2018, 11:27

Forcellone ha scritto: 11Watt a LED, Ok... poi si vedrà se devi modificare qualcosa, io non ho i LED e non ricordo come si devono valutare.

Forse 7 ore sono un pochino troppe per partire, ma non vediamo questo ora.

Dicevo della CO2 e del resto.... per il seguente motivo:
Spesso si pensa di dare il concime, che dosaggio?... Di solito si seguono altri senza valutare il tutto.
Una vasca consuma se ha: tante piante, luce e CO2, altrimenti va lenta e consuma poco, per cui si concima meno. Ci sono dei compromessi e nel primo periodo.
Usare un conduttimetro economico aiuta a capire una parte della concimazione come funziona.

Hai tutto il tempo, non avere fretta, non accade nulla in vasca con pochi giorni se non tocchi, al contrario se infili roba potresti fare casini se non sai bene cosa fai.
Diciamo che vorrei una gestione semplice.. Non vorrei inserire CO2.. fertilizzare si ma il minimo..

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Forcellone » 18/01/2018, 11:33

OK.
Al momento non infilerei nulla se non sei sicura, ci sono vasche che va vanno avanti mesi e mesi senza far nulla, non saranno belle ma neppure incasinate. Hai dei valori altini, nell'acqua avrai qualcosa.... ma si dovrà capire cosa, magari anche con delle prove o dei test. Proprio i test, come li fai? Prima di andare avanti siamo sicuri di quei valori?
C'è un articolo nel forum che spiega bene come fare e cosa usare, l'hai già letto? Non vorrei che hai indicato in buona fede dei valori errati. :-??
articoli/af/chimica-dell-acquario/86-te ... imitstart=
Scusa non so se hai già toccato certi argomenti nel forum o dato certe info nel forum altrove.

Aura
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Aura » 18/01/2018, 11:40

Forcellone ha scritto: OK.
Al momento non infilerei nulla se non sei sicura, ci sono vasche che va vanno avanti mesi e mesi senza far nulla, non saranno belle ma neppure incasinate. Hai dei valori altini, nell'acqua avrai qualcosa.... ma si dovrà capire cosa, magari anche con delle prove o dei test. Proprio i test, come li fai? Prima di andare avanti siamo sicuri di quei valori?
C'è un articolo nel forum che spiega bene come fare e cosa usare, l'hai già letto? Non vorrei che hai indicato in buona fede dei valori errati. :-??
I test li faccio ancora con le strisce perché da neofita ho comprato quelle.. starei pensando di inserire anche della riccia.. voi che dite?

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Anubias foglie gialle

Messaggio di Forcellone » 18/01/2018, 14:57

Strisce..... Non vorrei che le usi male, io agli inizi sbagliavo e davo la colpa proprio a loro, spesso si legge che non sono attendibili. Se si usano bene non sono proprio da buttare, ma l'approssimazione della lettura ci può stare, in alcuni casi anche significativa. Anche i nostri occhi non vedono i colori perfettamente tutti allo stesso modo.
Mi aiuto con i test un pochino più seri se serve, ma le strisce alla fine sono sempre comode. :-bd Non disprezzarle. :-

Per la Riccia .... non so.... magari chiedi in piante se ci sono particolari attenzioni da fare nel tuo caso, non se non penso.
Hai mai postato una fotto di tutto l'insieme della vasca nel forum? Magari aiuta a capire la situazione in generale come sei messa con la vegetazione, luce, spazzi ecc. :-??
In generale hai piante che sono crescite molto da quando le hai messe? C'è qualcosa da potare e ripiantare? :-?

Bloccato