Stick più adatti al mio acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
vorrei che mi aiutaste a capire quali stick sono più adatti al mio acquario.Attualmente sto usando il PMDD base,ma mi serve qualcosa per le mie Cryptocoryne.Tendo a essere più carente di nitrati che di fosfati.
Quali stick potrei prendere?Sarei anche interessato a capirne la dose da interrare per pianta e ogni quanto tempo.
vorrei che mi aiutaste a capire quali stick sono più adatti al mio acquario.Attualmente sto usando il PMDD base,ma mi serve qualcosa per le mie Cryptocoryne.Tendo a essere più carente di nitrati che di fosfati.
Quali stick potrei prendere?Sarei anche interessato a capirne la dose da interrare per pianta e ogni quanto tempo.
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao per gli Stick dipende dalla tua vasca, dovresti vedere cosa tende a consumare più in fretta e di conseguenze prendere degli Stick bilanciati verso quell'elemento.
Se guardi indicano ci sono sempre dei numeri scritti come ad esempio 13-6-10, quelli si riferiscono rispettivamente a N (Azoto)-P( Fosforo)-K (Potassio).
Per aiutarti a dosarli puoi usare il calcolatore
Basta selezionare il tipo di Stick, metterne il peso ( che puoi ricavare dai dati sul retro), i litri netti nella tua vasca e la quantità di Stick aggiunto.
Se ti rimangono dei dubbi non avere paura a farti risentire
Meglio qualche domanda in più che uno stick Di troppo in vasca
Se guardi indicano ci sono sempre dei numeri scritti come ad esempio 13-6-10, quelli si riferiscono rispettivamente a N (Azoto)-P( Fosforo)-K (Potassio).
Per aiutarti a dosarli puoi usare il calcolatore

Basta selezionare il tipo di Stick, metterne il peso ( che puoi ricavare dai dati sul retro), i litri netti nella tua vasca e la quantità di Stick aggiunto.
Se ti rimangono dei dubbi non avere paura a farti risentire

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Aggiungo una sola precisazione rispetto a quanto ha detto @Dandano...
Nell'articolo PMDD - Protocollo avanzato è messo in evidenza anche che le percentuali indicate esempio NPK 13-6-10 non corrispondono alle percentuali tra azoto , fosforo e potassio essendo questi ultimi derivati da ossidi...quindi le percentuali si abbassano (leggi l'articolo che è meglio...
)
(quello della pianta si consumerà prima...ma hai un minimo di riscontro visivo in questo modo...) 
spero di essere stato chiaro....se no ti risponde Dandano!
Nell'articolo PMDD - Protocollo avanzato è messo in evidenza anche che le percentuali indicate esempio NPK 13-6-10 non corrispondono alle percentuali tra azoto , fosforo e potassio essendo questi ultimi derivati da ossidi...quindi le percentuali si abbassano (leggi l'articolo che è meglio...

vale la regola meglio meno che più! quindi parti da 1/2 stick distribuito a un paio di centimetri dal colletto della Crypto sulla circonferenza...poi ne metti un pezzetto sempre interrato vicino al vetro e ti fai una idea se si è sciolto o menoCarletto29 ha scritto: ↑la dose da interrare per pianta e ogni quanto tempo

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Carletto29
-
Profilo Completo
Dandano ha scritto: ↑Ciao per gli Stick dipende dalla tua vasca, dovresti vedere cosa tende a consumare più in fretta e di conseguenze prendere degli Stick bilanciati verso quell'elemento.
Per aiutarti a dosarli puoi usare il calcolatore![]()
Se ti rimangono dei dubbi non avere paura a farti risentire![]()
Io mi orienterei sui Flortis,in quanto nella mia vasca cala l'azoto.Non ho problemi con i fosfati e potassio.sa.piddu ha scritto: ↑Aggiungo una sola precisazione rispetto a quanto ha detto @Dandano...
Nell'articolo PMDD - Protocollo avanzato è messo in evidenza anche che le percentuali indicate esempio NPK 13-6-10 non corrispondono alle percentuali tra azoto , fosforo e potassio essendo questi ultimi derivati da ossidi...quindi le percentuali si abbassano (leggi l'articolo che è meglio...)
vale la regola meglio meno che più! quindi parti da 1/2 stick distribuito a un paio di centimetri dal colletto della Crypto sulla circonferenza...poi ne metti un pezzetto sempre interrato vicino al vetro e ti fai una idea se si è sciolto o menoCarletto29 ha scritto: ↑la dose da interrare per pianta e ogni quanto tempo(quello della pianta si consumerà prima...ma hai un minimo di riscontro visivo in questo modo...)
Sulla tempistica di somministrazione che mi dite?Devo basarmi sullo scioglimento del pezzetto che metterò,come indicatore, vicino al vetro?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
EsattamenteCarletto29 ha scritto: ↑Sulla tempistica di somministrazione che mi dite?Devo basarmi sullo scioglimento del pezzetto che metterò,come indicatore, vicino al vetro?

E' il metodo migliore per fare le cose per bene

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Carletto29 (18/01/2018, 14:51)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Carletto29
-
Profilo Completo
Benissimo.Probabilmente dovrò ridurre le dosi di fertilizzante in colonna dato che ,sciogliendosi,ne rilasciano pure gli stick,corretto?Quindi,a parte le crypto,ne assorbirebbero anche le altre piante dalle foglie.FrancescoFabbri ha scritto: ↑EsattamenteCarletto29 ha scritto: ↑Sulla tempistica di somministrazione che mi dite?Devo basarmi sullo scioglimento del pezzetto che metterò,come indicatore, vicino al vetro?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Dipende dal fondoCarletto29 ha scritto: ↑Benissimo.Probabilmente dovrò ridurre le dosi di fertilizzante in colonna dato che ,sciogliendosi,ne rilasciano pure gli stick,corretto?Quindi,a parte le crypto,ne assorbirebbero anche le altre piante dalle foglie.

Avendo un ghiaietto inerte invece credo che tu possa stare più tranquillo. Inoltre considera che hai un acquario piuttosto piccolo, quindi non esagerare con gli stick interrati

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ho ghiaietto in quarzo..E solo due crypto da soddisfare...Dovrei capire le dosi di stick per crypto..FrancescoFabbri ha scritto: ↑Dipende dal fondoCarletto29 ha scritto: ↑Benissimo.Probabilmente dovrò ridurre le dosi di fertilizzante in colonna dato che ,sciogliendosi,ne rilasciano pure gli stick,corretto?Quindi,a parte le crypto,ne assorbirebbero anche le altre piante dalle foglie.
TopSe hai un fondo parecchio drenante (come Akadama, Manado, lapillo) probabilmente un bel po' di roba ti va pure in colonna, ma devi considerare che quello che hai in colonna invece ti va pure nel fondo!
Avendo un ghiaietto inerte invece credo che tu possa stare più tranquillo. Inoltre considera che hai un acquario piuttosto piccolo, quindi non esagerare con gli stick interrati
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
@Carletto29 io ti insegno come fare e lui si prende il grazie...FrancescoFabbri ha scritto: ↑EsattamenteCarletto29 ha scritto: ↑Sulla tempistica di somministrazione che mi dite?Devo basarmi sullo scioglimento del pezzetto che metterò,come indicatore, vicino al vetro?

- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- Carletto29 (18/01/2018, 15:45)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Carletto29
-
Profilo Completo
Sorryyyyy!!!Te l'ho messo,pareggiato i contisa.piddu ha scritto: ↑@Carletto29 io ti insegno come fare e lui si prende il grazie...FrancescoFabbri ha scritto: ↑EsattamenteCarletto29 ha scritto: ↑Sulla tempistica di somministrazione che mi dite?Devo basarmi sullo scioglimento del pezzetto che metterò,come indicatore, vicino al vetro?
E' il metodo migliore per fare le cose per bene![]()
![]()
Posted with AF APP