Allelopatia sperimentata

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Lele123
star3

Allelopatia sperimentata

Messaggio di Lele123 » 18/01/2018, 21:06

Premetto che non ho preso queste piante per sfidare l'allelopatia letta sugli articoli ma:

- L'heteranthera zosterifolia è inspiegabilmente sbucata dal manado che è assolutamente nuovo rispetto al vecchio Rio 240 in avatar che avevo pieno di questa pianta

- credevo di avere l'elodea canadensis e non l'egeria densa e che elodea non fosse allelopatica verso le stesse piante della cugina

Ora...dopo 3/4 mesi con cambi nulli o quasi la egeria/elodea è esplosa e la Heteranthera che stava comunque dignitosamente ha iniziato a perdere ramificazioni e a presentare buchi fino a dover continuare a tentare nuovi getti che prontamente si bloccano e ne partono di nuovi ecc....infatti è oscena

Poi è passato un anno..si sono sciolte nell'ordine: hidrocotyle in quantità, proserpinaca e h. Pinnatifida mio vero sogno proibito.. . l'Heteranthera è ancora lì immobile....
La limnophila l'ho messa a metà dicembre e non è cresciuta tanto. Gli apici si sono accartocciati verso il basso e anche lei sta facendo tanti nuovi getti ma dopo 2 cm si bloccano pure quelli. Quindi o c'ho la egeria densa o anche la elodea canadensis ha le stesse allelopatie....

Mi consigliate una pianta che resista ai 30 estivi, senza CO2 può prendere il posto del mio cespuglio di limnophila?

La elodea si era sono bloccata in estate ma è subito ripartita a differenza Delle ludwigia...
Mi piacerebbe la Hygrophila corymbosa siamensis perché quelle foglie larghe fanno capire bene le carenze....ma anche lei con egeria non va d'accordo....ho circa 15 steli di egeria/elodea...veramente inarrestabili e quindi anche la competizione rende le sue rivali così malconce....

markaf_IMG_20180118_204542_1390529887.jpg
.
markaf_IMG_20180118_204528_1917651531.jpg
markaf_IMG_20171221_192457_-1337769545.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamnofilter

Robi.c
Ex-moderatore

Allelopatia sperimentata

Messaggio di Robi.c » 18/01/2018, 21:59

Ciao, non è che invece di essere allelopatia sia semplicemente errata fertilizzazione?
Un saluto

Lele123
star3

Allelopatia sperimentata

Messaggio di Lele123 » 19/01/2018, 8:07

Robi.c ha scritto: Ciao, non è che invece di essere allelopatia sia semplicemente errata fertilizzazione?
Certo certo però sono proprio le piante segnalate....la najas e la sagittaria subulata crescono incontenibili oltre alla elodea che è ormai fuori categoria...

Posted with AF APP
#teamnofilter

Rox
Ex-moderatore

Allelopatia sperimentata

Messaggio di Rox » 19/01/2018, 13:21

Robi.c ha scritto: Ciao, non è che invece di essere allelopatia sia semplicemente errata fertilizzazione?
Direi di no. :-?
I sintomi descritti sono proprio quelli dell'allelopatia: getto nuovo che ci prova, poi si blocca, appassisce prima di svilupparsi, mentre la pianta ci riprova con un nuovo getto... che farà la stessa fine.
E' proprio un caso da manuale. :-??

Lele123 ha scritto: La elodea si era bloccata in estate
Allora credo sia davvero Elodea; l'Egeria non è così sensibile alla temperatura.
Per essere sicuro della specie, conta le foglie sui verticilli più bassi, non vicino alle lampade.
- Se ci sono sempre quattro foglie su ogni nodo, è un'Egeria.
- Se invece sono tre, è un'Elodea.

Anche la Limnophila è molto forte, con l'allelopatia; qualche volta la spunta ed ammazza l'Egeria, ma da te è impossibile perché l'hai aggiunta tardi, quando l'avversaria era già lì da tempo.
Considerando anche l'Heteranthera, c'è un bel cocktail di allelochimici in quell'acquario; secondo me finirà come in Highlander: "Ne resterà soltanto una".
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Lele123 (19/01/2018, 13:31)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Lele123
star3

Allelopatia sperimentata

Messaggio di Lele123 » 19/01/2018, 13:32

Rox ha scritto: Se ci sono sempre quattro foglie su ogni nodo, è un'Egeria.
- Se invece sono tre, è un'Elodea.
Confermo in alcuni punti 3 in altri 5

Posted with AF APP
#teamnofilter

Zommy86
star3

Allelopatia sperimentata

Messaggio di Zommy86 » 20/01/2018, 0:24

Io ho messo lamna minor in un recipiente con l'acqua dell'acquario dove non ho fatto cambi da 3/4 mesi dentro c'è parecchio Myriophyllum.

Lamna minor b-( b-( 2 giorni

Posted with AF APP

Bloccato