Maledette BBA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

napoligno
star3

Maledette BBA

Messaggio di napoligno » 17/01/2018, 0:15

Giueli ha scritto: Lascia stare ... il fuoco in acqua non rende...
=)) allora mi sa che il prossimo rabbocco fatto con candeggina risulterebbe più efficiente
Sini ha scritto: Foto?
ci ho provato, ma non si vedono. sono ancora quei peletti minuscoli di quando stanno nascendo le bba. ~x(

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

napoligno
star3

Maledette BBA

Messaggio di napoligno » 17/01/2018, 20:42

Ho comprato il test potassio jbl ed analizzato. come previsto fuori scala. ho dovuto aggiungere meno di 1 ml per avere la scomparsa della croce :))
può essere causa di proliferazione algale il troppo potassio? voi che fareste? cambio o lascio così senza aggiungere fino a smaltimento?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

nicolatc
Top User

Maledette BBA

Messaggio di nicolatc » 17/01/2018, 21:33

napoligno ha scritto: Ho comprato il test potassio jbl ed analizzato. come previsto fuori scala. ho dovuto aggiungere meno di 1 ml per avere la scomparsa della croce
Procedi in questo modo: preleva con la siringa solo 5 ml dall'acquario, nella provetta aggiungi altri 10 ml di acqua demineralizzata, in modo da arrivare ai 15 ml richiesti dal test.
Moltiplica per 3 il risultato finale che ottieni dopo il "travaso" (i mg/l corrispondenti alla scomparsa della X).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Giueli (17/01/2018, 21:38)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

napoligno
star3

Maledette BBA

Messaggio di napoligno » 17/01/2018, 21:38

nicolatc ha scritto:
napoligno ha scritto: Ho comprato il test potassio jbl ed analizzato. come previsto fuori scala. ho dovuto aggiungere meno di 1 ml per avere la scomparsa della croce
Procedi in questo modo: preleva con la siringa solo 5 ml dall'acquario, nella provetta aggiungi altri 10 ml di acqua demineralizzata, in modo da arrivare ai 15 ml richiesti dal test.
Moltiplica per 3 il risultato finale che ottieni dopo il "travaso" (i mg/l corrispondenti alla scomparsa della X).
hai paura sia talmente alto da dare problemi? :-?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Maledette BBA

Messaggio di nicolatc » 17/01/2018, 22:26

napoligno ha scritto: hai paura sia talmente alto da dare problemi?
Beh, in linea teorica un forte eccesso di potassio potrebbe limitare l'assimilazione di calcio e magnesio, ma è difficile e dalle foto non sembra questo il problema.

Ad ogni modo adesso hai comprato il test; perché quindi non ricavare un'indicazione più precisa?
Se anche diluendo come sopra indicato la misura risultasse ancora fuori scala (quindi oltre i 45 mg/l), sarebbe forse una ragione in più per un cambio d'acqua, tutto qui! :-??
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

napoligno
star3

Maledette BBA

Messaggio di napoligno » 17/01/2018, 22:37

nicolatc ha scritto:
napoligno ha scritto: hai paura sia talmente alto da dare problemi?
Beh, in linea teorica un forte eccesso di potassio potrebbe limitare l'assimilazione di calcio e magnesio, ma è difficile e dalle foto non sembra questo il problema.

Ad ogni modo adesso hai comprato il test; perché quindi non ricavare un'indicazione più precisa?
Se anche diluendo come sopra indicato la misura risultasse ancora fuori scala (quindi oltre i 45 mg/l), sarebbe forse una ragione in più per un cambio d'acqua, tutto qui! :-??
perfetto :-bd domani ritesto e posto valori

Posted with AF APP

napoligno
star3

Maledette BBA

Messaggio di napoligno » 19/01/2018, 15:32

aggiornamento, rifatto il test del potassio diluendo per alzare il valore massimo analizzabile e viene fuori circa 40

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Maledette BBA

Messaggio di Giueli » 20/01/2018, 22:56

napoligno ha scritto: rifatto il test del potassio diluendo per alzare il valore massimo analizzabile e viene fuori circa 40
@FrancescoFabbri ... 🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Maledette BBA

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/01/2018, 14:33

napoligno ha scritto: aggiornamento, rifatto il test del potassio diluendo per alzare il valore massimo analizzabile e viene fuori circa 40
Buttalo via quel test e guarda le piante :- :- :- :-

Il potassio c'è e così siamo a posto che fino a fine maggio non lo devi nemmeno mai reintegrare :))

Ma un topic in fertilizzazione no? :-?
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Giueli (21/01/2018, 14:35)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

napoligno
star3

Maledette BBA

Messaggio di napoligno » 21/01/2018, 14:37

FrancescoFabbri ha scritto: Buttalo via quel test e guarda le piante
mai riuscito a decifrare i segni delle piante, anche se ci ho provato. poi però ho scelto la via più facile dei test, quando possibile :D

credo che ormai un topic in fertilizzazione non serva, più che altro perché il potassio era quello che non riuscivo a quantificare prima d'ora :-??

Posted with AF APP

Rispondi