Puntino bianco su cardinale...no ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

cdf
star3

Messaggio di cdf » 21/01/2018, 19:42

Devo chiedere nuovamente il vostro consiglio...
Premesso che circa 15 giorni fa ho dovuto ricoverare i miei 20 cardinali per ictio su alcuni di loro...finito il trattamento, costatato i vari decessi...sono guariti gli altri utilizzando il faunamor.
Qualche giorno dopo, osservando bene ho visto uno dei cardinali con una specie di puntino sulla pina caratteristica ...sembra quasi in rilievo...
Pensando ad un residuo di ictio...ho isolato il pinnuto e, con dosi graduali e blande l’ho messo in quarantena con sale non iodato (un cucchiaino in circa 4 litri...cambio di un litro al giorno e l’aggiunta di quasi un cucchiaino di sale presiolto)...sono passati circa 10gg ma quella specie di puntino è ancora lì...qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?
Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/01/2018, 20:00

cdf ha scritto: sono passati circa 10gg ma quella specie di puntino è ancora lì.
direi che non è Ictio, a che temperatura è isolato?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cdf
star3

Messaggio di cdf » 21/01/2018, 20:04

Non ho acceso il riscaldatore fino ad ora...la volta scorsa ho notato che l’accoppiata aumento della temperatura, sale e cardinali li stressa parecchio...vorrei capire prima di cosa potrebbe trattarsi

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Non so se azzardare 5 gg di antibiotico?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/01/2018, 0:43

cdf ha scritto: Non ho acceso il riscaldatore fino ad ora
se la temperatura è bassa potrebbe essere ictio ancora, ma se non mi dici i gradi :-??

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/01/2018, 1:42

Scusa l'OT...ma i cardinali con il sale non hanno avuto malessere?
Sbiancamenti,squamazioni,arrossamento delle branchie?
Stand by

cdf
star3

Messaggio di cdf » 22/01/2018, 7:41

cicerchia80 ha scritto: Scusa l'OT...ma i cardinali con il sale non hanno avuto malessere?
Sbiancamenti,squamazioni,arrossamento delle branchie?
Come detto...ci sono andato molto piano...sono partito con mezzo cucchiaino in 4/5 litri presciolto in un bicchiere d’acqua...e ogni giorno sifonando ho sostituito un litro, aggiungendone un altro con altro cucchiaino...come da foto non ha branchie arrossate e, anche se un po’ più chiaro non ha perso i suoi colori!

Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
fernando89 ha scritto:
cdf ha scritto: Non ho acceso il riscaldatore fino ad ora
se la temperatura è bassa potrebbe essere ictio ancora, ma se non mi dici i gradi :-??
Fernando non avendo acceso il riscaldatore è a temperatura ambiente..una 20ina di gradi...se fosse stata ictio...non avrebbe dovuto comunque fare il suo corso?la temperatura non dovrebbe solo accelerare il processo del parassita... e dopo dieci giorni, il ciclo doveva essere avvenuto...se ritieni..posso comunque provare ad alzare gradualmente la temperatura

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/01/2018, 10:08

cdf ha scritto: Fernando non avendo acceso il riscaldatore è a temperatura ambiente..una 20ina di gradi...se fosse stata ictio...non avrebbe dovuto comunque fare il suo corso?la temperatura non dovrebbe solo accelerare il processo del parassita... e dopo dieci giorni, il ciclo doveva essere avvenuto...se ritieni..posso comunque provare ad alzare gradualmente la temperatura
20 gradi sono pochi, alza la temperatura gradualmente almeno a 25 per qualche giorno

Posted with AF APP

cdf
star3

Messaggio di cdf » 22/01/2018, 19:40

Acceso riscaldatore ...22/23 gradi..domani aumento gradualmente e ti faccio sapere👍🏻

cdf
star3

Messaggio di cdf » 25/01/2018, 12:24

Aggiornamento...passati 3 giorni...temperatura a 26gradi, cambio giornaliero d’acqua (1 litro circa), non ho aggiunto più sale...ma situazione è invariata!...non ho idea di cosa sia quel puntino e come procedere...?dovrei provare con antibiotico?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/01/2018, 17:40

cdf ha scritto: passati 3 giorni
aspettiamo almeno altri 3 per vedere se sparisce

Posted with AF APP

Bloccato