180 litri poecillidi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Jacob
star3

180 litri poecillidi

Messaggio di Jacob » 22/01/2018, 2:43

Ciao a tutti, con questo post vorrei avere consigli in merito alla scelta delle piante da inserire nel mio primo acquario per poecillidi.
Come fondo utilizzerò il dennerle deponitmix pro, in superficie invece amtra quarzo ceramizzato 2/3 mm, come arredo disporrò di due legni e varie dragonstone, parliamo di un 180 litri e ho già guardato varie guide per l allestimento, ma quello che chiedo, quali sono le piante più utili da poter inserire?
Vorrei fare in prima linea un pratino se possibile di una specie che non cresca molto velocemente, vorrei avere una pianta galleggiante (va inserita fin da subito all' avvio della vasca?) che da come ho capito sono molto utili per l'ecosistema (ne avevo vista una con foglie piccole ma non la ritrovo) e poi varie piante.
Dispongo di erogatore CO2.
Accetto consigli di qualsiasi genere.
Grazie.

Aggiunto dopo 27 minuti 6 secondi:
Dimenticavo, vasca chiusa.

Posted with AF APP

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

180 litri poecillidi

Messaggio di Paky » 22/01/2018, 8:02

Jacob ha scritto: Vorrei fare in prima linea un pratino se possibile di una specie che non cresca molto velocemente, vorrei avere una pianta galleggiante
queste due richieste sono in contraddizione: i pratini hanno bisogno di luce; se ci metti delle galleggianti, il pratino non viene bene...

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Elisabeth
star3

180 litri poecillidi

Messaggio di Elisabeth » 22/01/2018, 8:25

Paky ha scritto:
Jacob ha scritto: Vorrei fare in prima linea un pratino se possibile di una specie che non cresca molto velocemente, vorrei avere una pianta galleggiante
queste due richieste sono in contraddizione: i pratini hanno bisogno di luce; se ci metti delle galleggianti, il pratino non viene bene...
Però potrebbe arginare le galleggianti sul retro dell'acquario e il pratino metterlo davanti in primo piano :-?
Jacob, a prescindere dalle galleggianti, che luce monta il tuo acquario? Perchè di norma, come diceva Paky, i pratini necessitano di luce e credo anche CO2 ...
Per la specie più idonea, aspetta gli esperti ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Jacob
star3

180 litri poecillidi

Messaggio di Jacob » 22/01/2018, 12:28

Come istallati di serie, nella barra sono presenti un tubo Day (9000K°) e un tubo Nature (6500K°), al primo cambio dei neon vedrò di aumentare il parco luci.

Posted with AF APP

Bloccato