Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 20/01/2018, 21:43
Ciao....Siccome mi piacerebbe progettare un acquario di rocce e alghe, ieri facendo ricerche su macroalghe e alghe rosse, mi sono imbattuta in questo articolo molto interessante....
http://www.nature.com/articles/srep19642
Qui un articolo in italiano:
http://euroregionenews.eu/croaziascoper ... -fluviale/
Non è bellissima? :x Mi sa che però sarà dura se non impossibile poterla avere

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
scheccia
- Ringraziato: 1665
-
- Città: Reggio Calabria
- Quanti litri è: 125
- Tipo di illuminazione: LED
- Temp. colore: 6500+red 660+blu 420
- Fondo: Fertile (buonanima)
- Flora: Acquario 1 (375lt):
Anubias barteri, Limnobium laevigatum
ex Vasca 1 (120lt):
Ludwigia repens, Cabomba caroliniana, Lobelia cardinalis mini, Rotala rotundifolia,
Staurogyne repens, Ludwigia glandulosa
ex Vasca2 (50lt):
Anubias barteri var. nana, Limnobium laevigatum
- Fauna: Acquario 1:
Discus
Marino 1 (DSB):
Dascyllus aruanus (Damigella juventina), Euphyllia divisa
Ex Vasca 1:
Mikrogeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Caridina japonica, Corydoras, Cardinali, lumache.
Ex Vasca 2:
A. Baenschi inka, lumache.
Ex Vasca 3 (15lt)
Red cherry
-
Grazie inviati:
178
-
Grazie ricevuti:
1665
Messaggio
di scheccia » 22/01/2018, 20:23
Bella, una specie di corallo, più che alga
Posted with AF APP
scheccia
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 22/01/2018, 20:27
scheccia ha scritto: ↑Bella, una specie di corallo, più che alga
Una specie....Anche se il corallo è un animale
Almeno qualcuno lo ha notato questo topic

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Alex_N
- Ringraziato: 563
-
- Città: Udine
- Aperto o chiuso: aperto
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
563
Messaggio
di Alex_N » 22/01/2018, 20:47
Elisabeth ha scritto: ↑Anche se il corallo è un animale
Non proprio...
Il corallo è la struttura calcarea prodotta dai polipi di cnidari oppure proprio dalle alghe rosse definite "coralligene", le quali accumulano carbonato di calcio con funzione protettiva.
Sembra interessante, ma non vorrei che si sviluppasse sui vetri...
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N
-
marko66
- Ringraziato: 4145
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4145
Messaggio
di marko66 » 22/01/2018, 20:50
Io di macroalghe ne so poco forse @
marcello ti puo' dire qualcosa di piu'.
marko66
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 22/01/2018, 21:41
Alex_N ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Anche se il corallo è un animale
Non proprio...
Il corallo è la struttura calcarea prodotta dai polipi di cnidari oppure proprio dalle alghe rosse definite "coralligene", le quali accumulano carbonato di calcio con funzione protettiva.
Sembra interessante, ma non vorrei che si sviluppasse sui vetri...
Ok...ma la struttura di carbonato di calcio nel corallo propriamente detto, la "costruisce" un animale...Infatti in greco corallo significa fiore animale....Che poi ci siano alghe che producono carbonato di calcio come struttura ( da cui il nome coralligeno ovvero colui che genera il corallo ), è un'altra cosa...o per lo meno comunemente col nome corallo ci si riferisce come hai detto tu alle colonie di polipi che creano strutture calcaree....Alcuni di questi vivono anche in simbiosi con delle alghe....
Io se potessi averle, non mi dispiacerebbe

Per i vetri dell'acquario si potrebbe trovare una soluzione

)
Elisabeth
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 22/01/2018, 22:04
Su! La Croazia non è mica così lontana!

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 22/01/2018, 22:14
Paky ha scritto: ↑Su! La Croazia non è mica così lontana!

Ed è anche bella

Però credo sia vietato prenderla e anche se non lo fosse, non so se avrei il coraggio di portarla via dal suo habitat
Mi sa che ripiegherò sulla caloglossa

)
Elisabeth
-
Joo

- Ringraziato: 1424
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 460
- Dimensioni: 200 x 52 x 60h
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 36
- Lumen: 3500
- Temp. colore: 6000k 24v
- Riflettori: Si
- Fondo: nessuno
- Flora: nessuna, purtroppo.
Tante alghe.
- Fauna: Solo ciclidi,
parrot f.
citrinellum m.
(uniti un matrimonio)
4 parrot figli
1 astronotus, anzi, astronautilus, Oscar per gli amici
1 Ancistrus Dolichopterus
- Altre informazioni: vasca autocostruita con filtro biotopo, in funzione dal 5.12.2016 (sostituisce quella precedente da 300 l
Supporto in ferro e rivestimento in legno massello del tipo "paduk", anch'essi fai da te.
- Secondo Acquario: Vasca da 100 litri (come sopra) per allevamento di avannotti.
Entrambe le vasche con filtro interno artigianale, ognuno con due pompe acqua.
- Altri Acquari: no
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
1424
Messaggio
di Joo » 22/01/2018, 22:26
Elisabeth ha scritto: ↑Però credo sia vietato prenderla e anche se non lo fosse, non so se avrei il coraggio di portarla via dal suo habitat
Ciao Eli..... molto interessante.
L'alternativa sarebbe quella di prendere un secchio d'acqua e capire con quali valori e habitat si formano, se non ci vorranno secoli per vederle.
Certo che andare in Croazia per un secchio d'acqua

..... magari cogli l'occasione per una vacanza, poi ci racconti.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
Joo
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 22/01/2018, 22:29
Giovanni61 ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Però credo sia vietato prenderla e anche se non lo fosse, non so se avrei il coraggio di portarla via dal suo habitat
Ciao Eli..... molto interessante.
L'alternativa sarebbe quella di prendere un secchio d'acqua e capire con quali valori e habitat si formano, se non ci vorranno secoli per vederle.
Certo che andare in Croazia per un secchio d'acqua

..... magari cogli l'occasione per una vacanza, poi ci racconti.

Magari

Non si sa mai

)
Elisabeth