Pareri sull'AQUILi?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ary
star3

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Ary » 23/01/2018, 13:54

Buonasera a tutti, intanto ancora complimenti perchè trovo sempre più info utili e necessarie per avviare il mio primo 30L
una domanda... la maggior parte delle persone che ho sentito fin'ora mi parla strabene dei test dell'acqua della Sera e JBL, ma l'AQUILI? ha dei costi inferiori ma è altrettanto valido?
diciamo che al momento (purtroppo :ymsigh:) non mi posso permettere cifre troppo alte...

grazie in anticipo per le risposte :)

Ps: i valori che devo calcolare saranno per un 30L dedicato alle Caridina.
Ultima modifica di Ary il 23/01/2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Nijk
Ex-moderatore

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Nijk » 23/01/2018, 14:13

Non si capisce bene a cosa ti riferisci, parli dei test dell'acqua?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ary
star3

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Ary » 23/01/2018, 14:30

Nijk ha scritto: Non si capisce bene a cosa ti riferisci, parli dei test dell'acqua?
esatto, si l'ho omesso, correggo subito

Nijk
Ex-moderatore

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Nijk » 23/01/2018, 14:57

Parti dal presupposto che in generale per i test che possiamo reperire ai nostri scopi, reagenti compresi, non possiamo in ogni caso parlare di prodotti professionali, ne è testimonianza il fatto stesso che se fai una prova con Sera, Jbl e Aquili molto probabilmente in riferimento alla stessa acqua otterrai valori diversi tra di loro, per quanto ci riguarda non è che serva la precisione assoluta, le piante, ed anche gli animali in molti casi, si adattano perfettamente e non è uno scarto di uno 0,1 piuttosto che uno 0,2 che fa veramente la differenza.
Quello che serve a noi è capire più o meno con relativa precisione cosa succede in vasca, tra i test che normalmente noi possiamo acquistare quelli a reagente sono certamente i migliori.

Detto questo io uso gli Aquili e il solo motivo per cui li preferisco è proprio perchè costano poco.
Io ti consiglio comunque di prendere i reagenti, magari neanche tutti ti servono, se specifichi per quale tipo di vasca ti occorrono è possibile indirizzarti verso quelli che più utilizzerai.

Ary
star3

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Ary » 23/01/2018, 15:45

Nijk ha scritto: Parti dal presupposto che in generale per i test che possiamo reperire ai nostri scopi, reagenti compresi, non possiamo in ogni caso parlare di prodotti professionali, ne è testimonianza il fatto stesso che se fai una prova con Sera, Jbl e Aquili molto probabilmente in riferimento alla stessa acqua otterrai valori diversi tra di loro, per quanto ci riguarda non è che serva la precisione assoluta, le piante, ed anche gli animali in molti casi, si adattano perfettamente e non è uno scarto di uno 0,1 piuttosto che uno 0,2 che fa veramente la differenza.
Quello che serve a noi è capire più o meno con relativa precisione cosa succede in vasca, tra i test che normalmente noi possiamo acquistare quelli a reagente sono certamente i migliori.

Detto questo io uso gli Aquili e il solo motivo per cui li preferisco è proprio perchè costano poco.
Io ti consiglio comunque di prendere i reagenti, magari neanche tutti ti servono, se specifichi per quale tipo di vasca ti occorrono è possibile indirizzarti verso quelli che più utilizzerai.
Grazie mille per la risposta, effettivamente pensavo agli AQUILI proprio perchè magari con un costo più contenuto potevo permettermeli; attualmente il mio 30L è orientato per le Caridina, anche se... devo essere onesto.. l'idea di un singolo betta maschio non mi dispiaceva affatto

Nijk
Ex-moderatore

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Nijk » 23/01/2018, 16:07

Ary ha scritto: attualmente il mio 30L è orientato per le Caridina, anche se... devo essere onesto.. l'idea di un singolo betta maschio non mi dispiaceva affatto
Per le Caridina ( se parliamo di Caridina heteropoda ) hai veramente poco o nulla da misurare, per quanto riguarda nitrati e nitriti puoi limitarti alle classiche striscette, l'importante è verificare che i nitrati siano sotto controllo e che i nitriti non si colorino, è inutile prendere i reagenti e risparmi con le striscette ( le tagli a metà e durano anche il doppio volendo ).
Oltre questo poi ti servirà al limite, volendo proprio acquistarli, il pH e il KH, fatto questo stop, non hai bisogno di altro, se hai un 30 litri di Caridina non dovrai fertilizzare o comunque dovrai fertilizzare poco.

In più, e questo con i gamberi ti può essere utile anche in futuro, con 10 euro su amazon o anche meno ( 6-7 ) negli store cinesi puoi prendere un conduttivimetro.

Ary
star3

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Ary » 23/01/2018, 16:22

Nijk ha scritto:
Ary ha scritto: attualmente il mio 30L è orientato per le Caridina, anche se... devo essere onesto.. l'idea di un singolo betta maschio non mi dispiaceva affatto
Per le Caridina ( se parliamo di Caridina heteropoda ) hai veramente poco o nulla da misurare, per quanto riguarda nitrati e nitriti puoi limitarti alle classiche striscette, l'importante è verificare che i nitrati siano sotto controllo e che i nitriti non si colorino, è inutile prendere i reagenti e risparmi con le striscette ( le tagli a metà e durano anche il doppio volendo ).
Oltre questo poi ti servirà al limite, volendo proprio acquistarli, il pH e il KH, fatto questo stop, non hai bisogno di altro, se hai un 30 litri di Caridina non dovrai fertilizzare o comunque dovrai fertilizzare poco.

In più, e questo con i gamberi ti può essere utile anche in futuro, con 10 euro su amazon o anche meno ( 6-7 ) negli store cinesi puoi prendere un conduttivimetro.
Scusami stando in ufficio ho scritto Caridina, quasi sicuramente metterò delle neocaridine bloody mary o le yellow.
eventualmente per il betta?

Nijk
Ex-moderatore

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Nijk » 23/01/2018, 16:29

Ary ha scritto: Scusami stando in ufficio ho scritto Caridina, quasi sicuramente metterò delle neocaridine bloody mary o le yellow
Per entrambe le varietà parliamo sempre di Caridina heteropoda.
Ary ha scritto: eventualmente per il betta?
Io in 30 litri metterei solo Caridina, considera oltre allo spazio il fatto che i gamberi fanno sicuramente parte della dieta dei pesci, basta leggere gli ingredienti dei mangimi e la loro composizione per farsi un'idea.
In ogni caso per rispondere alla tua domanda non è che ogni animale ha bisogno di un test specifico, diciamo che circa il 90% degli acquari possono essere portati avanti con delle semplici striscette e non è necessario altro, per i pesci quello che conta è la temperatura in alcuni casi, il pH e il KH, in una vasca matura e ben gestita non avrai nitriti e i nitrati, soprattutto se metti qualche pianta, saranno sempre sotto controllo.

Ary
star3

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Ary » 23/01/2018, 16:36

Nijk ha scritto:
Ary ha scritto: Scusami stando in ufficio ho scritto Caridina, quasi sicuramente metterò delle neocaridine bloody mary o le yellow
Per entrambe le varietà parliamo sempre di Caridina heteropoda.
Ary ha scritto: eventualmente per il betta?
Io in 30 litri metterei solo Caridina, considera oltre allo spazio il fatto che i gamberi fanno sicuramente parte della dieta dei pesci, basta leggere gli ingredienti dei mangimi e la loro composizione per farsi un'idea.
In ogni caso per rispondere alla tua domanda non è che ogni animale ha bisogno di un test specifico, diciamo che circa il 90% degli acquari possono essere portati avanti con delle semplici striscette e non è necessario altro, per i pesci quello che conta è la temperatura in alcuni casi, il pH e il KH, in una vasca matura e ben gestita non avrai nitriti e i nitrati, soprattutto se metti qualche pianta, saranno sempre sotto controllo.
Scusa forse mi sono espresso male io, per l'eventuale acquario con il betta(solo uno e maschio) intendevo solo lui senza ovviamente le Caridina dentro :D

delle striscette tu quale consigliavi/utilizzi? generalmente con che frequenza fai i test?

grazie per i chiarimenti spero di iniziare il prima possibile :)

Nijk
Ex-moderatore

Pareri sull'AQUILi?

Messaggio di Nijk » 23/01/2018, 16:53

Ary ha scritto: delle striscette tu quale consigliavi/utilizzi? generalmente con che frequenza fai i test?
Sinceramente quando mi capitava prendevo quelle che costavano meno senza stare a pensarci più di tanto.

I test ti servono più che altro in partenza, per regolarti meglio all'inizio, io ad oggi misuro nel plantacquario grande solo pH e KH ma per regolarmi con la CO2 quando finisce la bombola, quindi non più di una volta ogni 7/8 mesi.
Nelle vasche delle Caridina, se misuro qualcosa, verifico la conducibilità dell'acqua ogni tanto e stop.
Nella vasca dei guppy non misuravo nulla.

Non puoi basarti però sull'esperienza di altri, nel mio caso ho a disposizione anche acqua abbastanza buona ( di rete ) per questa ragione io ti avevo chiesto per cosa ti servivano i test, se ad esempio avessi avuto un acquario spinto dedicato alle piante ti avrei consigliato anche i PO43- magari sarebbero potuti servirti, se hai bisogno di mettere a posto viceversa i valori dell'acqua ti serve altro ecc ...

Al momento non hai ancora nemmeno i pesci e mi sembra di capire che stai ancora decidendo cosa farne della vasca, quello che ti serve adesso è sapere solo quando il filtro sarà pronto, e per fare questo o aspetti un 30/40 giorni senza necessità di acquistare nulla oppure prendi le striscette e verifichi quando sarai in grado di misurare gli NO3-, questo ti dirà semplicemente che la vasca è pronta e che il filtro ha cominciato a lavorare.

Comunque restando in topic, al di là di cosa serve nello specifico a te e per non confonderti ulteriormente le idee, la Aquili fa test buoni ed economici, quindi puoi prenderli certamente.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Ary (23/01/2018, 17:09)

Bloccato