Carassio da un mese con problema alla vescica natatoria.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Ad uno dei miei 5 carassi, circa due mesi fa, sono comparse macchie nere, dopo un po di giorni il ventre a cominciato a gonfiarsi da una parte e stava sul fondo. L'ho isolato, l'ho tenuto a digiuno un giorno, poi gli ho dato piselli sbollentati per qualche giorno. non migliorava, anzi, pensavo morisse a breve, quindi, facendomi tristezza, l'ho nuovamente inserito nell'acquario. Sta sempre sul fondo e per farlo mangiare ogni giorno lo "pesco" in una vaschetta più piccole con poca acqua. Gli alterno le scaglie ai granuli ammollati, mangia volentieri...forse ne diamo troppo non so e...ho pensato che fosse irrimediabilmente comoromessa la vescica, può succedere? E quanto può campare così? mi spiace dirlo ma mi sto stancando perché é da un po che mi do pena per sto pescetto, non sono un'appassionata, ma ce lo messa tutta per farlo riprendere. gli altri stanno bene, un paio sono oltre i 15 cm. Dalla prima vaschetta da pochi litri di 5 anni fa, ci siamo adoperati per ogni loro esigenza, ma credo che purtroppo, contro la volonta di mia figlia, per il loro benessere dovrò valutare di fare uno scambio con il negoziante, sapete se sono cose che fanno?
- fernando89
-
Profilo Completo
Non credo che un negoziante prenda minimamente in considerazione lo scambio con un pesce malato 
Comunque se vuoi curarlo dobbiamo capire bene cosa ha quindi ti faccio qualche domanda:
Foto vasca e foto del pesce?
Valori vasca?
Il pesce risulta ancora molto gonfio?
Quanto cibo gli dai?che cibo usi?
PS benvenuta nel forum, appena hai un attimo passa in salotto a presentarti

Comunque se vuoi curarlo dobbiamo capire bene cosa ha quindi ti faccio qualche domanda:
Foto vasca e foto del pesce?
Valori vasca?
Il pesce risulta ancora molto gonfio?
Quanto cibo gli dai?che cibo usi?
PS benvenuta nel forum, appena hai un attimo passa in salotto a presentarti

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
-
-
Profilo Completo
Intendevo che avrei scambiato i pesci sani perché sono già abbastanza grandi per l'acquario che ho
. A breve allego le foto.
Aggiunto dopo 43 minuti 25 secondi:
Foto in allegato

Aggiunto dopo 43 minuti 25 secondi:
Foto in allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
ti parlo sinceramente, nella tua vasca io non metterei neanche un pesce rosso, sono 50 litri lordi quindi troppo piccolaerika.ghiotti ha scritto: ↑Intendevo che avrei scambiato i pesci sani perché sono già abbastanza grandi per l'acquario che ho

Per il cibo direi che puoi farne a quello malato la metà e agli altri 1/4 una volta al giorno ma qui l esperta di rossi è @Marah-chan
Quel pesce sembra ormai irrecuperabile ma se procuri una vaschetta anche di plastica da almeno 10litri proviamo una cura antibiotica
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per farti capire sono una mamma che voleva far felice la propria figlia, consigliata da un venditore non corretto 5 anni fa. Non pensavo vivessero così a lungo e che crescessero così tanto. Probabilmente ho fatto anche un discreto lavoro nel migliorargli con il tempo le loro condizioni, naturalmente cambiando negozio /consigliere (tra l'altro l'estate scorso il precedente negozio a cui mi ero rivolta ha dovuto chiudere...) Un'altra vasca l'ho di oltre 20 litri. intanto, mentre sto scrivendo, il mio pesce nell'arco di poco tempo non sta più adagiato sul fondo ma a cominciato a salire verso l'alto, ora sta a pelo dell'acqua e ogni tanto prova a scendere...
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Forse il problema é iniziato da quando abbiamo cambiato alimentazione. Fino all'estate scorso ho sempre dato le scaglie, poi ho comprato il distributore con il timer e avevo letto che era meglio con i granuli affinché scendesse a dovere. Io credo che mentre gli altri pesci ha giovato questo cambio a lui no, non é cresciuto come gli altri, l'unica spiegazione che mi do ora riconsiderando il tutto
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Forse il problema é iniziato da quando abbiamo cambiato alimentazione. Fino all'estate scorso ho sempre dato le scaglie, poi ho comprato il distributore con il timer e avevo letto che era meglio con i granuli affinché scendesse a dovere. Io credo che mentre gli altri pesci ha giovato questo cambio a lui no, non é cresciuto come gli altri, l'unica spiegazione che mi do ora riconsiderando il tutto
- fernando89
-
Profilo Completo
Ok prepara la vasca da 20litri e poi postali
Che antibiotici ad uso umano hai in casa?
Per la mangiatoia automatica io sono contrario, meglio che dimentichiamo un giorno di dargli da mangiare che esagerare
Che antibiotici ad uso umano hai in casa?
Per la mangiatoia automatica io sono contrario, meglio che dimentichiamo un giorno di dargli da mangiare che esagerare
Posted with AF APP
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Come ti ha giá detto Fernando purtroppo non sono in una condizione idonea a vivere bene, capisco che tutte le intenzioni sono positive ma hanno troppo poco spazio per crescere bene!
Hai modo di misurare i valori dell’acqua?
se il tuo pesce sta sempre così storto da un mese penso che ormai il problema sia cronico e ci sia poco da fare ma se vogliamo fare un tentativo procurati il minocin100 che costa 3-4 euro in farmacia e spostalo da solo in una vaschetta da un 10 litri riempito di max 6-7 centimetri d’altezza in modo da non farlo sforzare.
Per quanto riguarda il cibo quello migliore per loro sono gli stick affondanti e se vuoi dargli i granuli invece devi avere l’accortenza di metterli in un bicchiere d’acqua dell’acquario e schiacciarli quando si ammorbidiscono in modo da farli andare affondo perché quando il cibo resta a galla i pesci incamerano aria mentre mangiano e questo da problemi alla vescica natatoria.
In piu un altra buona norma é lasciarli a digiuno completo una volta a settimana, alternare il cibo affondante con verdure sbollentate come piselli o zucchine e soprattutto ALIMENTARLI IL MENO POSSIBILE. I pesci infatti muoiono soprattutto per sopraalimentazione e non per fame...
Hai modo di misurare i valori dell’acqua?
se il tuo pesce sta sempre così storto da un mese penso che ormai il problema sia cronico e ci sia poco da fare ma se vogliamo fare un tentativo procurati il minocin100 che costa 3-4 euro in farmacia e spostalo da solo in una vaschetta da un 10 litri riempito di max 6-7 centimetri d’altezza in modo da non farlo sforzare.
Per quanto riguarda il cibo quello migliore per loro sono gli stick affondanti e se vuoi dargli i granuli invece devi avere l’accortenza di metterli in un bicchiere d’acqua dell’acquario e schiacciarli quando si ammorbidiscono in modo da farli andare affondo perché quando il cibo resta a galla i pesci incamerano aria mentre mangiano e questo da problemi alla vescica natatoria.
In piu un altra buona norma é lasciarli a digiuno completo una volta a settimana, alternare il cibo affondante con verdure sbollentate come piselli o zucchine e soprattutto ALIMENTARLI IL MENO POSSIBILE. I pesci infatti muoiono soprattutto per sopraalimentazione e non per fame...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
-
-
Profilo Completo
Ci credi che il secondo negoziante non mi ha voluto vendere gli stick per misurare i valori?
Perché secondo lei mettendogli l'acqua delle bottiglie e considerando che gli altri pesci sono i buona salute il problema non é l'acqua. Vedrò di procurarmeli. Avevo allegato una foto con il risultato del pH misurato con le gocce di fenolo. In questo mese ho avuto l'accortezza di ammollargli precedentemente i granuli, di dargli i piselli lessati senza buccia, alternargli le scaglie.... molto probabilmente, come dite, sono le quantità che erano sbagliate perché inganna molto vedere lui, e ancor più gli altri pesci, alla ricerca spasmodica di cibo. Appena rimedio il medicinale faccio lo spostamento nella vasca più piccola, ma quanto ne devo mettere dentro? Intanto grazie per l'aiuto
. P.s. riguardo la dimensione dell'acquario dovrò valutare prossimamente di cercare qualcuno a cui regalarli non potendo offrirgli di meglio :-\

- fernando89
-
Profilo Completo
intanto isola il pesciotto e procurati il Minocin, poi ti spieghiamo come somministrarloMarah-chan ha scritto: ↑spostalo da solo in una vaschetta da un 10 litri riempito di max 6-7 centimetri d’altezza in modo da non farlo sforzare.
Posted with AF APP
- Marah-chan
-
Profilo Completo
ti sei procurata il minocin?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”