Per prima cosa vi invito a leggere il commento fatto da me il 22 gennaio a pagina 8 per avere un idea generale e per vedere le foto della vasca.
viewtopic.php?f=13&t=35797&p=611318#p611318
È il continuo di un topic fatto da me tempo fa.
In sostanza devo rimuovere il quadricostatum a sinistra e rimpiazzarlo con un altra pianta, la zona è grande circa 15 cm X 20 cm.
Ovviamente ho dello esigente particolari, troppo facile altrimenti

1) Pianta che si nutre prevalentemente per via fogliare ( in colonna)
2) cespuglio abbastanza compatto
3) crescita rapida o medio/rapida
4) altezza 10/15 cm massimo o comunque facila da tenere a quella altezza, quindi il meno possibile taglia e ripiantata le cime

5) luce ne ho abbastanza direi, se quelle accanto a stelo le tengo potate

Guardando su aquasabi (sito online) ho trovato queste piante ma non avendole mai avute alcune non so come diventare o si comportano in realtà;
Rotala sp "pearl" (qualcuno la conosce?)
Bacopa monnieri compact ( pianta facile ma non molto particolare da quello che ho capito, è una buona candidata se non troviamo qualche cosa di più "particolare" e ricercato)
Hydrocotyle tripartita (la ho avuta tempo fa in un altro acquario eviterei sinceramente avendola gia avuta)
Lobelia cardinalis mini (stupenda e forma cespugli fitti ma si nutre per via radicale vero? Qualcuno la conosce?)
Avete qualche consiglio da darmi? Qualche pianta particolare da suggerirmi per fare quello che ho in mente di fare?
Dovrei fare un ordine su aquasabi per altre cose (test jbl) quindi la ordinerei li se possibile essendo molto professionali e consegna veloci pur essendo in Germania e cosi pago una volta le spedizioni