iniziamo ad erogare CO2 ??

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 25/01/2018, 14:50

buongiorno , ho un acquario 240 l in maturazione che dovrebbe avvicinarsi a un biotipo amazzonico ,negli ultimi giorni ho letto qualcosa sugli impianti CO 2 e vorrei provarci. Ho guardato un pò online ma veramente non ci capisco nulla .... Voi che impianto mi consigliate ? E soprattutto avrei bisogno di tutti i dettagli per l'erogazione, parto veramente da 0 . Grazie :)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 25/01/2018, 15:01

Ciao dipende un po' dal tuo badget e da come vuoi gestire l'impianto. Ci sono impianti con bombole ricaricabili, oppure altri con bombole usa e getta.
Di solito acquistando un impianto CO2 ricaricabile avrai una spesa iniziale maggiore che in teoria potresti ammortizzare nei svariati mesi di utilizzo...
Ci sono molti fattori in gioco (grandezza vasca, efficienza del diffusore, pH che vuoi ottenere, ecc..) quindi è difficile consigliarti così a priori.
Io utilizzo l'askoll pro green (bombola usa e getta da 500g) e mi trovo abbastanza bene e anche il diffusore è ottimo.
In una vasca delle tue dimensioni forse risparmieresti nel lungo periodo con una bombola ricaricabile.
Nel mio acquario da 200 litri la bombola da 500g mi durava sui 3-4 mesi (avevo una gestione abbastanza spinta)...
Apro una piccola parentesi...
Se stai pensando ad una gestione soft con piante poco esigenti potresti addirittura evitare l'uso di CO2 (cosa che attualmente sto facendo nel 200 litri)

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 25/01/2018, 20:39

bruno2008 ha scritto: buongiorno , ho un acquario 240 l in maturazione che dovrebbe avvicinarsi a un biotipo amazzonico ,negli ultimi giorni ho letto qualcosa sugli impianti CO 2 e vorrei provarci. Ho guardato un pò online ma veramente non ci capisco nulla .... Voi che impianto mi consigliate ? E soprattutto avrei bisogno di tutti i dettagli per l'erogazione, parto veramente da 0 . Grazie
Come diceva matty, c'è da fare alcune considerazioni preliminari, in primis hai già in mente che piante mettere in vasca? Ci sono alcune specie che non sono molto esigenti in quanto a CO2, quindi potresti evitartela. Ma se vuoi spingerti verso specie un po' più esigenti, sarai "obbligato" all'erogazione.
Certamente l'acquisto di una bombola ricaricabile è più oneroso, però recupererai nel tempo la spesa. Oppure se ti va di smanettare potresti usare i vari metodi fai da te, ma per una vasca così grande non mi sentirei di consigliarteli.
Un altro elemento fondamentale, è l'erogazione in vasca: ci sono vari metodi, il più rapido è l'utilizzo di atomizzatori a setto poroso. Fa' attenzione che la maggior parte di quelli in mercato non sono molto performanti, fanno bollicine troppo grandi che non si sciolgono in acqua; io utilizzo l'atomizzatore della askoll e mi trovo molto bene. Altri pareri favorevoli li ho sentiti dell'atomizzatore bazooka. (il costo di questi atomizzatori si aggira intorno ai 30/40€) Ho utilizzato un atomizzatore made in china per un po' di tempo e posso ritenermi abbastanza soddisfatto, anche se non era all'altezza di quello attuale.
Poi dovrai acquistare un regolatore di pressione che ti serve a regolare l'immissione di bollicine.
Spero di non averti spaventato ma questi sono i componenti "base" che ti occorrono ;)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 26/01/2018, 9:17

Grazie per i consigli , in vasca come flora ho Egeria, echinodorus, bacopa, cabomba , staurogyne repens .... già per queste credo che serva erogare CO2 :) giusto ? Vorrei un impianto semplice e funzionale , onestamente per il fai da te non mi sento pronto .... un altro problema è che il mio acquario è nel mio studio quindi mi servirebbe qualcosa di non troppo invasivo anche dal punto di vista estetico( dovrei mimetizzarlo :) ) . Online sono andato in confusione , cosa compro ??? :) :) :)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 02/02/2018, 17:38

Ho visto vari prodotti online ,dagli impianti già assemblati a sistemi super tecnologici da assemblare e anche costosi :( Ora il mio primo dubbio è questo : compro tutto il necessario ( e qui dovrete aiutarmi) e mi faccio un super impianto c02 con bombola ricaricabile da poter usare per il mio acquario e in futuro non si sa mai anche per qualcosa di più grande oppure compro un Askoll CO2 pro green System a circa 100 euro e mi levo il pensiero (potrebbe andare per il mio Rio 240?) Questi sono i miei dubbi , cosa mi consigliate?

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 04/02/2018, 15:59

Qualcuno mi aiuta ? :)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 04/02/2018, 16:33

Devi decidere tu, quello che posso dirti è questo:
Valuta costo con bombola ricaricabile e con bombola usa e getta, tenendo conto che con bombola usa e getta andrai a spendere 15-20€ ogni 3-5 mesi a seconda della CO2 che userai e dell'efficenza del diffusore...
Considera anche che puoi trasformare successivamente un impianto con bombola usa e getta in uno con bombola ricaricabile comprando un adattatore (10€ circa) e una bombola ricaricabile...

Economicamente parlando conviene ricaricabile, però molto dipende anche da budget e spazio disponibili...
Però ho letto di utenti che faticavano a trovare negozi in cui ricaricare le bombole, quindi devi vedere tu questo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
bruno2008 (04/02/2018, 17:02)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 04/02/2018, 17:02

L’ Askoll dicono sia per vasche fini a 200 litri .... può andare per il mio rio 240 ?

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 04/02/2018, 19:22

Io l'ho usato su un litraggio simile (230 litri) senza problemi :)

Al massimo apri in "tecnica" un thread per ottimizzare al meglio la diffusione e risparmiare un po'

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
bruno2008 (05/02/2018, 12:17)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 05/02/2018, 17:32

Ok , credo che inizierò con questo impianto askoll..... devo prendere anche un test CO2 permanente? Quale mi consigliate?

Bloccato