Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Angela
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Angela » 28/01/2018, 9:13

Buongiorno a tutti. Sono nuova del mondo dei pesci e acquari. Ho 3 acquari. 1 da 20 litri con dei guppy. Ieri una delle femmine ha partorito 12 avannotteri. Già messi in nersery. Sempre ieri ho preso un nuovo acquario da 60 litri. Ho messo fertilizzante. I sassolini, le piantine e 2 rocce. Messa acqua del rubinetto e osmotica in rapporto 3/1. Acceso il filtro è il riscaldatore. Adesso devo aspettare 1 mese per poter trasferire i miei guppy?? Quali sono i valori ottimali??? Io ho sempre guardato solo i nitriti e i nitrati. Uno è sempre stato sopra i 15 l’altro quello nocivo a 0.
Ah dimenticavo ho messo anche il biocondizionatore.

Grazie a tutti un saluto e buona giornata angela.

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Ecco il nuovonacquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 10:59

L'acquario come lo hai messo mi piace anche se sposterei le piante alte sul fondo.
Dalla foto non vedo bene ma quella rossa mi sembra un'Alternanthera, ha bisogno di forte luce e CO2 per crescere bene: ci dai qualche indicazione sulla luce che hai e se immetti o pensi di immettere CO2?

Visto che hai preso un acquario più grande immagino che sai che in 20 litri i guppy non ci possono stare; però eliminerei la nursery e lascerei fare alla natura. In questo modo limiti le nascite e sopravvivono solo i più resistenti altrimenti in breve tempo ti trovi l'acquario sovraffollato.
Comunque come hai scritto devi aspettare almeno un mese prima di poterli spostare e verificare che in questo mese sia avvenuto il picco dei nitriti. Dei test per acquario li hai?

Dato che hai riempito con acqua di rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarle qui che le vediamo? Il biocondizionatore è inutile ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Angela
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Angela » 28/01/2018, 14:39

Grazie mille della risposta. Come acqua ho fatto 3 a 1. 3 di rubinetto e 1 di osmotica. Qua a Bologna abbiamo un’acqua molto dura. Come test uso gli stick. Sono molto inesperta ancora. La nursery la uso solo questa volta. Volevo avere una la soddisfazione di essere riuscita a farli nascere e crescere. Dalla prossima volta non la userò più. Farà la natura.
Adesso con gli stick controllo appena arriva e passa il picco dei nitriti. Ma so che ci vorrà un po’ di tempo.
Ma secondo voi/ te in quello da 20 lt ci posso mettere una volta vuotato dei neon?? Mi piacciono sono carini e colorati.
Comunque adesso cerco di reperire i test dell’acqua via internet.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 14:46

Angela ha scritto: Come acqua ho fatto 3 a 1. 3 di rubinetto e 1 di osmotica.
Aspettiamo i valori delle analisi che le vediamo per sicurezza; ok l'acqua dura ma potrebbe contenere anche altro che non va bene.
Angela ha scritto: Come test uso gli stick.
Secondo me vanno bene per NO2- ed NO3- ma per GH e KH ti consiglio quelli a reagente che sono più facili da leggere e più affidabili; per il pH o a reagente o un pH-metro elettronico che trovi a 10€ online.
Angela ha scritto: Ma secondo voi/ te in quello da 20 lt ci posso mettere una volta vuotato dei neon??
Assolutament no; vogliono almeno 80/100 cm di lato per nuotare. Se ci dici le misure del 20 liri vediamo se si può mettere qualcosa.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Angela
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Angela » 28/01/2018, 14:56

Come pH sono sui 7,5. I vari GH sono al massimo. Adesso andrò a prendere i test a reagente.
Ma nel 60 lt quanti guppy posso mettere senza fare danni?? Non voglio che stiano male. I miei pesciolini devono stare bene. Essere felici e allegri.
Come luce ho quella compresa nel coperchio dell’acquario. Quindi non saprei dire com’è. So che è lunga circa 50 cm per tre file di lucine. Come CO2 ho un piccolo aeratore può andare per le piante?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 15:38

Angela ha scritto: Come pH sono sui 7,5. I vari GH sono al massimo. Adesso andrò a prendere i test a reagente.
Se recuperi le analisi dell'acqua di rete come detto prima vediamo un attimo da che valori parti.
Angela ha scritto: Ma nel 60 lt quanti guppy posso mettere senza fare danni??
Parti con 1 maschio e 3 femmine che poi si riproducono molto.
Angela ha scritto: Come luce ho quella compresa nel coperchio dell’acquario. Quindi non saprei dire com’è. So che è lunga circa 50 cm per tre file di lucine.
Non c'è scritto niente? watt, lumen o altro? Che acquario è che magari si trova la luce che monta?
Angela ha scritto: Come CO2 ho un piccolo aeratore può andare per le piante?
L'aeratore non è CO2 anzi se lo usi la disperde. Comunque si possono mettere piante che non ne hanno bisogno ma l'aeratore non usarlo se non in caso di emergenza.
(Albert Einstein)

Angela
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Angela » 28/01/2018, 17:31

Eccolo le analisi. Bologna è l’ultima riga. Io non ci capisco nulla. Ovviamente

Aggiunto dopo 9 minuti 23 secondi:
Ecco la marca del mio acquario con le luci montate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 17:47

Come dicevi è un'acqua dura (GH 17 e KH 13) ma contiene anche un bel pò di sodio. Con il taglio con osmosi hai abbassato le durezze (GH 13 e KH 10) ma il sodio è ancora alto (circa 17). Adesso aspetterei che finisca la maturazione poi vediamo se è il caso di fare un cambio con solo osmosi per abbassarlo.
Maggiori dettagli puoi trovarli qui: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Per le luci sai che non ho capito che luci ha? Parla di LED h2o in cui circola dentro l'acqua :-? Non c'è la marca dell'acquario o riesci a mettere una foto delle luci?
(Albert Einstein)

Angela
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Angela » 28/01/2018, 18:08

Ecco le luci

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 18:13

Ok, sono 10 watt a LED. Non riconosco tutte le piante che hai ma sono molto pochi; vedi come va e poi se serve si aumentano o si mettono delle piante poco esigenti.
(Albert Einstein)

Bloccato