Platy con feci filamentose bianche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

SiO2
star3

Messaggio di SiO2 » 28/01/2018, 12:17

Ragazzi, uno dei miei platy da stamattina ha un piccolo filino bianco che gli esce dall'ano
IMG20180128110947.jpg
Ieri per due volte mi è caduto più mangime di quanto volessi, può essere che abbia mangiato troppo o può essere qualcosa di più serio? Per il resto il comportamento è del tutto normale, nuota e si muove come gli altri e non dà segni di sofferenza. Avete idea di cosa possa essere?

Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Ho ricontrollato e il filino si sta allungando e il nuovo tratto è marrone, sembrano normali feci... Da quando l'ho notato ad adesso che si sta allungando saranno passate due ore, non so se è normale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 28/01/2018, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
in sidera salus

Elisabeth
star3

Filo bianco Platy

Messaggio di Elisabeth » 28/01/2018, 12:43

Le feci filamentose scure possono dipendere dal troppo cibo ingerito e quindi un giorno di digiuno gli farebbe bene ;)
Tienilo comunque sotto controllo perché se invece le feci filamentose fossero trasparenti e accompagnate da dimagrimento e inappetenza, potrebbero denotare parassiti intestinali...ma non credo sia il tuo caso ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

SiO2
star3

Filo bianco Platy

Messaggio di SiO2 » 28/01/2018, 13:26

Sì deve essere il troppo cibo, un altro platy ha espulso un filamento scuro lungo 2 o 3 cm in cinque minuti e un terzo ne sta espellendo uno ancora più lungo che è lì da mezz'ora circa. Il pranzo l'hanno già saltato, gli farò saltare anche la cena. In ogni caso li tengo d'occhio, grazie mille :-bd
in sidera salus

Elisabeth
star3

Filo bianco Platy

Messaggio di Elisabeth » 28/01/2018, 13:30

SiO2 ha scritto: Sì deve essere il troppo cibo, un altro platy ha espulso un filamento scuro lungo 2 o 3 cm in cinque minuti e un terzo ne sta espellendo uno ancora più lungo che è lì da mezz'ora circa. Il pranzo l'hanno già saltato, gli farò saltare anche la cena. In ogni caso li tengo d'occhio, grazie mille :-bd
Dagli da mangiare una sola volta al giorno e mettine poco...Come dice Fernando, se ricordo bene, devi allontanarti dall'acquario avendo la sensazione che non tutti abbiano mangiato....e devono consumarlo in pochi secondi...Tanto non muoiono di fame...Un giorno a settimana digiuno e una volta o due alla settimana potresti dargli zucchine sbollentate, piselli sbollentati decorticati e altre verdurine ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
SiO2 (29/01/2018, 8:27)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

SiO2
star3

Filo bianco Platy

Messaggio di SiO2 » 28/01/2018, 13:38

ok, sì è bene che diminuisca la quantità...
in sidera salus

fernando89
Ex-moderatore

Filo bianco Platy

Messaggio di fernando89 » 28/01/2018, 14:56

SiO2 ha scritto: ok, sì è bene che diminuisca la quantità...
perfetti i consigli di elisabeth

Farei intanto due giorni di digiuno

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SiO2
star3

Messaggio di SiO2 » 29/01/2018, 8:26

fernando89 ha scritto: perfetti i consigli di elisabeth

Ok, ieri li ho tenuti d'occhio e sono andati avanti ad espellere lunghi filamenti di feci per buona parte della giornata, principalmente i platy ma anche un paio di guppy, verso sera la situazione è migliorata e prima di andare a dormire sembrava tornato tutto normale. Anche stamattina non ho notato problemi, li tengo a dieta ancora oggi e se è tutto ok da domani riprendo ad alimentarli, ma solo una volta al giorno e con poco cibo.
in sidera salus

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/01/2018, 9:49

SiO2 ha scritto:
fernando89 ha scritto: perfetti i consigli di elisabeth

Ok, ieri li ho tenuti d'occhio e sono andati avanti ad espellere lunghi filamenti di feci per buona parte della giornata, principalmente i platy ma anche un paio di guppy, verso sera la situazione è migliorata e prima di andare a dormire sembrava tornato tutto normale. Anche stamattina non ho notato problemi, li tengo a dieta ancora oggi e se è tutto ok da domani riprendo ad alimentarli, ma solo una volta al giorno e con poco cibo.
:-bd

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SiO2
star3

Messaggio di SiO2 » 29/01/2018, 20:31

Niente, anche oggi, secondo giorno di digiuno i platy e un paio di guppy continuano ad espellere filamenti di feci, anche se sono più corti di ieri e cadono dopo pochi minuti invece di rimanere attaccati per ore. Ma normalmente le feci come sono? Non dovrebbero avere l'aspetto di filamenti? E con che frequenza dovrebbero espellerle?
in sidera salus

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 20:39

SiO2 ha scritto: Niente, anche oggi, secondo giorno di digiuno i platy e un paio di guppy continuano ad espellere filamenti di feci, anche se sono più corti di ieri e cadono dopo pochi minuti invece di rimanere attaccati per ore. Ma normalmente le feci come sono? Non dovrebbero avere l'aspetto di filamenti? E con che frequenza dovrebbero espellerle?
Normalmente non dovresti notarlo....Anche a me è capitato perchè avevo esagerato col cibo e in più si mangiavano i loro figli :( Magari i tuoi trovano ancora qualcosa sul fondo....

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
L'importante è che non siano trasparenti

Bloccato