Guppy con dorso bianco

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MarcoBlu
star3

Guppy con dorso bianco

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 12:46

Ciao a tutti,
da una settimana ho introdotto nella mia vasca 6 simpatici Guppy!
Un maschio fin da subito mi è sembrato meno "attivo" degli altri: nuotava quasi sempre nello stesso "angolino" e sembrava meno arzillo, meno scattante degli altri.
Tuttavia, col passare dei giorni, mi è sembrato migliorare, poichè l'ho visto nuotare di più in giro per la vasca, e non ho notato particolari segni di malattia (puntini bianchi o pinne chiuse), quindi ho immaginato che stesse impiegando semplicemente più tempo degli altri ad ambientarsi ed a superare lo stress del trasferimento.
Purtroppo invece stamane mi sono accorto che ha una parte del dorso biancastra, quindi immagino sia un'infezione :-s
Ho letto l'articolo sulla Tetrahymena, ma non mi sembra abbia occhi sporgenti nè parassiti propriamente intorno agli occhi...
Cosa posso fare?
In casa ho solo del Rivamor, ma non sono sicuro che sia la soluzione giusta...
Inoltre c'è scritto che uccide i batteri del filtro! Pensavo magari di mettere un contenitore "a mollo" nell'acquario, con un po' di acqua d'acquario dentro (un po' come si fa per adattare i pesci alla temperatura dell'acquario, prima di inserirli, e inserire il guppy malato dosando poi il rivamor, nel caso fosse quella la soluzione...
Aiuto :ympray: :-s

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Allego anche le istruzioni del Rivamor...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 28/01/2018, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

fernando89
Ex-moderatore

Malattia Guppy, dorso bianco

Messaggio di fernando89 » 28/01/2018, 14:55

Secondo me proviamo altro, il rivamor lo lasciamo per riserva

Isola il pesce, basta una vaschetta di 5litri con riscaldatore anche cinese, sciogli in questa vaschetta 3g di sale per litro

La macchia è piatta?forse Flavobacterium :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
MarcoBlu (28/01/2018, 15:57)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MarcoBlu
star3

Guppy con dorso bianco

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 16:16

fernando89 ha scritto: Secondo me proviamo altro, il rivamor lo lasciamo per riserva

Isola il pesce, basta una vaschetta di 5litri con riscaldatore anche cinese, sciogli in questa vaschetta 3g di sale per litro

Grazie per l'aiuto anche di domenica ^:)^
Macchia piatta in che senso?
Sembra un patina biancastra che si estende anche un po' ai lati del corpo...

Una cosa che non ho scritto prima è che lui non va in giro per la vasca a "beccare" piante, pareti, alghe e quant'altro in cerca di cibo, come invece fanno tutti gli altri quando non hanno appena mangiato...
Non l'ho mai visto farlo, ed anche cibandolo, mangia meno degli altri.

Prima, in attesa della risposta, l'ho isolato e gli ho dato da mangiare a parte, in modo che mangiasse qualcosa di più...
Purtroppo, mentre provavo a fargli altre foto, ho anche notato che ha una pinna pettorale "bucata": gli mancano delle parti.
In una delle foto che allego ora si vede...
L'ho inserito in un piccolo contenitore da 0.8/1 litro, contenente 0.6 litri di acqua d'acquario, e l'ho messo a bagno nell'acquario in modo da mantenere la temperatura, ma rendendolo isolato.
Rischio di fare più danno che altro così?
Pensavo anche di fare dei cambi parziali dell'acqua (nel contenitore) magari un 50% al giorno, nell'attesa di una sistemazione di quarantena migliore...

Purtroppo per ora non ho attrezzature in più...
Ho appena iniziato in quest'hobby e sto ancora acquistando pian piano ciò che mi serve.
Se necessario comunque domani prendo un riscaldatore ed una vaschetta.

Allora aggiungo del sale come mi hai detto!
In quanto a cibo, che devo fare?

Aggiungo delle foto in cui si capisce forse qualcosa in più rispetto alle precedenti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

fernando89
Ex-moderatore

Guppy con dorso bianco

Messaggio di fernando89 » 28/01/2018, 16:54

MarcoBlu ha scritto:
fernando89 ha scritto: Secondo me proviamo altro, il rivamor lo lasciamo per riserva

Grazie per l'aiuto anche di domenica ^:)^
Macchia piatta in che senso?
Sembra un patina biancastra che si estende anche un po' ai lati del corpo...

Una cosa che non ho scritto prima è che lui non va in giro per la vasca a "beccare" piante, pareti, alghe e quant'altro in cerca di cibo, come invece fanno tutti gli altri quando non hanno appena mangiato...
Non l'ho mai visto farlo, ed anche cibandolo, mangia meno degli altri.

Prima, in attesa della risposta, l'ho isolato e gli ho dato da mangiare a parte, in modo che mangiasse qualcosa di più...
Purtroppo, mentre provavo a fargli altre foto, ho anche notato che ha una pinna pettorale "bucata": gli mancano delle parti.
In una delle foto che allego ora si vede...
L'ho inserito in un piccolo contenitore da 0.8/1 litro, contenente 0.6 litri di acqua d'acquario, e l'ho messo a bagno nell'acquario in modo da mantenere la temperatura, ma rendendolo isolato.
Rischio di fare più danno che altro così?
Pensavo anche di fare dei cambi parziali dell'acqua (nel contenitore) magari un 50% al giorno, nell'attesa di una sistemazione di quarantena migliore...

Purtroppo per ora non ho attrezzature in più...
Ho appena iniziato in quest'hobby e sto ancora acquistando pian piano ciò che mi serve.
Se necessario comunque domani prendo un riscaldatore ed una vaschetta.

Allora aggiungo del sale come mi hai detto!
In quanto a cibo, che devo fare?

Aggiungo delle foto in cui si capisce forse qualcosa in più rispetto alle precedenti:
vediamo se il sale fa effetto di qua a 24h

Usa anche una vaschetta di plastica per i vestiti o altro, basta che non hai messo dentro detersivi o altro che potrebbe fargli male

Posted with AF APP
MarcoBlu (28/01/2018, 16:59)

MarcoBlu
star3

Guppy con dorso bianco

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 17:01

fernando89 ha scritto: vediamo se il sale fa effetto di qua a 24h

Usa anche una vaschetta di plastica per i vestiti o altro, basta che non hai messo dentro detersivi o altro che potrebbe fargli male
Ok!
Ma se usassi un contenitore più grande ma fuori dall'acquario, quindi a temperatura ambiente (circa 20°C)? Sarebbe un compromesso migliore?

fernando89
Ex-moderatore

Guppy con dorso bianco

Messaggio di fernando89 » 28/01/2018, 17:03

MarcoBlu ha scritto:
fernando89 ha scritto: vediamo se il sale fa effetto di qua a 24h

Ok!
Ma se usassi un contenitore più grande ma fuori dall'acquario, quindi a temperatura ambiente (circa 20°C)? Sarebbe un compromesso migliore?
in vasca che temperatura hai?

Posted with AF APP

MarcoBlu
star3

Guppy con dorso bianco

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 17:04

fernando89 ha scritto: in vasca che temperatura hai?
26°C

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Guppy con dorso bianco

Messaggio di fernando89 » 28/01/2018, 17:06

MarcoBlu ha scritto:
fernando89 ha scritto: in vasca che temperatura hai?
26°C
allora la differenza di temperatura è troppa secondo me :-? Aspettiamo domani

Per la vasca principale puoi scendere anche a 23-24

Posted with AF APP
MarcoBlu (28/01/2018, 17:11)

MarcoBlu
star3

Guppy con dorso bianco

Messaggio di MarcoBlu » 28/01/2018, 21:09

fernando89 ha scritto: allora la differenza di temperatura è troppa secondo me :-? Aspettiamo domani

Ok!
Per caso serve anche un po' a prevenire queste infezioni?
Ultima domanda di oggi: dato che il malato è nel contenitore di 0,6 litri, conviene inserire un aeratore?
Di pietra porosa non ne ho però...
Può andare anche solo il tubo?

fernando89
Ex-moderatore

Guppy con dorso bianco

Messaggio di fernando89 » 29/01/2018, 9:48

MarcoBlu ha scritto:
fernando89 ha scritto: allora la differenza di temperatura è troppa secondo me :-? Aspettiamo domani

Ok!
Per caso serve anche un po' a prevenire queste infezioni?
Ultima domanda di oggi: dato che il malato è nel contenitore di 0,6 litri, conviene inserire un aeratore?
Di pietra porosa non ne ho però...
Può andare anche solo il tubo?
niente aeratore, cambia un po d acqua spesso

Hai procurato una vaschetta piu grande?

Posted with AF APP

Bloccato