Help!!! Troppo mangime

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Napoleone
star3

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di Napoleone » 28/01/2018, 17:27

Salve a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto, vi spiego il problema.
Ieri dopo più di un mese ho comprato i primi pesci: e Guppy, 5 neon e 2 P. scalare, oggi gli ho dato da mangiare e sotto consiglio del negoziante ho messo una piccolissima quantità di cibo ( tipo una piccola puntina di cucchiaino) , mi era stato detto che il cibo doveva finire in circa 30 secondi ma dopo 5 minuti l'acquario ne è ancora pieno
Che fare? grazie

roby70
Assistente Tecnico

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 18:02

Napoleone ha scritto: Che fare?
Restituisci P. Scalare e neon al negoziante. Avevi chiesto consiglio qui: viewtopic.php?f=12&t=35992&p=591129#p591129 e poi hai messo tutt'altro e sopratutto pesci che nei tuoi litri non ci possono stare :-??
Gli unici sono i guppy ma non hai scritto quanti ne hai messi.

Per il cibo non so quanto ne hai messo ma se non lo hanno mangiato era forse troppo o forse i pesci non stanno bene; se galleggia toglilo con un retino, se è sul fondo dai una sifonata e raccoglilo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Napoleone
star3

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di Napoleone » 28/01/2018, 18:18

Ho messo 3 Guppy.
So che non ho seguito a pieno i consigli che mi avete dato, poiché mi sono fidato del negoziante che mi sembra una persona onesta e competente.
Spero che non succeda niente.
Grazie proverò a togliere più cibo possibile.

stefano94
Ex-moderatore

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di stefano94 » 28/01/2018, 18:38

Napoleone ha scritto: poiché mi sono fidato del negoziante che mi sembra una persona onesta e competente
Purtroppo hai riposto male la tua fiducia, può capitare, certe volte un negoziante sembra preparato e poi da consigli pessimi. 70 litri lordi sono pochissimi per gli scalare. Anche solo per una coppia già formata, ci vogliono vasche sui 120 litri, con misure 80x30x50. Ma parliamo proprio del minimo sindacale. Aggiungi il fatto che la tua probabilmente non è una coppia, ma semplicemente due esemplari giovani a caso, e la situazione diventa ancora più critica, perché crescendo, se riescono a crescere, andranno a scontrarsi quasi sicuramente. Quindi ripropongo il consiglio di Roby, riporta indietro gli scalare. Per di più Scalare e neon non sono compatibili, sia per una questione di temperature dell'acqua, il neon richiede acqua meno calda dello scalare, sia perché il neon è una preda naturale dello scalare.

cicerchia80
Amministratore

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di cicerchia80 » 28/01/2018, 18:44

Il tuo negoziante ê un pescivendolo
Senza ma e senza se...

Pazienza i neon,che fanno parte della dieta degli P. scalare..
Ma per degli P. scalare sono pochi 200 litri di acqua
altum S.Isabel.JPG
Al tempo di questa foto lo scalare aveva 2 anni e mezzo e ne campano una decina,e le massime dimenzioni le raggiungono al quinto anno di età...non ci entra fisicamente nemmeno morto in 68 litri...ti risponderà che in vasche piccole non crescono tanto
Ed è vero perchè soffrirà di nanismo indotto e atrofia delle pinne!

In pratica in vasca ti ritrovi un obbrobrio del genere
2012324224019_scalare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di Giueli » 28/01/2018, 18:56

Seguo... 😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Napoleone
star3

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di Napoleone » 28/01/2018, 20:26

Ok ragazzi prendo nota dei suggerimenti e vedrò cosa fare con gli P. scalare, comunque finché non risolvo questo problema vorrei evitare che morissero sia loro che tutti gli altri. Oltre ad aver asportato la maggior parte del cibo in eccesso, come devo comportarmi? Domani li nutro? Vanno i 30 secondi suggeriti?
Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 20:30

Devono finire tutto in poco tempo quindi inizia con un pizzico e vedi se lo finiscono; se mangiano tutto allora puoi provare ad aumentarlo un pò.
Se invece non mangiano allora può esserci un problema :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

stefano94
Ex-moderatore

Help!!! Troppo mangime

Messaggio di stefano94 » 28/01/2018, 21:16

Devi prenderne un pizzico con le dita. Che alimento stai usando? Io domani salterei, tanto non è un problema a se digiunano

Bloccato