Quali piante in un Iwagumi ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/01/2018, 9:40

:-h a tutti ! Allora cosa posso inserire in un piccolo 54l iwagumi con un prato di eleocharis mini ?
Qualche pianta facile a cepuglio che si nutra dalle radici e non crei allelopatie ?
Magari a crescita non proprio lenta per contrastare le alghe ad inizio maturazione ?
Il fondo è un substrato unico fertilizzato le dimesioni della vasca sono 60x30x30, illuminazione 39w LED Blau mini lumina, CO2 a bombola
Grazie in anticipo
come sopra così sotto ...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 10:17

FedeCana ha scritto: :-h a tutti ! Allora cosa posso inserire in un piccolo 54l iwagumi con un prato di eleocharis mini ?
Qualche pianta facile a cepuglio che si nutra dalle radici e non crei allelopatie ?
Magari a crescita non proprio lenta per contrastare le alghe ad inizio maturazione ?
Il fondo è un substrato unico fertilizzato le dimesioni della vasca sono 60x30x30, illuminazione 39w LED Blau mini lumina, CO2 a bombola
Grazie in anticipo
Ciao....Se ci posti una foto sarebbe più facile consigliarti anche da un punto di vista estetico ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/01/2018, 10:21

20180124_125430_884535405.jpg
penso che lo conosci già @Elisabeth 😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 29/01/2018, 10:34

Ciao Fede, vorresti una pianta che faccia da sfondo oppure una pianta che ti aiuti solo durante la maturazione per poi rimuoverla?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 10:37

FedeCana ha scritto: 20180124_125430_884535405.jpg penso che lo conosci già @Elisabeth 😊
Ah si....Stupendo ;)
È difficile consigliare piante alte per un iwagumi perchè credo che in teoria non le prevederebbe :-?
Però se vuoi metterle, sicuramente le inserirei agli angoli sul fondo....e magari una pianta un po' discreta nell'aspetto e che non stoloni troppo per trovartela poi da altre parti....Potresti mettere sullo sfondo un'Utricularia graminifolia e magari ai lati vicino alle rocce, della Staurogyne repens ....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/01/2018, 10:43

Dandano ha scritto: Ciao Fede, vorresti una pianta che faccia da sfondo oppure una pianta che ti aiuti solo durante la maturazione per poi rimuoverla?
Una di sfondo e una da rimuovere

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 29/01/2018, 10:46

Come sfondo sinceramente non saprei cosa ci starebbe bene in un iwagumi, visto che di solito non ci sono.

Per quella da rimuovere invece ci vorrebbe qualcosa come egeria, ceratophyllum o limnophila in modo da rilasciare sostanze alleopatiche da contrastare le alghe, egeria e cerato le puoi lasciare galleggianti sono a quando ne hai bisogno

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
FedeCana (29/01/2018, 11:08)
27/09/2017

#TeamTroll

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 29/01/2018, 11:09

Dandano ha scritto: Come sfondo sinceramente non saprei cosa ci starebbe bene in un iwagumi, visto che di solito non ci sono.

Per quella da rimuovere invece ci vorrebbe qualcosa come egeria, ceratophyllum o limnophila in modo da rilasciare sostanze alleopatiche da contrastare le alghe, egeria e cerato le puoi lasciare galleggianti sono a quando ne hai bisogno
Grazie mille, adesso vedrò cosa scegliere, si diciamo che non prevedono piante alte ma ho molta paura per le alghe

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 12:17

FedeCana ha scritto:
Dandano ha scritto: Come sfondo sinceramente non saprei cosa ci starebbe bene in un iwagumi, visto che di solito non ci sono.

Grazie mille, adesso vedrò cosa scegliere, si diciamo che non prevedono piante alte ma ho molta paura per le alghe
Idea magari del cavolo :D potresti mettere in una vaschetta dell'egeria o ceratophyllum anche su un davanzale e farli sviluppare li....Una volta che cominciano a vegetare bene, potresti prelevare dell'acqua dalla loro vaschetta e metterla nell'acquario....Avresti gli allelopatici in acqua ma senza le piante :D
Il problema è che non ho la più pallida idea della quantità di acqua da prelevare e per quanto tempo le sostanze allelopatiche rimangono attive :-?
Bisognerebbe avere la possibilità di fare degli esperimenti e ovviamente avere dei test per misurarli ( non so nemmeno se esistono :)) )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 29/01/2018, 12:27

@Elisabeth io avevo pensato ad una sump piena di piante allelopatici o ad una spremuta di ceratophyllum :))

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato