Amazzonico per coppia p. Scalare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 29/01/2018, 12:33

Ciao ragazzi, ho intenzione di allestire un acquario per una coppia che si è formata nel 360l, essendo questo un acquario di comunità, ogni covata è uno stress per tutti gli inquilini. Ho avuto la fortuna di recuperare un acquario da 150l, artigianale, al quale sto sostituendo un vetro laterale perchè i vecchi proprietari avevano aggiunto una valvola per svuotarlo, in un punto piuttosto critico. Ora avrei bisogno di qualche consiglio per allestirlo al meglio. Le misure sono 75x50hx40, avevo intenzione di fare un amazzonico puro quindi con poche piante e acqua ambrata, con una echinodorus, dell'egeria e della limnobium, per il fondo avevo pensato di usare del lapillo ricoperto poi con della sabbia, che sto avendo difficoltà a reperire, vorrei qualche consiglio sull'hardscape. Per quanto riguarda la tecnica, sarà dotato di filtro esterno, ancora da decidere quale, e forse da un impiantino di CO2 per acidificare, per l'illuminazione è provvisto di plafoniera artigianale con due t5 da 28 w e luce lunare blu, che cambierò con una luce bianca. Intanto vi posto una foto della plafoniera e del paziente in sala operatoria :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 29/01/2018, 12:55

Ottimo!
Maligator ha scritto: per il fondo avevo pensato di usare del lapillo ricoperto poi con della sabbia, che sto avendo difficoltà a reperire,
Ti consiglio solo la sabbia,perchè se sotto metti il lapillo pian piano potrebbe drenare !
Io ho usato solo sabbia per il mio allestimento, ne basta anche una quantità ridotta, tanto per coprire il vetro di fondo (2-3 cm andranno bene ).
Maligator ha scritto: per l'illuminazione è provvisto di plafoniera artigianale con due t5 da 28 w e luce lunare blu,
volendo ne basterebbe anche uno solo ;)
Maligator ha scritto: e forse da un impiantino di CO2 per acidificare,
Ti consiglio di usare solo la torba!
Inizialmente anche io usavo la CO2, poi ho acquistato la torba e adesso mantengo il pH tranquillamente a 6.5 con un consumo possiamo dire quasi nullo, dato che 30 litri di torba li ho pagati solo 5€...
Quindi ti consiglio di usare questa piuttosto che la CO2, ovviamente se è solo per acidificare.
L'echinodorus crescerà comunque !

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Questa è la mia vasca, dove però attualmente ho sostituito le piante galleggianti.
IMG_2458.jpg
Costi manutenzioni letteralmente nulli.. 8W di LED (su 130 litri) .. E.. Senza alcun filtro :)

Aggiunto dopo 36 secondi:
Niente CO2, appunto, solo torba per acidificare !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 29/01/2018, 13:18

aleph0 ha scritto:
29/01/2018, 12:58
Ti consiglio solo la sabbia,perchè se sotto metti il lapillo pian piano potrebbe drenare !
Io ho usato solo sabbia per il mio allestimento, ne basta anche una quantità ridotta, tanto per coprire il vetro di fondo (2-3 cm andranno bene ).
Metterei della rete plastica per evitare il drenaggio, inoltre, ritengo che aumenterebbe la capacità del filtro biologico
aleph0 ha scritto:
Ti consiglio di usare solo la torba!
Inizialmente anche io usavo la CO2, poi ho acquistato la torba e adesso mantengo il pH tranquillamente a 6.5 con un consumo possiamo dire quasi nullo, dato che 30 litri di torba li ho pagati solo 5€...
Quindi ti consiglio di usare questa piuttosto che la CO2, ovviamente se è solo per acidificare.
L'echinodorus crescerà comunque !
L'intenzione era usare la torba e le pigne, ma mi volevo un pò complicare la vita, :)), scherzi a parte, volevo combinare sia l'acidificazione che la fertilizzazione, con un unico sistema.
aleph0 ha scritto:
Costi manutenzioni letteralmente nulli.. 8W di LED (su 130 litri) .. E.. Senza alcun filtro
L'idea di farlo senza filtro mi alletta, ma mi spaventa allo stesso tempo, quanto hai fatto maturare la vasca? Altra curiosità, la torba dove la metti visto che non hai il filtro? La gestione com'è? Fai cambi di frequente?... :-? Quasi, quasi ci faccio un pensierino. Per quanto riguarda la plafo eviterei di modificarla, perchè è davvero fatta bene, ma magari potrei optare per farne una nuova, (con i soldi risparmiati per il filtro:)) ) quali LED hai utilizzato?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/01/2018, 13:47

Maligator ha scritto: Metterei della rete plastica per evitare il drenaggio, inoltre, ritengo che aumenterebbe la capacità del filtro biologico
Ciao :-h

Anche io farei solo sabbia, a maggior ragione che hai il filtro.😉
Maligator ha scritto:
29/01/2018, 13:18
L'intenzione era usare la torba e le pigne, ma mi volevo un pò complicare la vita, , scherzi a parte, volevo combinare sia l'acidificazione che la fertilizzazione, con un unico sistema.
Visto le piante che vuoi inserire la CO2 è superflua,e combinata con la torba non è per nulla facile gestire il pH😉

Detto ciò però penso che l'acquario sia piccolo se arrivassi a 100 cm allora si,ma se la coppia dovesse scoppiare ti ritroveresti nei guai. 😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Monica (29/01/2018, 13:48)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Maligator
star3

Messaggio di Maligator » 29/01/2018, 14:28

Giueli ha scritto: Detto ciò però penso che l'acquario sia piccolo se arrivassi a 100 cm allora si,ma se la coppia dovesse scoppiare ti ritroveresti nei guai
Mi sembrava un buon compromesso dato il litraggio... Ma mi sbagliavo, vedrò di trovare un'altra soluzione, per il momento lascio le cose come stanno.

Posted with AF APP

Bloccato