Che ne pensate di questo fondo?
- aleph0
-
Profilo Completo
Cosa ne pensate ?
Aggiunto dopo 45 secondi:
L'unica cosa che potrebbe spaventarmi è il ferro, ma una volta ho fatto un caridinaio con 80% in volume di rocce dell'Etna! Mai avuto problemi !
Per un caridinaio o per qualsiasi altro allestimento si voglia ?Aggiunto dopo 45 secondi:
L'unica cosa che potrebbe spaventarmi è il ferro, ma una volta ho fatto un caridinaio con 80% in volume di rocce dell'Etna! Mai avuto problemi !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Per il ferro non dovresti avere problema, avevo letto in un topic Che non viene rilasciato in colonna ma è solo a disposizione Delle radici che riescono ad estrarlo tramite processi chimici che sinceramente dubito capirò mai
L'unico dubbio che mi viene riguarda la difficoltà nel lavarlo

L'unico dubbio che mi viene riguarda la difficoltà nel lavarlo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Hai mai provato a lavare del lapillo vulcanico di un granulometria sui 2 cm? È già un lavoraccio, più la granulometria è piccola più polvere c'è
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Pensavo di farlo in una grossa bacinella da 30 litri in giardino, in modo che dal rubinetto con l'apposito tubo riuscissi a riempirla tutta scuotendo il lapillo in fondo alla bacinella, faccio cosi di solito.. (per altri fondi)
Pensi che per il lapillo possa essere un problema ? Andrò avanti finché l'acqua non sarà limpida...
Pensi che per il lapillo possa essere un problema ? Andrò avanti finché l'acqua non sarà limpida...

- Dandano
-
Profilo Completo
Io ho preso un fondo per acquari della aquael di basalto recentemente, oltre ad averci impiegato un eternità a lavarlo ora scopro che forse è leggermente calcareo
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Con la sabbia lavica dubito ci sia questo pericolo.. Comunque ho parlato con una persona che vive a Catania e che ha utilizzato questo fondo senza alcun tipo di problema !
In ogni caso ho un vasca da 30 litri vuota, provo con questo fondo e delle rocce, vediamo come si comporta !
In ogni caso ho un vasca da 30 litri vuota, provo con questo fondo e delle rocce, vediamo come si comporta !
- Dandano
-
Profilo Completo
Il basalto è lavico, infatti manco io me lo aspettavo e sto cercando di fare qualche verifica per vedere se effettivamente ha una parte calcarea il mio.
Altrimenti la roba lavica è tutta inerte in linea teorica.
Ma 25 kg un euro?
Altrimenti la roba lavica è tutta inerte in linea teorica.
Ma 25 kg un euro?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Esatto !
Aggiunto dopo 39 secondi:
La sabbia lavica sostanzialmente è composta dalla stessa materia delle rocce laviche, che non sono calcaree.. Ho avuto modo di verificare !
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Comunque, faccio una prova, ma secondo me non dovrebbero esserci problemi. Una volta avevo un caridinaio con sole rocce laviche, erano più le rocce che l'acqua, mai avuto problemi con le caridina...! E penso che in generale sia un fondo comunque inerte ! Casomai lo faccio bollire un po' per eliminare eventuali impurità
- Dandano
-
Profilo Completo
La differenza tra sabbia lavica e roccia lavica è la granulometria

Come ti ho detto prima la roba vulcanica in generale è inerte.
Il problema è che spesso possono essere mischiate per sbaglio a altre rocce e contaminate. Soprattutto se non sono concepite per l'uso in acquario.
Io ho recentemente comprato delle rocce vulcaniche da barbecue, sono sempre rocce vulcaniche ma può capitare che in mezzo ci finisca qualcosa di diverso che può essere calcareo
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll