Principiante 44 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dvde87
star3

Principiante 44 lt

Messaggio di Dvde87 » 30/01/2018, 16:02

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.
Come mi è stato consigliato in un altro post vi descrivo qui il mio piccolo acquario in modo che mi possiate consigliare al meglio.
È un askoll pure M da 44lt. Illuminazione originale 18w 6400K.
Il fondo e composto da normale ghiaino senza alcun substrato.
Al momento l'unica pianta vera è una anubias nana ancorata su roccia, però vorrei integrare con qualcosaltro .
È abitato da un guppy piccolino, un normale pesce rosso di 3 anni e un pulitore da fondo.
Faccio un cambio del 30% circa una volta al mese, alcune volte sifonando il fondo.
Unica cosa ho un po di alghe a pennello ...

roby70
Assistente Tecnico

Principiante 44 lt

Messaggio di roby70 » 30/01/2018, 16:33

Mi dispiace essere il primo a dirtelo (forse) ma i pesci che hai in quell'acquario non ci possono stare: i pesci rossi crescono molto e supponendo che non sia un carassio comune avrebbe bisogno di 50/60 litri solo lui; i pesci pulitori non esistono, sai cos'è o metti una foto? Comunque anche lui ha bisogno di acquari più grandi e fondo sabbioso.
Il guppy da solo poi ci potrebbe stare ma non è il massimo; starebbe meglio assieme ad altri ma anche qui i litri sono pochi anche perchè sono molto prolifici a meno di non mettere solo maschi (cosa che però mi piace poco).

Il primo consiglio che posso quindi darti è di trovare a chi darli e poi ripartire per bene con dei pesci adatti ;)

Le alghe senza piante è normale che ci siano :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dvde87
star3

Principiante 44 lt

Messaggio di Dvde87 » 30/01/2018, 18:28

Ciao lo so che x il pesce rosso sono pochi, ma figurati che mi è stato regalato in una boccia quindi credo sia andato un po' in meglio... il 'pulitore' dovrebbe essere un ancistrus...

gem1978
Moderatore Globale

Principiante 44 lt

Messaggio di gem1978 » 30/01/2018, 19:49

Dvde87 ha scritto: È abitato da un guppy piccolino, un normale pesce rosso di 3 anni e un pulitore da fondo.
Se sei disposto a rivedere la fauna possiamo provare a creare un habitat ideale per i nuovi ospiti. Come diceva @roby70 questi tre insieme non sono il massimo.
Puoi provare a vedere se il negoziante li riprende dietro in cambio di un buono acquisto per qualcos'altro ;)
Dvde87 ha scritto: Faccio un cambio del 30% circa una volta al mese, alcune volte sifonando il fondo.
Unica cosa ho un po di alghe a pennello ...
I cambi li fai per qualche motivo in particolare o cosa?
Per le alghe si risolve facilmente, ma prima va sistemata la fauna per decidere come allestire ;)

Mentre decidi il da fare ti lascio da leggere Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori .

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Principiante 44 lt

Messaggio di roby70 » 30/01/2018, 20:00

Dvde87 ha scritto: ma figurati che mi è stato regalato in una boccia quindi credo sia andato un po' in meglio...
:(( Certo che è meglio ma 44 litri sono comunque pochi; l'ancistrus poi con lui non ci dovrebbe stare, vuole valori diversi e come ti ho detto anche un fondo sabbioso.
Senza piante e con quei pesci dentro un cambio del 30% al mese è anche poco :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato