Acquario in maturazione somministrazione CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 30/01/2018, 20:30

Buonasera a tutti, avrei un acquario in maturazione da 4 giorni, vedendo le piante non rispondere bene e avendo un askoll CO2 Green system vorrei sapere la vostra opinione sull'utilizzo fin da ora ma in assenza di un contabolle o di un test per CO2, non riesco a rispondermi ad alcune domande:
È utile erogare CO2 durante la maturazione?
Come fare a sapere se non sto esagerando nell'erogazione senza un test per CO2?
Obiettivo: spronare le piante a lavorare meglio, non modificare (o non di molto) il pH
Valori acqua:
pH 7.3
KH 10
GH 13
NO2- 0.3
NO3- 1
180 litri per poecillidi (in teoria)
Grazie ragazzi

Posted with AF APP

Phoenix86
star3

Messaggio di Phoenix86 » 30/01/2018, 21:30

Se sei in maturazione da 4 giorni penso che hai piantato le piante da 4 giorni (scusa il gioco di parole =)) ), dagli il tempo di ambientarsi, è normale.

Io farei passare una o due settimane prima di fertilizzare un pochino, e poi CO2

Se non hai acidificanti in acqua puoi usare le tabelle KH pH, avendo un KH a 10 eroga CO2 per tenere un pH di 7.1 e sei apposto

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 31/01/2018, 8:46

Jacob ha scritto: È utile erogare CO2 durante la maturazione?
Io credo che sia utile, d'altronde per le piante, se una vasca è matura o meno, fa poca differenza...se gli fai mancare carbonio invece, la differenza la sentono ;)
Jacob ha scritto: Come fare a sapere se non sto esagerando nell'erogazione senza un test per CO2?
Dovresti avere un pHmetro....così tieni sott'occhio come varia l'acidità dell'acqua.
Jacob ha scritto: Obiettivo: spronare le piante a lavorare meglio, non modificare (o non di molto) il pH
Senz'altro con l'erogazione di CO2 vai ad aiutare lo sviluppo delle piante, e magari mantenendoti con un pH neutro non vai a dare neanche fastidio alla formazione della colonia batterica ;)

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 09/02/2018, 13:32

Buongiorno, prima di iniziare a somministrare CO2 ho notato che il pH era salito a 8 (per quale motivo?), Dopo aver somministrato CO2 in fase di illuminazione è sceso a 7,7, lo ho misurato alla fine Delle ore di buio lo ho misurato a 7,4.
È normale questa oscillazione tra giorno e notte?
Come mai mi è salito a 8 dopo 10 gg di maturazione?
Che sia il fondo deponitmix forse?

Posted with AF APP

Bloccato