Consiglio fondo
- rewin81
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
Mi date un consiglio per il fondo? Pensavo ad un fondo scuro, l'acquario ospiterà ciclidi nani e pesci da fondo quindi ho bisogno di una granulometria piccola. Ho però paura che se faccio un fondo troppo alto rischio di avere zone anossiche. Inoltre vorrei avere l'acquario abbastanza piantumato, senza pratini, poichè credo che non si sposino con i pesci che ho in mente di ospitare, dico bene? Avevo adocchiato l'Askoll Pure Sand midnight ma ho paura sia troppo fine ed io vorrei avere un fondo abbastanza alto ed irregolare.
Che mi consigliate?

- Dandano
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
Ciao rewin, per il fondo se vuoi ospitare ciclidi e pesci da fondo hai sicuramente bisogno di qualcosa di sabbioso.
Con la fauna che ti interessa effettivamente manco io ci vedrei bene un pratino, tuttavia potresti mettere qualche bella Cryptocoryne parva, è molto carina e in più ti risolverebbe il problema delle zone anossiche con le sue radici
Anche se personalmente non mi preoccuperei troppo
Riguardo al troppo fine non mi preoccuperei, anzi più fine è meglio è, purtroppo è un fondo irregolare che non va bene perché potrebbe ferire la fauna.
Riguardo alla marca vedi cosa trovi in giro online, l'importante è che sia fine, non calcareo e non troppo chiaro
Con la fauna che ti interessa effettivamente manco io ci vedrei bene un pratino, tuttavia potresti mettere qualche bella Cryptocoryne parva, è molto carina e in più ti risolverebbe il problema delle zone anossiche con le sue radici

Anche se personalmente non mi preoccuperei troppo

Riguardo al troppo fine non mi preoccuperei, anzi più fine è meglio è, purtroppo è un fondo irregolare che non va bene perché potrebbe ferire la fauna.
Riguardo alla marca vedi cosa trovi in giro online, l'importante è che sia fine, non calcareo e non troppo chiaro

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- rewin81
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
Ciao Dandano, ma sotto il fondo sabbioso dovrei mettere un primo strato di fondo fertilizzato per le piante? Ok quindi niente fondo troppo irregolare, potrei avere 4-5 cm di fondo davanti e 7-8 cm dietro? Troppo alto?
- Dandano
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
Il fondo fertile non è obbligatorio, puoi fare un fondo inerte unico e mettere degli Stick npk interrati sotto le piante che ne hanno bisogno 
Per me quell'altezza di fondo va benissimo, soprattutto se hai intenzione di mettere delle Cryptocoryne o altre piante con un importante apparato radicale

Per me quell'altezza di fondo va benissimo, soprattutto se hai intenzione di mettere delle Cryptocoryne o altre piante con un importante apparato radicale
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- rewin81
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
La Askoll Pure Sand Midnight è di circa 1mm. Quindi posso fare un fondo di 7-8 cm dietro senza rischiare zone anossiche o meglio che sotto metto qualcosa con una granulometria maggiore?
- Dandano
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
Se ti fa stare più tranquillo sotto puoi mettere uno strato di un paio di cm di Lapillo vulcanico separato dalla sabbia da una retina a maglie finissime.
Il lapillo lo puoi trovare in qualsiasi garden centers o negozio di giardinaggio e ha un prezzo ridicolo mentre per la retina puoi usare qualsiasi cosa tu riesca a trovare, l'importante è che non si degradi col tempo altrimenti il fondo si mischia.
Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
Il lapillo lo puoi trovare in qualsiasi garden centers o negozio di giardinaggio e ha un prezzo ridicolo mentre per la retina puoi usare qualsiasi cosa tu riesca a trovare, l'importante è che non si degradi col tempo altrimenti il fondo si mischia.
Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
Questa però come mi ha fatto giustamente notare Monica non è adatta, un mm non è poi così fine, ti serve qualcosa di ancora più fine per la maggior parte dei ciclidi e dei pesci da fondo

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- rewin81
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
più sottile? allora diventa come la sabbia che avevo nell'acquario marino... così però si che ho paura delle zone anossiche (è stato uno dei problemi del mio marino)
- Dandano
-
Profilo Completo
Consiglio fondo
Puoi mettere sotto il lapillo, avere delle piante con radici che ossigenano il fondo e anche delle melanoides.
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- rewin81
-
Profilo Completo
- alikjal