Carassio - Setticemia Emorragica

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 01/02/2018, 14:11

AliceRestani ha scritto: I valori del 60 lt li ho misurati ma con le striscette, e non sono molto attendibili
Ciao Alice!
Quoto Marah_chan in toto.
Se anche i nitriti fossero a 2 invece che a 3 e passa sarebbero comunque troppo alti.
Può darsi che il Fresh Delica abbia aumentato l'inquinamento dell'acqua ad un punto tale che Bob ne ha risentito.
I pesci rossi tollerano l'acqua un po' sporca (basse concentrazioni di nitriti che per altri pesci sarebbero già letali) ma quando iniziano a boccheggiare è un segno evidente che gli inquinanti sono troppo alti anche per loro. Nei giorni scorsi ha mostrato questo sintomo?
Anche le striature rosse sulla coda possono essere indicative di problemi con l'acqua.
Riesci a fare un breve video del pesce? Così gli diamo un'occhiata giusto per vedere se c'è qualcosa che magari non hai notato.
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (01/02/2018, 16:17)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 01/02/2018, 15:05

Aggiornamento: acquario pulito e acqua inserita (di solito facevo 50% di acqua demineralizzata e 50% di acqua di rete). Nella vaschetta da 3 litri Bob ha fatto una bella cacatona, e sembra sia meno gonfio....ora procedo con il reinserimento...dopo quanto tempo dovrebbe vedersi un lieve miglioramento (sempre se ci sarà?)

Edit: sta sempre sul fondo, ma se mi avvicino ora è visibilmente più reattivo

Aggiunto dopo 7 minuti 36 secondi:
lauretta ha scritto:
AliceRestani ha scritto: I valori del 60 lt li ho misurati ma con le striscette, e non sono molto attendibili
Ciao Alice!
Quoto Marah_chan in toto.
Se anche i nitriti fossero a 2 invece che a 3 e passa sarebbero comunque troppo alti.
Può darsi che il Fresh Delica abbia aumentato l'inquinamento dell'acqua ad un punto tale che Bob ne ha risentito.
I pesci rossi tollerano l'acqua un po' sporca (basse concentrazioni di nitriti che per altri pesci sarebbero già letali) ma quando iniziano a boccheggiare è un segno evidente che gli inquinanti sono troppo alti anche per loro. Nei giorni scorsi ha mostrato questo sintomo?
Anche le striature rosse sulla coda possono essere indicative di problemi con l'acqua.
Riesci a fare un breve video del pesce? Così gli diamo un'occhiata giusto per vedere se c'è qualcosa che magari non hai notato.
Ieri non aveva nulla, abbaiava e nuotava come sempre...stamattina sono stata in giro per commissioni, altrimenti me ne sarei accorta già alle 8

Perfino mio marito è allibito, ha confermato che fino alle 5 di stamattina ha rovistato fra la ghiaia e nuotato in modo sereno come sempre

Posted with AF APP
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/02/2018, 15:35

Quindi è stata un’intossicazione acuta. Fa come
ti ho detto e cambia il 20% almeno dell’acqua al giorno, se ne hai metti dell’egeria densa o comunqhe liante galleggianti che ti aiutano a tenere bassi gli inquinanti perchè si nutrono di quelli e speriamo bene... il miglioramento dovrebbe essercj nell’arco di una giornata in acqua pulita... pinnette incrociate :)

ps stai sempre attenta e misura giornalmente i nitriti specialmente facendo un cambio piu cospicuo di acqua nel caso in cui si alzino!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 01/02/2018, 15:38

Marah-chan ha scritto: Quindi è stata un’intossicazione acuta. Fa come
ti ho detto e cambia il 20% almeno dell’acqua al giorno, se ne hai metti dell’egeria densa o comunqhe liante galleggianti che ti aiutano a tenere bassi gli inquinanti perchè si nutrono di quelli e speriamo bene... il miglioramento dovrebbe essercj nell’arco di una giornata in acqua pulita... pinnette incrociate :)

ps stai sempre attenta e misura giornalmente i nitriti specialmente facendo un cambio piu cospicuo di acqua nel caso in cui si alzino!
Perfetto, grazie mille....giuro che se mi hai salvato il pesce ti faccio un monumento d'oro!!!! Provvedo ad inserire dell'egeria...probabilmente il pothos dentro l'acqua non riesce a smaltire tutta la robaccia :-?

Gli ho fatto un video prima di toglierlo dalla vasca....non sapevo potesse tornare utile

Posted with AF APP

Z3menda

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/02/2018, 15:45

ma questa vaschetta di 20lt ha il filtro? il pothos come lo hai inserito? perchè a me sembra che debbano prima nascere e crescere le radici a parte in acqua prima di inserirlo effettivamente in vasca perchè all’inizio rilascia sostanze nocive. Ma per questo apri un topic e chiedi consiglio dove si occupano di piante che sono piú precisi!

Comunque segui questi pochi consigli e pinnette incrociate per lui :)

Tienici aggiornati!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 01/02/2018, 15:48

Marah-chan ha scritto: ma questa vaschetta di 20lt ha il filtro? il pothos come lo hai inserito? perchè a me sembra che debbano prima nascere e crescere le radici a parte in acqua prima di inserirlo effettivamente in vasca perchè all’inizio rilascia sostanze nocive. Ma per questo apri un topic e chiedi consiglio dove si occupano di piante che sono piú precisi!

Comunque segui questi pochi consigli e pinnette incrociate per lui :)

Tienici aggiornati!
Ha il filtro, ma è un easycrystal (di quelli con i filtri da cambiare ogni mese, col carbone attivo). Ora ho inserito un filtro che avevo acquistato senza carbone attivo.... speriamo faccia qualcosa :(

Il pothos era di mia suocera....aveva delle code già recise da tempo in un vasetto di vetro...quando l'ho inserito in vasca aveva già alcune piccole radici

Posted with AF APP

Z3menda

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 01/02/2018, 16:24

AliceRestani ha scritto: probabilmente il pothos dentro l'acqua non riesce a smaltire tutta la robaccia
Attenta al pothos, le foglie sono sicuramente tossiche se ingerite. Le radici non saprei.

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
AliceRestani ha scritto: Ora ho inserito un filtro che avevo acquistato senza carbone attivo....
Vuoi dire che hai messo materiali filtranti nuovi? Cioè hai un filtro in maturazione?

Aggiunto dopo 14 minuti 8 secondi:
Mi sono riguardata il video e non noto nulla di strano, a parte le striature rosse sulla parte bianca della coda che potrebbero appunto indicare che c'è o c'è stato un problema con l'acqua.
Certo che è proprio grassottello! Quanto cibo gli dai al giorno?

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/02/2018, 16:54

Ascolta se puoi il filtro rimuovilo proprio perchè alla fine è lo stesso discorso dell’acquario in maturazione... potrebe portarti il picco di nitriti ecc. Togli il filtro e semplicemente cambia l’acqua del 20% giornalmente e quel pesciotto fallo mangiare meno :3

come
ti ha gia chiesto Lauretta... ma quanto cibo gli dai il giorno? calcola che deve mangiare una quantità che deve spazzolare in pochi secondi :)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 01/02/2018, 16:58

lauretta ha scritto:
AliceRestani ha scritto: probabilmente il pothos dentro l'acqua non riesce a smaltire tutta la robaccia
Attenta al pothos, le foglie sono sicuramente tossiche se ingerite. Le radici non saprei.

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
AliceRestani ha scritto: Ora ho inserito un filtro che avevo acquistato senza carbone attivo....
Vuoi dire che hai messo materiali filtranti nuovi? Cioè hai un filtro in maturazione?

Aggiunto dopo 14 minuti 8 secondi:
Mi sono riguardata il video e non noto nulla di strano, a parte le striature rosse sulla parte bianca della coda che potrebbero appunto indicare che c'è o c'è stato un problema con l'acqua.
Certo che è proprio grassottello! Quanto cibo gli dai al giorno?
- A parte le radici, Bob le foglie non le tocca proprio...prima di metterle in vasca le ho lavate bene per evitare la presenza di spray lucidanti o altra roba chimica.

- ebbene si, è la croce di questo piccolo (stramaledetto) acquario...ogni mese bisogna sostituire la cartuccia filtrante...con buona pace del ciclo dell'azoto. Il negoziante che mi ha venduto i Guppy, mi ha fatto i complimenti perché per essere un pesce da mercato (pagato 2 o 3€) sta sopravvivendo bene nonostante il basso litraggio.

- eh...due volte al giorno! Di giorno somministro i fiocchi, di sera i granuli...è obeso, infatti nel 60 lt lo metterò a dieta :D

Aggiunto dopo 49 secondi:
Marah-chan ha scritto: Ascolta se puoi il filtro rimuovilo proprio perchè alla fine è lo stesso discorso dell’acquario in maturazione... potrebe portarti il picco di nitriti ecc. Togli il filtro e semplicemente cambia l’acqua del 20% giornalmente e quel pesciotto fallo mangiare meno :3

come
ti ha gia chiesto Lauretta... ma quanto cibo gli dai il giorno? calcola che deve mangiare una quantità che deve spazzolare in pochi secondi :)
Ma lui quella quantità LA SPAZZOLA DAVVERO in pochi secondi....è un pesce rosso con la voracità di un piranha

Posted with AF APP

Z3menda

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 01/02/2018, 17:15

AliceRestani ha scritto: eh...due volte al giorno! Di giorno somministro i fiocchi, di sera i granuli...è obeso, infatti nel 60 lt lo metterò a dieta
Due volte al giorno va bene, ma dovresti metterlo a dieta subito, visto che nel 20 litri troppo cibo (anche in forma di cacche!) è un problema più grande che in 60 litri per il maggior inquinamento dato il basso litraggio.
Puoi fare una foto della quantità di cibo che somministri?
AliceRestani ha scritto: - A parte le radici, Bob le foglie non le tocca proprio...prima di metterle in vasca le ho lavate bene per evitare la presenza di spray lucidanti o altra roba chimica.
La tossicità è proprio insita nella pianta, non mi riferivo a prodotti chimici esterni. Fai in modo che le foglie non scendano in acqua, perché i carassi possono decidere da un giorno con l'altro di voler mangiare una pianta che prima non avevano mai guardato.

Per il filtro, quello nuovo che hai messo è inutile se i materiali filtranti non sono maturi. Anzi può essere dannoso.
O lo togli, come suggerisce Marah, o lo tieni senza materiali filtranti solo per movimentare l'acqua.

Posted with AF APP

Bloccato