Fantail con puntini bianchi e coda sfrangiata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/02/2018, 20:26

Ascolta ciò che ti ho detto prima non era contro di te ma devi comprendere io capisco che tu ci tenga ai tuoi pesci ma farsi prendere dal panico e fare troppo é il primo modo per far loro del male perché l’ictio viene in condizioni di stress. Avevi fatto dei cambi o introdotto nuove cose in acquario? in piu la cura che hai usato, se l’hai fatta bene avrebbe dovuto curarlo l’ictio... non sono onestamente sicura infatti che lo sia... potrebbe essere chilodonella ad esempio.

Facciamo così... hai un’altra vaschetta dove poterli mettere con un riscaldatore e un areatore?
Allesti questa vasca di quarantena con riscaldatore e areatore, disciogli dentro 5-6 gr per litro di sale possibilmente non iodato e poi metti li dentro i pesci... se mostrano segni di malessere li risposti... la vaschetta lasciala al buio con l’areatore attivato.. questa é la cura che in genere consigliamo per l’ictio e va fatta fin quando spariscono i puntini... quando spariscono tutti si fa un cambio quasi totale dell’acqua reintegrando il sale... solo che i tuoi pesci sono fortemente debilitati per via delle due cure con medicinale che hai fatto così a stretto giro e da quel che mi é parso di capire tu non potresti monitorarli a lungo... comunque se puoi allestire tutto stasera vedi fino a domenica se diminuiscono i puntini ok? aggiornaci qui ma per piacere o segui i nostri consigli o la negoziante o chi vuoi ma solo uno perché i tuoi pesci si febilitano con mille trattamenti insieme!
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Lucia A (01/02/2018, 20:34)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2018, 20:31

Leggo Fantail,se è tale tollera benissimo 15-20 grammi litro :-?

Io un bagno intenso senza perderci tempo lo farei subito
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Lucia A (01/02/2018, 20:34)
Stand by

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 01/02/2018, 20:34

Certo Marah, quello che dIci è assolutamente giusto ed ho capito subito di aver sbagliato.
Sono legata a questi pesci ed avendoli visti peggiorare tanto mi sono spaventata. Credo che l' errore più grande sia stato quello di lasciare il filtro, perché nel bugiardino c' è scritto che le dosi della medicina possono essere raddoppiate.... quindi spero che la doppia somministrazione non sia troppo dannosa, piuttosto temo per la funzionalità del filtro.
Faccio subito come mi dici.
Ma se fosse chilodonella cosa succede?

Aggiunto dopo 57 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
01/02/2018, 20:31
Leggo Fantail,se è tale tollera benissimo 15-20 grammi litro :-?

Io un bagno intenso senza perderci tempo lo farei subito
Metto a letto mio figlio e provvedo subito

Aggiunto dopo 33 minuti 43 secondi:
Ragazzi sto scaldando un pochino l'acqua di osmosi che ho messo nella vaschetta per non dar loro troppo shock termico, va bene, o dovevo mettere l'acqua dell'acquario sebbene contenga il medicinale?
per aiutarvi nella diagnosi vi dico che:
il mio acquario nell'ultimo anno non ha mai avuto nessun problema, ma nell'ultimo periodo non ho fatto cambi di acqua troppo frequenti, ed smuovendo mi sono resa conto che il fondo è veramente molto molto molto sporco.
I valori dell'acqua prima di inserire il medicinale non erano malvagi ma avevo NO3- alti
Avevo iniziato da poco ad erogare CO2, cosa mai fatta prima, e ad un certo punto la pompetta si è guastata e per qualche giorno ha erogato il quantitativo di una giornata tutto nello stesso momento
Avevo introdotto da poco una nuova pianta
avevo iniziato da poco a mettere un prodotto che si chiama "remediation" che contiene batteri che avrebbero dovuto aiutare a pulire il fondo disgregando lo sporco
Inoltre:
i pesci hanno molto appetito nonostante tutto
nuotano normalmente
sono attivi
li ho visti strusciarsi agli arredi ma non in modo ossessivo
Spero che queste nozioni possano aiutarvi.
Grazie infinite, attendo per sapere se posso metterli nella vaschetta con l'acqua di osmosi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2018, 21:23

@Lucia A
Non voglio far casini...ma il faunamur è rame e verde malachite :-??
Fishnet mi spedi al posto del mangime dei neon...più altri 30 pesci,aprii il pacco dopo 2 giorni,2 erano morti e gli altri pieni di puntini,ho trattato con il sale pure loro che leggenda narra che non lo tollerino,stanno tutti bene e senza fare danni in vasca

Ma taglia un pò d'acqua dell'acquario
Oltre al sale anche durezze diverse?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Lucia A (01/02/2018, 21:34)
Stand by

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 01/02/2018, 21:34

cicerchia80 ha scritto: Ma taglia un pò d'acqua dell'acquario
Oltre al sale anche durezze diverse?
non prendermi in giro... "taglia" significa che devo mettere anche un pò di acqua dell'acquario, vero?
La vaschetta l'ho riempita con 6 litri (per poter fare la proporzione con il sale) di acqua di osmosi. Nell'acquario ho messo sempre acqua di osmosi per i cambi, ed inizialmente avevo riempito la vasca con l'acqua delle bottiglie perchè la nostra acqua del rubinetto non è possibile usarla.
Quanta acqua dell'acquario metto su 6 lt? A quale temperatura? Considera che nell'acquario l'ho alzata a 30°
E quanto tempo ce li,lascio?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/02/2018, 21:39

Cicerchia il mio fantail a 10gr/lt si capovolge quindi non é una regola fissa... comunque Lucia fa come ha detto Cicerchia un bagno breve concentrato, magari di un 15 minuti e poi mettili a dose più bassa come ti ho detto. Se é chilodonella si risolve anche solo col primo bagno concentrato :) é una cosa da niente ^_^

Ma mi raccomando mentre i pesci fanno il bagno concentrato osservali e se danno segni di eccessivo malessere come scatti troppo veloci o se si girano al contrario rimettili subito in acqua dolce :)

Preferibilmente usa acqua simile a quella tua dell’acquario per durezze ecc ma non quella dell’acquario avendo dentro il medicinale anche sicuramente blando...

Per quanto riguarda i possibili danni ai batteri nel filtro magari quando torni prima di mettere i pesci in vasca puoi fare un test dei nitriti e vedi se é tutto okkei :)

ah si e dimenticavo nella vaschetta metti il riscaldatore ma 28 gradi vanno piu che bene... 30 per i pesci rossi é proprio una tortura :(
l’osmosi non va bene per i cambi ma solo per i rabbocchi se l’acqua scende perché quando fai i cambi se aggiungi solo acqua d’osmosi poi a lungo andare le durezze dell’acqua si abbassano troppo e i carassi preferiscono acque dure... ma comunque stiamo esulando dal problema xD
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Lucia A (01/02/2018, 21:40)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2018, 21:47

Non scherzavo,intendevo proprio taglia l'acqua della vasca
:-??

Ti ha risposto Marah :D
Stand by

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 01/02/2018, 21:48

Marah-chan ha scritto: Ma mi raccomando mentre i pesci fanno il bagno concentrato osservali e se danno segni di eccessivo malessere come scatti troppo veloci o se si girano al contrario rimettili subito in acqua dolce

Preferibilmente usa acqua simile a quella tua dell’acquario per durezze ecc ma non quella dell’acquario avendo dentro il medicinale anche sicuramente blando...
In pratica devo allestire una seconda vaschetta con acqua di osmosi se ho capito bene... e dopo circa 15 minuti metterli lì
Marah-chan ha scritto: poi mettili a dose più bassa come ti ho detto
qui non ho ben capito bene...
Marah-chan ha scritto: Per quanto riguarda i possibili danni ai batteri nel filtro magari quando torni prima di mettere i pesci in vasca puoi fare un test dei nitriti e vedi se é tutto okkei
e dovrei lasciare i pesci in questa seconda vasca ... fino al mio rientro
il problema è che io sto via una settimana, qui a casa viene una ragazza che si occupa dei cani e del gatto ma si rifiuta di far qualunque cosa ai pesci. Si limita a dar loro da mangiare, quindi non avrebbero cambio di acqua nè pulizia per un'intera settimana... secondo me in una vasca piccola è necessario pulire tutti i giorni... la cosa mi preoccupa
ragazzi facciamo le cose per gradi perchè ho paura di sbagliare vi prego seguitemi....
quindi intanto procedo a metterli nella vaschina da 6 litri con 15 gsale per litro, pronta con una seconda vaschetta solo di acqua di osmosi.
Non ho un altro riscaldatore...
avranno un pò di shock termico temo....
ma procedo
.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/02/2018, 21:59

Noneeeerer

L'acqua ai valori piu simili possibili a quelli della vasca!
Stand by

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 01/02/2018, 22:02

cicerchia80 ha scritto: Noneeeerer

L'acqua ai valori piu simili possibili a quelli della vasca!
ma come faccio? L'unico modo è tagliarla con l'acqua dell'acquario come hai detto tu... ma non ho capito se anche nella seconda vaschetta e con quale proporzione..

Bloccato