Carenze Hygrophila Polysperma e prosecuzione fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- GreDev
-
Profilo Completo
Carenze Hygrophila Polysperma e prosecuzione fertilizzazione
@FrancescoFabbri @Dandano
Oggi ho misurato la conducibilità ed è a 524. Credo proprio che il dato sia corretto perché stavolta non ci sono state variazioni. A questo punto però non so cosa fare: il potassio non è, il ferro e il magnesio nemmeno (il GH è molto più alto del KH, mentre per il ferro ne ho aggiunti 3ml 4 giorni fa). O sono gli oligoelementi, o è ancora il fosforo, oppure devo pensare alla CO2. Non so, non saprei indovinare quale possa essere il problema. Il sistema è evidentemente in blocco, la conducibilità lo testimonia. Nel dubbio oggi inserisco 0,1ml di fosfati, siccome sono ancora bassi (0,5 mg/l) rispetto ai nitrati
Oggi ho misurato la conducibilità ed è a 524. Credo proprio che il dato sia corretto perché stavolta non ci sono state variazioni. A questo punto però non so cosa fare: il potassio non è, il ferro e il magnesio nemmeno (il GH è molto più alto del KH, mentre per il ferro ne ho aggiunti 3ml 4 giorni fa). O sono gli oligoelementi, o è ancora il fosforo, oppure devo pensare alla CO2. Non so, non saprei indovinare quale possa essere il problema. Il sistema è evidentemente in blocco, la conducibilità lo testimonia. Nel dubbio oggi inserisco 0,1ml di fosfati, siccome sono ancora bassi (0,5 mg/l) rispetto ai nitrati
Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri 
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Dandano
-
Profilo Completo
Carenze Hygrophila Polysperma
Scusami @GreDev è diventato un po' lungo il topic e mi son perso 
Non è che riesci a dirmi tutti i valori e come sono cambiati nell'ultimo messaggio così trovo tutto
Se poi ci fai di nuovo rivedere le piante è ancora meglio
0,5 mg/l Di Fosfati possono essere abbastanza in un acquario ed essere pochi in un altro

Non è che riesci a dirmi tutti i valori e come sono cambiati nell'ultimo messaggio così trovo tutto

0,5 mg/l Di Fosfati possono essere abbastanza in un acquario ed essere pochi in un altro

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- GreDev
-
Profilo Completo
AlloraDandano ha scritto: ↑Scusami @GreDev è diventato un po' lungo il topic e mi son perso
Valori
01/2/18-> NO3-: 45, pH: 7, KH: 6, GH: quasi 16, NO2-: 0, Temp: 27,
PO43- 0,5 mg/l
EC 524 μs
I cambiamenti sono stati: PO43- erano a 0,1 prima che aggiungessi due giorni fa 0,2 mg di cifo fosforo.
Ho buone ragioni per credere che la conducibilità, almeno dopo l'inserimento del potassio il 23/01, si sia mantenuta sui 520 μs (sistema in blocco, perché non è mai scesa).
Ultime fertilizzazioni:
2/2: 0,1 ml fosfati, 3 ml Mg, 5 ml rinverdente flortis
31/1: 0,2 ml fosfati
29/1: 3 ml ferro chelato
27/1: interrati 7 quarti di stick (quelli con carbonio organico) + 1 in colonna (che non sono riuscita a togliere)
23/1: 2,5 ml NK
20/1: cambio di 20l d'acqua
17/1: 3 ml NK
15/1: 2ml NK, 5ml rinverdente flortis, 2 ml ferro chelato
14/1: cambio 10l
11/1: 5ml NK, 5ml Mg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- marko66
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Perché?

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Dopo aver dosato i fosfati la situazione è migliorata? La conducibilità non sai se è calata?
Magnesio io non ne metterei più , io proverei ad alzare i fosfati e vedere cosa succede.
Se trovi il fattore limitante i nitrati poi iniziano a scendere da soli senza cambi d'acqua
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- marko66
-
Profilo Completo
Perchè con i nitrati a 45 mg/lt sarai sempre in carenza di fosfati anche aggiungendoli a secchi.Probabilmente lo stick che si è sciolto in colonna li ha alzati dopo il cambio acqua.Dandano ha scritto: ↑Perché?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Dopo aver dosato i fosfati la situazione è migliorata? La conducibilità non sai se è calata?
Magnesio io non ne metterei più , io proverei ad alzare i fosfati e vedere cosa succede.
Se trovi il fattore limitante i nitrati poi iniziano a scendere da soli senza cambi d'acqua
- Dandano
-
Profilo Completo
La presenza di molti nitrati non credo sia come la presenza di molta luce, non spinge la pianta ad aumentare la richiesta di altri elementi.
In più i nitrati alti non creano alcun problema alle piante, @Forcellone li ha fissi a 100 mg/l se non sbaglio
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- marko66
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Io ho detto:
Mi sono limitato a dire la mia in base alle mie esperienze e quello che ho visto nelle vasche degli altri

Non mi sembri il più propenso al dialogo eh

Aggiunto dopo 11 minuti 7 secondi:
Comunque @GreDev se non ricordo male tu hai una vera e propria foresta di Hygrophila e Limnophila, i fosfati li terrei sempre intorno ai 2mg/l
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- GreDev
-
Profilo Completo
@Dandano
Per la foresta... Esatto
Dopo aver aggiunto i fosfati l'Alternanthera è cresciuta un pochino (lei che non cresce da mesi...) e alcuni steli di limnophila sono cresciuti un po' più velocemente del solito. Poi comunque sono stata molto bassa col dosaggio (0,2 ml), giusto per iniziare. La conducibilità no, non è diminuita (ed è quella la principale spia del problema)
@marko66
In realta i nitrati sono così da un pezzo, non certo dopo lo stick. Inoltre, sottolineo che ho un test non troppo preciso a riguardo (le cartine tornasole della sera con 5 test in 1 e non il test a reagente)
Per la foresta... Esatto

Dopo aver aggiunto i fosfati l'Alternanthera è cresciuta un pochino (lei che non cresce da mesi...) e alcuni steli di limnophila sono cresciuti un po' più velocemente del solito. Poi comunque sono stata molto bassa col dosaggio (0,2 ml), giusto per iniziare. La conducibilità no, non è diminuita (ed è quella la principale spia del problema)
@marko66
In realta i nitrati sono così da un pezzo, non certo dopo lo stick. Inoltre, sottolineo che ho un test non troppo preciso a riguardo (le cartine tornasole della sera con 5 test in 1 e non il test a reagente)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GreDev il 02/02/2018, 19:45, modificato 1 volta in totale.
(cit. Monica)

(cit. Monica)