Ciao ragazzi ,ho appena avviato un nuovo Caiman 80 , da 120 l.
Vorrei sapere un po le vostre esperienze con i Ramirezi , avere qualche consigli su come allestire il tutto .
Che tip i fono , piante sono più adatti , dato che ho sentito e letto che la loro temperatua ideale e vicino ai 30 gradi e a quella temperatura non tutte le piante sono adatte .
Vorrei sapere efetivamente come è il loro comportamento per le esperienze vissuta da acquariofili e non dette da siti internet oppure venditori in negozio .
Ramirezi
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Giueli
-
Profilo Completo
Ramirezi
Ci posti una foto?Mattia1994 ha scritto: ↑ho appena avviato un nuovo Caiman 80 , da 120 l.
Aggiunto dopo 20 minuti 44 secondi:
Io li tengo in acqua ambrata con durezze non misurabili e pH sotto il 6 temperatura 29/30 gradi in compagnia di 30 cardinali,fondo di sabbia fine,legni e foglie dì quercia.
Nessuna pianta sommersa ma solo emerse.
Ti metto foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Mattia1994
-
Profilo Completo
Ramirezi
Wow che bello .
Hai anche moltissime piante emerse .
In quanto tempo sei riuscito ad avere un acquario del genere stabile e maturo ?
E o ramirezi si fanno vedere oppure stanno sempre nelle radici ?
Hai anche un po di tannino in acqua suppongo , non influisce sulla salute dei ramirezi , visto che leggendo che ormai sono tutti allevati in cattività tendono a perdere quelle caratteristiche di sopportazione naturale .
Hai anche moltissime piante emerse .
In quanto tempo sei riuscito ad avere un acquario del genere stabile e maturo ?
E o ramirezi si fanno vedere oppure stanno sempre nelle radici ?
Hai anche un po di tannino in acqua suppongo , non influisce sulla salute dei ramirezi , visto che leggendo che ormai sono tutti allevati in cattività tendono a perdere quelle caratteristiche di sopportazione naturale .
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Ramirezi
L'acquario ha maturato per quattro mesi prima d'inserire i primi ospiti.Mattia1994 ha scritto: ↑In quanto tempo sei riuscito ad avere un acquario del genere stabile e maturo ?
Come tutti i ciclidi sono molto intelligenti,basta picchiettare un po' sul vetro e te li ritrovi subito davanti al vetro( neanche i miei cani mi ascolto in questa manieraMattia1994 ha scritto: ↑E o ramirezi si fanno vedere oppure stanno sempre nelle radici ?
La maggior parte del tempo la passano a filtrare la sabbia del fondo ed in giro per i legni.
La vasca era stata creata per dei ramirezi wild poi a causa di un regalo mi son ritrovato loroMattia1994 ha scritto: ↑Hai anche un po di tannino in acqua suppongo ,
Comunque qui trovi tutte le info che ti posso interessare:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 28191.html
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Ramirezi
io li tengo in 80 litri netti a temperatura almeno di 26 °C con KH 2.5 GH 3.5 e pH 6.2 circa ... con pignette ontano e foglie di querciaMattia1994 ha scritto: ↑Vorrei sapere un po le vostre esperienze con i Ramirezi , avere qualche consigli su come allestire il tutto .
mi sembra godano di buona salute da quasi un anno......(Emoticon scongiuri please .......

la vasca è questa: però secondo me devi tendere a questo ^:)^ :
senza cardinali se vuoi tentare la riproduzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Saridm
-
Profilo Completo
Ramirezi
Ciao @Mattia1994 
Ti dico anche la mia
Io ho una piccola vasca da 50 litri che ospita solo.la coppia. Sabbia finissima, le piante ci ho messo un po' a trovarle che resistano a 29 gradi ma ora crescono rigogliose, e sono Anubias (io ho la mini ma puoi prendere quella che preferisci, interessante pianta per acquario di Ram dato che depongono su superfici lisce.. e le sue foglie sono l'ideale), Bucephalandre varie, Ludwigia repens e Hygrophila Rosaenerving.
Temperatura come ti dicevo a 29°C, pH 6.2, GH e KH tra 0 e 1, nitrati mi stanno tra 10 e 20, nitriti ovviamente a zero. Conduttività la lascio sotto i 350, quando raggiunge quel valore faccio un piccolo cambio d'acqua (10% con demineralizzata).
Se vuoi provare a riprodurli devi creare una vasca monospecie, ossia solo con loro.
Inoltre dopo mesi di ricerche (e mazzate!) sono finalmente riuscita a trovarle un maschio che gradisce, e stanno facendo schiudere le uova (che depongono ogni circa 15 giorni). Ecco, cosa importantissima, la coppia: sono pesci "monogami", se riesci ad acquistare una coppia già formata e in salute ti risolvi già in partenza una grossa parte dei problemi.
Se deciderai di inserire anche altri pesci perché non intendi farli riprodurre ricorda che i Ram sono pesci molto territoriali, pronti ad ammazzare i propri compagni di vasca se minacciano il loro territorio o peggio, le loro uova. Quindi i pesci aggiuntivi dovranno essere pacifici e "da banco", almeno 8 esemplari.
Se hai altre domande siamo qua
Allego foro della mia vasca.

Ti dico anche la mia
Io ho una piccola vasca da 50 litri che ospita solo.la coppia. Sabbia finissima, le piante ci ho messo un po' a trovarle che resistano a 29 gradi ma ora crescono rigogliose, e sono Anubias (io ho la mini ma puoi prendere quella che preferisci, interessante pianta per acquario di Ram dato che depongono su superfici lisce.. e le sue foglie sono l'ideale), Bucephalandre varie, Ludwigia repens e Hygrophila Rosaenerving.
Temperatura come ti dicevo a 29°C, pH 6.2, GH e KH tra 0 e 1, nitrati mi stanno tra 10 e 20, nitriti ovviamente a zero. Conduttività la lascio sotto i 350, quando raggiunge quel valore faccio un piccolo cambio d'acqua (10% con demineralizzata).
Se vuoi provare a riprodurli devi creare una vasca monospecie, ossia solo con loro.
Sono pesci davvero intelligenti, ho la femmina da 4 mesi ormai e ti giuro che quando entro in casa (ho la vasca all'ingresso) si muove ovunque sia e mi viene incontro... se avvicino il viso alla vasca sta a nuotare proprio li davanti.Mattia1994 ha scritto: ↑Vorrei sapere effettivamente come è il loro comportamento per le esperienze vissuta da acquariofili e non dette da siti internet oppure venditori in negozio .
Inoltre dopo mesi di ricerche (e mazzate!) sono finalmente riuscita a trovarle un maschio che gradisce, e stanno facendo schiudere le uova (che depongono ogni circa 15 giorni). Ecco, cosa importantissima, la coppia: sono pesci "monogami", se riesci ad acquistare una coppia già formata e in salute ti risolvi già in partenza una grossa parte dei problemi.
Se deciderai di inserire anche altri pesci perché non intendi farli riprodurre ricorda che i Ram sono pesci molto territoriali, pronti ad ammazzare i propri compagni di vasca se minacciano il loro territorio o peggio, le loro uova. Quindi i pesci aggiuntivi dovranno essere pacifici e "da banco", almeno 8 esemplari.
Se hai altre domande siamo qua

Allego foro della mia vasca.
Posted with AF APP
- Mattia1994
-
Profilo Completo
Ramirezi
@Saridm
Bhe ti ringrazio per la tua illustrazione , molto carina la vasca .
E quati piccoli sei riuscita a fare fino ad ora ?
Io sono molto scettico sulla scelta dei fondi , io ho utilizato una sabbia più scura e forse più grossa .
E per quanto riguarda le piante sto cercando da un po di far adattare dei muschi simili a quello di java , e delle red devil .
Però i miei due ram per ora sono piccoli e non mi danno l idea di aver intenzione almeno per ora a fare coppia .
Bhe ti ringrazio per la tua illustrazione , molto carina la vasca .
E quati piccoli sei riuscita a fare fino ad ora ?
Io sono molto scettico sulla scelta dei fondi , io ho utilizato una sabbia più scura e forse più grossa .
E per quanto riguarda le piante sto cercando da un po di far adattare dei muschi simili a quello di java , e delle red devil .
Però i miei due ram per ora sono piccoli e non mi danno l idea di aver intenzione almeno per ora a fare coppia .
Posted with AF APP
- Saridm
-
Profilo Completo
Ramirezi
Piccoli ne fanno a centinaia @Mattia1994, ed è già di per sé un evento raro che i genitori facciano schuudere le uova. Allevare gli avannotti di Ram è una vera impresa... fino ad ora non ero attrezzata, ma adesso mi sto preparando per provare ad allevarli qualora ricapitasse la schiusa.
I Ram hanno bisogno di nascondigli, qualche pianta io ti direi di inserirla.. oltre al fatto che svolgono un'importante funzione "filtro" nell'ecosistema. Anche solo un paio di anubias, semplici e decorative.
I Ram hanno bisogno di nascondigli, qualche pianta io ti direi di inserirla.. oltre al fatto che svolgono un'importante funzione "filtro" nell'ecosistema. Anche solo un paio di anubias, semplici e decorative.
Posted with AF APP