Riscaldatore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Denethor
star3

Riscaldatore

Messaggio di Denethor » 03/02/2018, 8:59

Buongiorno ragazzi.

Come avevo già accennato nel tipico di un altro utente, per il mio acquario da 80 litri netti ho un riscaldatore 100 watt della Ottavi.

Questo lo comprai nel lontano 2007/2008 circa, ha funzionato fino al 2011 poi è stato spento insieme a tutto l'acquario.

A maggio 2017 ho riacceso l'acquisto e ho riutilizzato quello stesso riscaldatore. Ha funzionato sempre egregiamente finché ho tenuto la temperatura sui 28 gradi...

Capendo che la temperatura era meglio sui 25 gradi ho iniziato a cercare di scendere di qualche grado piano piano per rimanere in pianta stabile a 25 gradi e qui sono iniziati i problemi...

Innanzitutto l'ho dovuto portare a 22 gradi circa per avere sempre in acquario 25/26 gradi.

Piano piano ho iniziato a trovare l'acqua a a sbalzi a 27 e attribuito la colpa di ció al caldo in casa e a mio padre che mette in stufa anche il TNT 😂🤣

Ora però la temperatura è salita anche a 28 da 2 giorni e la sera scende max di 1 grado... La cosa strana è che notando l'altro ieri che era a 28 gradi sono andato a ispezionarlo e l'ho trovato acceso!!! Quindi stava scalando nonostante si erano raggiunto i 28 gradi dei 22 impostati...

Secondo voi si è solo starato con gli anni o magari già lo era (magari c'è solo lo scarto tra la temperatura impostata e quella effettiva...) e basterà scendere anche a 20 gradi per avere i 25/26 oppure potrebbe iniziare a mostrare difetti e potrebbe solo bloccarsi?

In caso ho trovato in offerta un Tetra HT 100WATT, vanno bene i Tetra o è preferibile andare su una marca migliore? Altrimenti avevo ad un buon prezzo anche quelli che rimangono fissi a 25 gradi...

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
P.s.

La marca di quello che ho visto fisso a 25 è la EHEIM... Che ne pensate come marca? Meglio prendere questo e lasciare quello che ho ora per emergenza o quarantena... Oppure è meglio prendere il Tetra? Come prezzo costano uguale...

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Riscaldatore

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 9:10

Ciao...Io lo eliminerei subito prima di rischiare di fare un bella zuppa di pesce....Quelli da te citati credo che vadano bene....più o meno si equivalgono un po' tutti....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

luigidrumz
Ex-moderatore

Riscaldatore

Messaggio di luigidrumz » 03/02/2018, 9:15

Buongiorno ragazzi...e buon weekend... ;)
Probabilmente il tuo si sarà starato...o lo è il termometro con cui misuri la temperatura... :))
Il riscaldatore più o meno come tecnologia siamo lì, seppur variamo la casa costruttrice...io ultimamente ho preso uno jager della eheim che hanno la possibilità di essere ritirati...l'ho scelto proprio per quella peculiarità. Poi ovviamente tutte le altre case vanno bene... euro più euro meno...

Posted with AF APP

Denethor
star3

Riscaldatore

Messaggio di Denethor » 03/02/2018, 9:30

Scusate ho ricontrollato bene quello che avevo trovato in offerta non era Ehiem...

Era un Newa ThermoPreset...
Come è il marchio?

Meglio il Newa ThermoPreset o il Tetra HT100W?

Posted with AF APP

Denethor
star3

Riscaldatore

Messaggio di Denethor » 03/02/2018, 15:31

Ragazzi con un euro in più prendo anche il Tetra HT 300W...

C'è qualche controindicazione a metterne uno di wattaggio così elevato in un 80 litri?
O guadagno in stabilità e rapidità?

@luigidrumz

Posted with AF APP
Ultima modifica di Denethor il 03/02/2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Phoenix86
star3

Riscaldatore

Messaggio di Phoenix86 » 03/02/2018, 15:32

L'acquario è aperto o ha coperchio?

Posted with AF APP

Denethor
star3

Riscaldatore

Messaggio di Denethor » 03/02/2018, 15:41

Phoenix86 ha scritto: L'acquario è aperto o ha coperchio?
Con coperchio..

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Riscaldatore

Messaggio di Robi.c » 03/02/2018, 16:33

Denethor ha scritto: C'è qualche controindicazione a metterne uno di wattaggio così elevato in un 80 litri?
Per me è troppo, avresti degli sbalzi, perché scalda tantissimo la zona vicina ma magari dalla parte opposta è più freddo, poi si spegne perché ha raggiunto la temperatura vicino ma lontano è ancora freddo.
Certo, molti dipende da dove lo metti, però da quello che ho visto io se è troppo potente non va bene

Posted with AF APP
Un saluto

Denethor
star3

Riscaldatore

Messaggio di Denethor » 03/02/2018, 17:20

Robi.c ha scritto:
Denethor ha scritto: C'è qualche controindicazione a metterne uno di wattaggio così elevato in un 80 litri?
Per me è troppo, avresti degli sbalzi, perché scalda tantissimo la zona vicina ma magari dalla parte opposta è più freddo, poi si spegne perché ha raggiunto la temperatura vicino ma lontano è ancora freddo.
Certo, molti dipende da dove lo metti, però da quello che ho visto io se è troppo potente non va bene
Lo metterei nel vano filtro... Io ho lo scomparto apposito e dovrebbe circolare parecchia acqua...

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Riscaldatore

Messaggio di Robi.c » 03/02/2018, 17:21

Per me ti conviene uno più proporzionato

Posted with AF APP
Un saluto

Bloccato