Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 02/02/2018, 12:04

Buongiorno a tutti :)
Questo è il link della vecchia discussione: fertilizzazione-in-acquario-f21/panoram ... 33446.html
Riassunto delle puntate precedenti:
Acquario da circa 150 litri netti, illuminazione con neon 60 w e non erogo CO2
Fauna:
Lemna minor
Aegagropila linnaei
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle vulgaris
Anubias nana
Anubias nana "Bonsai"
Egeria Densa
Myriophyllum Matogrossense
Pistia Stratiotes
Salvinia Minima
Phyllanthus Fluitans
Muschio di Java
Lindernia rotundifolia
Protocollo PMDD iniziato l'11/11/2017
Queste sono state le ultime fertilizzazioni:
screen_02022018_110248_67543016.png
... E questa è stata la reazione della vasca:
screen_02022018_110820_-89386074.png
screen_02022018_111001_1859867042.png
A Parte che se non ho capito male ho fatto precipitare per ben due volte il ferro e non solo con l'inserimento di fisfati e ferro o micro insieme x_x ...dopo l'inserimento di 0,4 ml di cifo azoto e 5 ml di potassio i nitrati sono schizzati a 30...emh non me lo spiego b-( tra i miei sospetti c'è anche un errato valore del test...quel 7...forse non avevo agitato bene i flaconcini x_x :-??
Ora la situazione è che nonostante le piante stiano crescendo...tutte...i nitrati non si schiodano da li...come mai?
Ecco qualche foto delle piante:
P_20180201_123005_-1021042567.jpg
P_20180201_114718_3414816.jpg
P_20180201_115609_-985320266.jpg
P_20180201_115802_-2014359102.jpg
P_20180201_115733_439610778.jpg
P_20180201_120548_2029560231.jpg
P_20180201_115613_-1174589082.jpg
L'hydrocotyle leucocephala sforna una nuova foglia al giorno per ogni punto di crescita, l'egeria è un cespuglio...la pistia lancia nuovi getti dovunque...pure le anubias si sono svegliate...dicciamo che le più veloci rimangono L'hydrocotyle leucocephala e la salvinia e l'egeria anche se in quest'ultima i getti laterali sono molto lenti a crescere. L'arrossamento dell'apice dell'egeria in foto può essere dovuto alla luce visto che praticamente quel getto sta a pelo d'acqua o devo pensare ad una carenza?
Insomma cosa ne pensate?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/02/2018, 18:58

Ciao :)

Sono un po' parecchio impegnato con l'università, scusa il ritardo nella risposta :-s
malt126 ha scritto: A Parte che se non ho capito male ho fatto precipitare per ben due volte il ferro e non solo con l'inserimento di fisfati e ferro o micro insieme
L'importante è che tu abbia capito che non lo devi rifare ;)
malt126 ha scritto: L'hydrocotyle leucocephala sforna una nuova foglia al giorno per ogni punto di crescita
E' sott'acqua pure lei o è arrivata a galla? :-?
malt126 ha scritto: L'arrossamento dell'apice dell'egeria in foto può essere dovuto alla luce visto che praticamente quel getto sta a pelo d'acqua o devo pensare ad una carenza?
Generalmente l'arrossamento di una Egeria è una tipica carenza di solfati :)

Come sei messa a valori? :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 03/02/2018, 20:19

Ciao Francesco :)
Tranquillo...grazie veramemte del tempp che mi dedichi nonostante i tuoi impegni ^:)^
FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: L'hydrocotyle leucocephala sforna una nuova foglia al giorno per ogni punto di crescita
E' sott'acqua pure lei o è arrivata a galla? :-?
malt126 ha scritto: L'arrossamento dell'apice dell'egeria in foto può essere dovuto alla luce visto che praticamente quel getto sta a pelo d'acqua o devo pensare ad una carenza?
Generalmente l'arrossamento di una Egeria è una tipica carenza di solfati :)

Come sei messa a valori? :)
Dunque...l'hydrocotyle cresce sommersa ma molto vicina alla superficie,un paio di foglie sono invece emerse.
Stamattina osservando i bordi delle foglie della pistia ho notato un principio di essiccamento e mi sono convinta pure io della carenza di magnesio...inseriti quindi 5 ml.
Valori bloccati da 3 giorni su:
EC 264
NO3- 30
PO43- 1,5

La conducibilità non è ancora scesa al valore prima dell'inserimento del potassio che era 260

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/02/2018, 10:35

malt126 ha scritto: l'hydrocotyle cresce sommersa ma molto vicina alla superficie,un paio di foglie sono invece emerse.
Ecco perché pure lei va a manetta :D

Pure lei ha accesso all'anidride carbonica atmosferica con quelle due foglioline emerse :))

In pratica, secondo me il tuo problema è soprattutto di competizione alimentare ;)
malt126 ha scritto: Stamattina osservando i bordi delle foglie della pistia ho notato un principio di essiccamento e mi sono convinta pure io della carenza di magnesio...inseriti quindi 5 ml.
Aspetta, se era magnesio avresti dovuto vedere un ingiallimento tra le nervature delle foglie più vecchie! :-t

Io avevo citato lo zolfo (precisamente sotto forma di solfato): Zolfo - Fertilizzanti per acquario ...
Il particolare che hai notato si vede bene nelle foto che hai postato?
malt126 ha scritto: Valori bloccati da 3 giorni su:
EC 264
NO3- 30
PO43- 1,5
Vista la conducibilità, io comincerei a dosare parecchio più potassio :-? Sennò sotto le piante sotto rimangono a secco :))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (05/02/2018, 10:07)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 04/02/2018, 12:43

malt126 ha scritto: l'hydrocotyle cresce sommersa ma molto vicina alla superficie,un paio di foglie sono invece emerse.
Ecco perché pure lei va a manetta :D

Pure lei ha accesso all'anidride carbonica atmosferica con quelle due foglioline emerse :))

In pratica, secondo me il tuo problema è soprattutto di competizione alimentare ;)
Anche l'egeria ha spalancato le porte all'anidride carbonica...è proprio vero che stanno facendo a cazzotti b-(
P_20180204_122230_1233835510.jpg
malt126 ha scritto: Stamattina osservando i bordi delle foglie della pistia ho notato un principio di essiccamento e mi sono convinta pure io della carenza di magnesio...inseriti quindi 5 ml.
Aspetta, se era magnesio avresti dovuto vedere un ingiallimento tra le nervature delle foglie più vecchie! :-t

Io avevo citato lo zolfo (precisamente sotto forma di solfato): Zolfo - Fertilizzanti per acquario ...
Il particolare che hai notato si vede bene nelle foto che hai postato?
Ops scusa x_x per ignoranza ho associato il solfato al solfato di magnesio e quindi al semplice magnesio...comunque mi pare che non ho sbagliato ad inserire il solfato di magnesio del pmdd...
Questo è quello che ho notato su una foglia che in un giorno è passata da cosi:
P_20180201_115802_-1507855541.jpg
... a così:
IMG_20180204_123740_39549848.jpg
P_20180204_161534_1_-1682570067.jpg
Questa è un'altra foglia:
P_20180204_161552_1_-477321728.jpg
malt126 ha scritto: Valori bloccati da 3 giorni su:
EC 264
NO3- 30
PO43- 1,5
Vista la conducibilità, io comincerei a dosare parecchio più potassio :-? Sennò sotto le piante sotto rimangono a secco :))
Praticamente sotto ci sta solo il Myriophyllum di rapida e infatti è quello che fatica di più (all'estrema destra bella foto)
P_20180204_122336_-1422519583.jpg
A quanto dovrei portare la conducibilità?
Come mai i nitrati non accennano a scendere secondo te?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/02/2018, 8:16

malt126 ha scritto: dopo l'inserimento di 0,4 ml di cifo azoto e 5 ml di potassio i nitrati sono schizzati a 30...emh non me lo spiego
Anche il Nitrato potassio aumenta gli NO3-, ma verranno smaltiti in breve :)
malt126 ha scritto: Praticamente sotto ci sta solo il Myriophyllum di rapida e infatti è quello che fatica di più (all'estrema destra bella foto)
Non gli arriva la luce malt.
Le piante sotto sono totalmente oscurate dalle galleggianti, in questa situazione solo loro ( le galleggianti ) lavorano :)
malt126 ha scritto: A quanto dovrei portare la conducibilità?
Io non saprei proprio darti una cifra.
Per caso sai con tot ml di NK di quanto aumenti nella tua vasca ?
Esempio... Io con 10 ml di NK aumento di 50 circa la conducibilità ...
malt126 ha scritto: Come mai i nitrati non accennano a scendere secondo te?
Con tutte quelle galleggianti gli NO3- dovrebbero scendere nel giro di ore :D
Se non scendono i motivi possono essere molteplici... scompenso tra fauna e flora, troppo cibo, troppe sostanze inquinanti etc etc

Domandona !!!
Ferro ne hai dato ? :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
malt126 (05/02/2018, 10:07)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 05/02/2018, 10:00

Ciao Daniela :-h
Daniela ha scritto:
malt126 ha scritto: Praticamente sotto ci sta solo il Myriophyllum di rapida e infatti è quello che fatica di più (all'estrema destra bella foto)
Non gli arriva la luce malt.
Le piante sotto sono totalmente oscurate dalle galleggianti, in questa situazione solo loro ( le galleggianti ) lavorano :)
In realtà le galleggianti sono confinate solo nella parte sinistra della vasca (se dovessi quantificare lo spazio che occupano...direi 1/3 dell'intera superficie) e sotto di loro ci stanno solo le anubias e la cladophora. Nella parte destra ci sono invece l'egeria e il myriophyllum e nessuna galleggiante...il problema è forse l'egeria che tende a fare un cespuglio sopra il myrio...oggi la poto!!!...pensavo anche di aggiungere al coperchio una CFL dalla parte di egeria e myrio ma ho paura che poi andrebbero in carenza di CO2 che non erogo per il momento...
Daniela ha scritto:
malt126 ha scritto: A quanto dovrei portare la conducibilità?
Io non saprei proprio darti una cifra.
Per caso sai con tot ml di NK di quanto aumenti nella tua vasca ?
Esempio... Io con 10 ml di NK aumento di 50 circa la conducibilità ...
Dunque con 5 ml di NK la conducibilità è salita di circa 15
Daniela ha scritto:
malt126 ha scritto: Come mai i nitrati non accennano a scendere secondo te?
Con tutte quelle galleggianti gli NO3- dovrebbero scendere nel giro di ore :D
Se non scendono i motivi possono essere molteplici... scompenso tra fauna e flora, troppo cibo, troppe sostanze inquinanti etc etc
Dunque la fauna è composta da 10 Copella, 7 Neon, 15 corydoras (7 adulti e 8 avannotti di non più di 1,5 cm) e un ancistrus. Somministro una pastiglia e mezzo di corytabs ogni 36 ore e due pizzichi di granulare o scaglie due volte al giorno tale da venire spazzolato in pochi secondi. Domenica digiuno e venerdì solo vegetale (spirulina e pastiglia principalmente a base di alghe) :)) ...ho sospeso il liofilizzato perchè volevo capire se era quello che sporcava ma non è cambiato nulla...nitrati a 30 da 6 giorni ~x(
Prima della somministrazione di quei 0,4 ml di Cifo azoto e 5 ml di NK i nitrati oscillavano tra 15 e 20...poi credo di avere sbagliato qualcosa nella misurazione e li ho rilevati a 7...inserito il cifo azoto e l'NK sono schizzati a 30 e da li non si schiodano nonostante le piante non mi sembrino bloccate.
Daniela ha scritto: Domandona !!!
Ferro ne hai dato ? :)
Ho inserito 8 ml di ferro il 29/01 e 1 ml di micro il 31/01 ma li ho fatti precipitare in entrambi i casi perchè li ho inseriti insieme ai fosfati x_x ...è anche vero che ho una pompetta che crea un leggero movimento sul fondo credo quindi che sia arrivato lo stesso un pò dappertutto...credo x_x

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/02/2018, 11:40

malt126 ha scritto: In realtà le galleggianti sono confinate solo nella parte sinistra della vasca (se dovessi quantificare lo spazio che occupano...direi 1/3 dell'intera superficie) e sotto di loro ci stanno solo le anubias e la cladophora. Nella parte destra ci sono invece l'egeria e il myriophyllum e nessuna galleggiante...il problema è forse l'egeria che tende a fare un cespuglio sopra il myrio...oggi la poto!!!.
Perdonami hai ragione x_x
È che la vedo buia, quindi si, proviamo a potare :)
Grazie !
malt126 ha scritto: pensavo anche di aggiungere al coperchio una CFL dalla parte di egeria e myrio ma ho paura che poi andrebbero in carenza di CO2 che non erogo per il momento...
Bravissima ! Potrebbe accadere quanto dici ma..
Eventualmente l'Egeria potrebbe avvisarci tramite decalcificazione biogena se hai acqua dura. :)
► Mostra testo
Tratto da : Egeria densa un regalo della natura
Tieni questo articolo a portata di mano è molto utile ;)

Per gli NO3-...
Non so che test usi ma se lo ritieni affidabile va bene !
Se i pesciotti stanno bene, le piante sono in ripresa ( e lo sono visto il vecchio topic ;) ) non aumentano, direi ok aspettiamo e vediamo. L'importante ora è controllare i PO43-. Loro non devo scendere a 0 virgola :)
malt126 ha scritto: Ho inserito 8 ml di ferro il 29/01 e 1 ml di micro il 31/01 ma li ho fatti precipitare in entrambi i casi perchè li ho inseriti insieme ai fosfati ...è anche vero che ho una pompetta che crea un leggero movimento sul fondo credo quindi che sia arrivato lo stesso un pò dappertutto...credo
Si si ricordo qualcosa sulla pompetta !
Allora prova a spruzzare il ferro direttamente alle radici delle galleggianti e vediamo che succede !
La Lemna è un'ottima segnalatrice in merito al ferro 😊
malt fammi una cortesia....
Mi riporti i risultati post fertilizzazione ?
Se non erro hai messo magnesio, differenza tra KH e GH ?
pH ?
malt126 ha scritto: Dunque con 5 ml di NK la conducibilità è salita di circa 15
Ottimo !!!!
Poi è ridiscesa ?
Eventualmente prova con 10 ml e vedi di quanto sale la conducibilità. Segnati la differenza !

Quindi riassumendo :

1) potata
2) oggi ferro alle radici delle galleggianti fai passare un 3 gg e...
3) potassio

Oppure viceversa, potassio oggi e ferro tra 3 gg !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
malt126 (05/02/2018, 19:31)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/02/2018, 11:45

Scusate se mi intrometto... :D
Mi pare che nella prima foto l'Egeria chieda magnesio... noi lo diamo insieme allo zolfo, quindi va bene comunque (la seconda foto lo dimostra...).
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 05/02/2018, 14:48

Daniela ha scritto:
Per gli NO3-...
Non so che test usi ma se lo ritieni affidabile va bene !
Se i pesciotti stanno bene, le piante sono in ripresa ( e lo sono visto il vecchio topic ;) ) non aumentano, direi ok aspettiamo e vediamo. L'importante ora è controllare i PO43-. Loro non devo scendere a 0 virgola :)
Il test è quello della tropic marin comprato da poco...credo e spero che sia attendibile :-s
Sui test salifert dei fosfati sono incerta ed infatti ho ordinato quello della jbl che almeno sulla carta dovrebbe essere più preciso e dovrebbe arrivare domani :D
Daniela ha scritto: La Lemna è un'ottima segnalatrice in merito al ferro 😊
Lemna.jpg
Lemna2.jpg
ehm con me si rifiuta di parlare...oppure sono io che non la capisco?!?! :((
Daniela ha scritto: malt fammi una cortesia....
Mi riporti i risultati post fertilizzazione ?
Se non erro hai messo magnesio, differenza tra KH e GH ?
pH ?
Certo :)
KH 3,5
GH 7
pH 6,8
Daniela ha scritto:
malt126 ha scritto: Dunque con 5 ml di NK la conducibilità è salita di circa 15
Ottimo !!!!
Poi è ridiscesa ?
Eventualmente prova con 10 ml e vedi di quanto sale la conducibilità. Segnati la differenza !
dopo l'inserimento era salita a 274 in 3 giorni è scesa a 264 e poi si è assestata a questo valore...ho inserito il solfato di magnesio ed è risalita a 270
Daniela ha scritto: Quindi riassumendo :

1) potata
2) oggi ferro alle radici delle galleggianti fai passare un 3 gg e...
3) potassio

Oppure viceversa, potassio oggi e ferro tra 3 gg !
Faccio tutto stasera!!! :-B

Nel frattempo vi aggiorno sulla pistia:
Pistia carenza.jpg
Pistia carenza 2.jpg
Pistia carenza 3.jpg
il deperimento interessa le foglie più esterne dei nuovi stoloni che oltre a deperire si accartocciano...possiamo restringere il campo ad una carenza di elementi mobili?...ho provato a staccare uno stolone dalla pianta madre...si stacca facilmente...a me poi le nuove foglie sembrano belle ~x(
Sini ha scritto:
05/02/2018, 11:45
Scusate se mi intrometto... :D
Mi pare che nella prima foto l'Egeria chieda magnesio... noi lo diamo insieme allo zolfo, quindi va bene comunque (la seconda foto lo dimostra...).
Grazie sini di esserti intromesso :-h
Ma nella prima foto la vedi rossiccia oppure vedi altro che ti porta a pensare a carenza di magnesio? :-?

Bloccato