prossima vasca per Betta
- fisio983
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Ciao a tutti... Premetto che sono un disastro, sono nuovo e sono stato mal consigliato dal commerciante che mi ha venduto il mio primo e al momento unico acquario.
Vi spiego in breve la situazione.
A dicembre ho deciso di approfittare di una offerta di un commerciante di Bassano del Grappa che mi ha venduto un RIO 125 già arredato con quarzite fine bianca, 2 pietre 1 anfora e 3 piantine; assieme all'arredamento e alle piante nell'offerta erano compresi 5 Guppy (2+3) e 5 neon. Arrivato in negozio mi sono innamorato di un BETTA a mio vedere stupendo e ho chiesto se poteva convivere con gli altri pesci che mi vendeva; al che le sue parole sono state: " Tranquillo ha problemi solo con i maschi Betta, i Guppy non li considera...." ... Potete immaginare da soli qual è la situazione al giorno d'oggi...
Sinceramente leggendo alcuni articoli la situazione poteva essere ben peggiore ma al momento non ha ucciso nessuno e ha solo lesionato 2 volte la coda si un Guppy maschio che è un po' un attaccabrighe...
Comunque per risolvere questi problemi di convivenza forzata e soprattutto per dare al betta un ambiente più adatto alle sue caratteristiche sto pensando di preparare una vasca solo per lui e magari metterci 2 femmine, dei gamberetti e delle chioccioline, ovviamente il tutto ben piantumato.
A questo punto mi serve il vostro aiuto.
Quanto grande la vasca? Se avete già dei modelli precisi tanto meglio. (Lo spazio non manca ma la volevo contenuta)
Che tipo di fondo?
Quali piante è meglio mettere?
A me personalmente piaceva molto l'idea di partire a fare un pratino prima di riempire la vasca e metterci il resto di arredo e piante ma boh, chiedo a voi cosa sia meglio..
GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE CONTRIBUIRANNO ALLA REALIZZAZIONE DEL MIO PROGETTO IN ANTICIPO
Vi spiego in breve la situazione.
A dicembre ho deciso di approfittare di una offerta di un commerciante di Bassano del Grappa che mi ha venduto un RIO 125 già arredato con quarzite fine bianca, 2 pietre 1 anfora e 3 piantine; assieme all'arredamento e alle piante nell'offerta erano compresi 5 Guppy (2+3) e 5 neon. Arrivato in negozio mi sono innamorato di un BETTA a mio vedere stupendo e ho chiesto se poteva convivere con gli altri pesci che mi vendeva; al che le sue parole sono state: " Tranquillo ha problemi solo con i maschi Betta, i Guppy non li considera...." ... Potete immaginare da soli qual è la situazione al giorno d'oggi...
Sinceramente leggendo alcuni articoli la situazione poteva essere ben peggiore ma al momento non ha ucciso nessuno e ha solo lesionato 2 volte la coda si un Guppy maschio che è un po' un attaccabrighe...
Comunque per risolvere questi problemi di convivenza forzata e soprattutto per dare al betta un ambiente più adatto alle sue caratteristiche sto pensando di preparare una vasca solo per lui e magari metterci 2 femmine, dei gamberetti e delle chioccioline, ovviamente il tutto ben piantumato.
A questo punto mi serve il vostro aiuto.
Quanto grande la vasca? Se avete già dei modelli precisi tanto meglio. (Lo spazio non manca ma la volevo contenuta)
Che tipo di fondo?
Quali piante è meglio mettere?
A me personalmente piaceva molto l'idea di partire a fare un pratino prima di riempire la vasca e metterci il resto di arredo e piante ma boh, chiedo a voi cosa sia meglio..
GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE CONTRIBUIRANNO ALLA REALIZZAZIONE DEL MIO PROGETTO IN ANTICIPO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Ciao Fisio,
Fai benissimo a voler dare un ambiente dedicato al betta
le dimensioni della vasca cambiano molto a seconda del fatto che tu lo voglia tenere da solo o con delle femmine.
Da solo può bastare una piccola vasca sui 30 litri, con un lato lungo almeno 30 cm.
Se vuoi farlo convivere con Delle femmine invece hai bisogno di uno spazio ben più grande, e anche così non è detto che possa funzionare. Spesso i betta hanno un pessimo carattere e sono poco prevedibili, servirebbe quindi sempre un'alternativa nel caso la convivenza non funzionasse
Aggiunto dopo 22 secondi:
Bel esemplare comunque
Fai benissimo a voler dare un ambiente dedicato al betta

le dimensioni della vasca cambiano molto a seconda del fatto che tu lo voglia tenere da solo o con delle femmine.
Da solo può bastare una piccola vasca sui 30 litri, con un lato lungo almeno 30 cm.
Se vuoi farlo convivere con Delle femmine invece hai bisogno di uno spazio ben più grande, e anche così non è detto che possa funzionare. Spesso i betta hanno un pessimo carattere e sono poco prevedibili, servirebbe quindi sempre un'alternativa nel caso la convivenza non funzionasse
Aggiunto dopo 22 secondi:
Bel esemplare comunque

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- fisio983
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
@Dandano Quindi consigli comunque di lasciarlo da solo? Ma mi fa peccato cavolo, mettendolo con 1/2 femmine quanto servirebbe di vasca?
- Dandano
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Così andresti sul sicuro

Capisco però che avendo a disposizione una vasca bella grossa mettere il gruppo sia una gran tentazione

Le convivenze che ho visto funzionare su questo forum le ho viste sempre in vasche con lato lungo oltre gli 80 cm e veramente tanto piantumate.
Ti taggo qualcuno che ci ha provato e ci è riuscito

@Steinoff @Elisabeth @FederFili
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- fisio983
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Dandano, ma convivenze con le femmine?
perchè un altro acquario da 80cm sarebbe impegnativo... magari resto sui 30l....

perchè un altro acquario da 80cm sarebbe impegnativo... magari resto sui 30l....

- Dandano
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Si

In 30 litri non ci proverei nemmeno con le convivenze
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Steinoff
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Ciao fisio983, inserire un maschio di Betta con delle femmine e' fattibile, ma bisogna avere una vasca che te lo permetta. Intanto dovrebbe essere lunga, io li ho in 100 cm di lunghezza. Molte piante e arredi a spezzare la vista, e per permettere ai contendenti di nascondersi quando serve ed avere comunque un certo territorio tutto per se'.
Ma anche cosi' non e' detto che vada sempre bene.
Considera sempre questo, ogni Betta e' un mondo a se', e per allevare insieme maschi e femmine devi avere sempre pronto un Piano B, che ti permetta di isolare subito l'esemplare ostico.
Tutt'altro discorso se alleverai esclusivamente il maschio. I Betta sono pesci solitari, in natura non vogliono avere compagnia e le femmine le incontrano esclusivamente per la riproduzione. Questa indole e' rimasta, per di piu' accentuata, anche negli esemplari di selezione. Quindi se il tuo bellissimo maschio (e complimenti davvero perche' e' uno splendore) lo inserirai in una vasca anche di 30 o 40 litri, lui stara' benissimo anche da un punto di vista "sociale" e psicologico.

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- fisio983
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
ok... quindi vasca singola, cioè solo per lui... sui 30L
fondo?
Piante?
Chiocciole, Gamberetti?
fondo?
Piante?
Chiocciole, Gamberetti?
- stefano94
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Ciao, la soluzione è semplice. Prendi un 50 litri per i guppy e lascia betta e neon nel 120, poi provi ad aggiungere le femmine. Ma il risultato è incerto comunque.
- Dandano
-
Profilo Completo
prossima vasca per Betta
Io stavo per suggerire di liberarsi proprio dei Guppy

Fondo va benissimo un qualunque inerte preferibilmente scuro.
Piante vedi te cosa hai a disposizione, io non farei mancare le crypto e dell'hygrophila.
Per le lumache puoi mettere quelle che vuoi ma potrebbero avere problemi col guscio a causa dei valori.
Gamberetti invece puoi mettere le Japonica

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll