Nuova piccola idea
- Ellen
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un piccolo acquarietto usato da 20 litri, di misure 40x20x25, con filtro interno e riscaldatore dove trasferire una perte delle lumachine che ho nella vasca più grande.
L'acquario è della SICCE, modello Unyko. Qualcuno ha qualche informazione in merito?
Il filtro può contenere canolicchi, spunga e lana. E' possibile sostituire la lana con una spugna di grana differente? Riscaldatore settato alla temperatura dell'altra vasca può andare?
Pensavo di inserire solo un fondo inerte, se un domani volessi inserire delle cridine è meglio optare per un fondo scuro o va bene anche uno color sabbia?
Vegetazione prevalentemente epifite, devo ancora decidere, al massimo una crypto.
Per il momento è tutto un'idea. Si può fare?
sto pensando di comprare un piccolo acquarietto usato da 20 litri, di misure 40x20x25, con filtro interno e riscaldatore dove trasferire una perte delle lumachine che ho nella vasca più grande.
L'acquario è della SICCE, modello Unyko. Qualcuno ha qualche informazione in merito?
Il filtro può contenere canolicchi, spunga e lana. E' possibile sostituire la lana con una spugna di grana differente? Riscaldatore settato alla temperatura dell'altra vasca può andare?
Pensavo di inserire solo un fondo inerte, se un domani volessi inserire delle cridine è meglio optare per un fondo scuro o va bene anche uno color sabbia?
Vegetazione prevalentemente epifite, devo ancora decidere, al massimo una crypto.
Per il momento è tutto un'idea. Si può fare?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea

Foto del fondo color sabbia?
Secondo me ne puoi anche fare a meno.
► Mostra testo
Illuminazione cosa c'è? O come pensi di fare?
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Ellen (07/02/2018, 12:46)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Dandano
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Certo che si può fare

Riguardo al modello della vasca non so dirti molto

Se vuoi tenerci solo lumache e piante io il riscaldatore non lo metterei, le temperature alte non fanno bene alle lumache, accorciano solo il loro ciclo vitale.
In acque più fresche hanno un ciclo più lungo e raggiungono dimensioni maggiori.
Allo stesso modo se vuoi tenerci solo piante e lumache potresti pensare a non avere manco il filtro

Il carico organico sarebbe basso e le lumache non si fanno molti problemi riguardo i nitriti.
Se un giorno vorrai ospitare Delle Caridina il fondo scuro sarà sicuramente meglio ma solo per il fatto che farà risaltare di più i colori

Aggiunto dopo 29 secondi:
Perdonami @BollaPaciuli ormai avevo scritto

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
- BollaPaciuli (07/02/2018, 12:34)
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Ellen
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
E' un ghiaino della wave che mi darebbero insieme alla vaschetta.
Per il filtro devo capire come va il passaggio dell'acqua e poi inserire i componenti nel giuso ordine immagino [l'acqua passa prima spugne e poi canolicchi, giusto?] in vasca ci sono 24 °C, ma starebbe in una zona un po' fredda della casa.
Per il filtro devo capire come va il passaggio dell'acqua e poi inserire i componenti nel giuso ordine immagino [l'acqua passa prima spugne e poi canolicchi, giusto?] in vasca ci sono 24 °C, ma starebbe in una zona un po' fredda della casa.
- Dandano
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Quello va a tuo gusto

Temperature domestiche bastano e avanzano, 24 gradi è una temperatura già piuttosto alta per le lumache.
La temperatura ideale secondo degli studi basati sulla lunghezza del loro ciclo vitale, sulle dimensioni raggiunge e sulla riproduzione dovrebbe essere intorno ai 18 gradi, con qualche piccola variazione a seconda della specie
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Solitamente si, ma non in tutti i filtri. Dipende da filtro a filtro
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Ellen
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Al momento stanno in acquario con i guppy e sono le classiche physa e melanoides.
Si il colore è abbastanza neutro e a vederlo in foto mi piace, non vorrei che fosse troppo chiaro [lo scoprirò sabato
].
Si il colore è abbastanza neutro e a vederlo in foto mi piace, non vorrei che fosse troppo chiaro [lo scoprirò sabato

- Dandano
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Non hanno problemi a sopravvivere a quelle temperature, ma visto che non fanno altro che accorciarne la vita senza alcun vantaggio non ha senso mettere un riscaldatore in una vasca dedicata a loro

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
ahhh questa mi mancava!!! grazieeee ora ho capito...io credevo che fosse perchè nella mia vaschetta mini trovava meno competizione per alimentarsi

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Dandano
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Off Topic
Se ti interessa ti cerco un topic dove se ne parlava, avevamo allegato gli esperimenti scientifici e foto di esemplari presi dai pondBollaPaciuli ha scritto: ↑ahhh questa mi mancava!!! grazieeee

eccolo

Come si cresce bene al fresco!!
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Ellen
-
Profilo Completo
Nuova piccola idea
Allora lo tengo lì, può sempre tornare utile!
Bisogna avere qualche attenzione per la fertilizzazione?
Devo rispettare 1 mese di maturazione, aggiungendo l'acqua della vasca principale si riduce il periodo?
Bisogna avere qualche attenzione per la fertilizzazione?
Devo rispettare 1 mese di maturazione, aggiungendo l'acqua della vasca principale si riduce il periodo?