Avvio nuova vasca III

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

dalturion
star3

Avvio nuova vasca III

Messaggio di dalturion » 06/02/2018, 14:35

Provengo da questa discussione qui.
E a grande richiesta apro una nuova discussione per fare il punto della situazione.
Grazie ad @Artic1 @FrancescoFabbri e @sa.piddu sono riuscito a risolvere un problema generalizzato di carenza.
Ad oggi sto aspettando che i nitriti scendano a 0 (siamo a 0,3). Ho ripreso oggi a dosare i vari elementi dopo aver fatto una pausa per la conducibilità in aumento. Vista la diminuzione (siamo a 346) oggi immetto Fe e Mg come consigliatomi e poi rimisuro la conducibilità.
Domani provvederò a dosare il cifo P per arrivare ad avere i PO43- ad 1mg/l in vasca.

Al momento il problema più evidente è l'anubias sofferente, seguita dalla presenza delle filamentose sul vetro. L'unica presenza evidente di alghe sulle piante è quell'insieme di filamentose color marroni che stanno velocemente diminuendo.

Unica fauna in vasca è la popolazione in crescita esponenziale di planorbarius (afflitte da vermi, ma vebbè ~x( )

Credo che per un sunto veloce possa andar bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca III

Messaggio di Artic1 » 06/02/2018, 15:10

dalturion ha scritto: Unica fauna in vasca è la popolazione in crescita esponenziale di planorbarius
Dalle foto della tua vasca direi che sei ancora ben lontano dalla popolazione presente nella mia. :ymdevil:

Per quel che riguarda il piano procedi. Vedrai che con il tempo siatemiamo l'azoto e le piante cominceranno a lavorare decentemente. ;)
A NO3- come sei messo? Perché se siamo fortunati stanno un poco salendo anche loro. :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca III

Messaggio di dalturion » 06/02/2018, 17:24

Artic1 ha scritto: A NO3- come sei messo?
Domani se riesco faccio il test!

Ho misurato la conducibilità due ore dopo il dosaggio di Fe ed Mg e siamo a 390.

dalturion
star3

Avvio nuova vasca III

Messaggio di dalturion » 07/02/2018, 14:55

@Artic1 ho misurato NO3-, sono 5 mg/l.
Ho dosato anche le 6 gocce di cifo P!

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca III

Messaggio di Artic1 » 07/02/2018, 15:08

dalturion ha scritto: @Artic1 ho misurato NO3-, sono 5 mg/l.
Ho dosato anche le 6 gocce di cifo P!
Ottimo, l'azoto sta lentamemte salendo se ricordo bene :)
Continua così settimanalmente con l'azoto e verifica la conducibilità. :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca III

Messaggio di dalturion » 07/02/2018, 18:14

Artic1 ha scritto: Continua così settimanalmente con l'azoto
Continuo anche con Fe, Mg ed Nk?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca III

Messaggio di Artic1 » 07/02/2018, 22:21

dalturion ha scritto:
Artic1 ha scritto: Continua così settimanalmente con l'azoto
Continuo anche con Fe, Mg ed Nk?
Li hai appena dati. Ora aspetta e osserva.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca III

Messaggio di dalturion » 04/03/2018, 14:32

Ciao a tutti. Torno per aggiornarvi sulla situazione! La vasca sembra procedere bene, però sono tornate le filamentose. Erano sparite e non so perché siano tornate all'attacco. Ho dosato solo più cifo N e 1 volta NK. Le rosse sono rosse e le altre sembrano star bene. Ad oggi dovrei interrare un altro stick ( son passati due mesi ) dite di farlo?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Avvio nuova vasca III

Messaggio di Artic1 » 04/03/2018, 16:00

dalturion ha scritto: Ad oggi dovrei interrare un altro stick ( son passati due mesi ) dite di farlo?
Dipende. Se credi che serva alle piante che ne possono aver bisogno perché sono cresciute, si!
A che temperatura hai la vasca? Perché parte dello stick tende a sciogliesri solo a certe temperature e se ne metti troppi in inverno, poi quando arrivi a 25 gradi si scioglie il restante e riachi picchi.
Io per il momento direi di no ma devi dirci tu se le piante han radicato molto e lo richiedono ;)

Le filamentose probabilmente sono per la concimazione con l'azoto. A che livelli sei di NO3-? Hai fatto manovre o pulizia sul filtro?
Se spariscono di nuovo in tempi brevi (come dovrebbe essere) direi che è solo l'azoto della concimazione. :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

dalturion
star3

Avvio nuova vasca III

Messaggio di dalturion » 04/03/2018, 16:04

Artic1 ha scritto: ma devi dirci tu se le piante han radicato molto e lo richiedono
Come lo scopro? Devo toglierle dal fondo?
Artic1 ha scritto: A che livelli sei di NO3-? Hai fatto manovre o pulizia sul filtro?
NO3- a 5 mg/l. No, niente manovre sul filtro!

Posted with AF APP

Bloccato