6° Concorso Fotografico: votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Bloccato

Vota la tua foto preferita

Sondaggio concluso il 09/03/2018, 17:31

the king of Burundi (di Giueli)
29
13%
Il bullo del quartiere (di FrancescoFabbri)
40
19%
Thelma (di marcello)
5
2%
Mother of Pleco (di sorin-emanuel.cacau)
1
0%
Le Roi Soleil (di Elisabeth)
18
8%
Guancia: the queen (di BollaPaciuli)
8
4%
Royal basking (di Dandano)
25
12%
apistogramma borellii (di Nijk)
7
3%
Il re delle Amazzoni... (di matador81)
6
3%
Le dimensioni non contano (di Ketto)
17
8%
The Queen Koi Gold Marble (di Marlin_anziano)
7
3%
Physa-zione... scrutare con occhi da lumaca (di Humboldt)
13
6%
Habeak : il Dio delle Acque (di Marah-chan)
40
19%

Voti totali: 216

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/02/2018, 11:46

Marlin_anziano ha scritto: Per quale motivo ?
Un bel ingrandimento di una physa , insieme alla tua sono le foto che sono venute meglio :)

Ripeto è un concorso fotografico su un forum di acquariofilia, sinceramente non mi aspetto fotografie di qualità tecnica eccelsa quanto più fotografie interessanti e attinenti al tema, e questo è stato il mio criterio di voto :D
Per farti un esempio pratico avrei preferito una foto di un betta in parata anche di qualità inferiore rispetto ad una foto di qualità migliore dello stesso betta non in parata.
Giustifico così anche la foto che ho caricato, ho sicuramente altre foto migliori della mia tartaruga, questa sinceramente la trovo pessima :ymsick: ma ho caricato questa perché credo sia quella che trasmetta meglio il tema del concorso :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 08/02/2018, 12:03

Dandano ha scritto: Per farti un esempio pratico avrei preferito una foto di un betta in parata anche di qualità inferiore rispetto ad una foto di qualità migliore dello stesso betta non in parata.
Anche su questo ti do piena ragione.

Rimango dell'idea che la parte fotografica non debba essere trascurata, che NON è solo nitidezza e sfocato, ma anche estro, arte, composizione, tridimensione virtuale, messaggio ...
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/02/2018, 12:04

Marlin_anziano ha scritto: che NON è solo nitidezza e sfocato, ma anche estro, arte, composizione, tridimensione virtuale, messaggio ...
Non posso che quotare ^:)^ ^:)^

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 08/02/2018, 12:05

Dandano ha scritto:
Marlin_anziano ha scritto: che NON è solo nitidezza e sfocato, ma anche estro, arte, composizione, tridimensione virtuale, messaggio ...
Non posso che quotare ^:)^ ^:)^
Come peraltro da regolamento:

concorsi-di-acquariofilia-facile-f8/reg ... tml#p83371

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/02/2018, 12:08

Gery ha scritto:
Humboldt ha scritto:
Paky ha scritto: Fotografia chiarissima!! E dove vedi il corpo rispetto all'asse? a destra! E' destorsa! Prima pagina dell'articolo:
Non ti fissare sul corpo di un mollusco.
Quello che cerco di spiegare e che questa immagine:
Physa1.jpg
quindo con l'apertura non rivolta verso l'osservatore...

in pratica se la conchiglia fosse opaca (bella calcificata) si vedrebbe così:
Physa2.jpg

Quindi:
Physa3.jpg
Physa4.jpg
la conchiglia è SINISTRORSA
Capisco che è più divertente parlarne qui... :)) :))
:-? Ma aprirvi un topic in invertebrati?
:-bd Adesso sposto i post in una nuova discussione in invertebrati.

Edit: discussione spostata qui: viewtopic.php?f=28&t=38028
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Davide2732
star3

Messaggio di Davide2732 » 08/02/2018, 13:04

Per farti un esempio pratico avrei preferito una foto di un betta in parata anche di qualità inferiore rispetto ad una foto di qualità migliore dello stesso betta non in parata.
Personalmente non concordo. Questo è un concorso di fotografia, una volta che il soggetto è in linea con il tema scelto, credo si debba valutare la fotografia. Quanto risulta visibilmente accattivante e la sua capacità di catturare l'attenzione premiando così la capacità del fotografo e la sua capacità artistica di valorizzare il soggetto . Se no diventa una semplice valutazione di chi si è avvicinato di più al soggetto del tema :) .

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 08/02/2018, 13:35

Davide2732 ha scritto: credo si debba valutare la fotografia. Quanto risulta visibilmente accattivante e la sua capacità di catturare l'attenzione premiando così la capacità del fotografo e la sua capacità artistica di valorizzare il soggetto .
:-bd :-bd
Davide2732 ha scritto: Se no diventa una semplice valutazione di chi si è avvicinato di più al soggetto del tema
Secondo me nessuna foto (compresa la mia) si avvicinata molto al tema.

Riporto dal tema:
Paky ha scritto: ...la foto di quel più bel pesce (o altro) dell'acquario, quello che domina come un monarca assoluto e che si mette in mostra in attesa di essere osannato proprio come il Re Sole...
Il ritratto di esempio postato da @Paky raffigura il Re in tutta la sua maesosità e nel suo angolo preferito, ma nello stesso tempo in posa che guarda l'autore e non un ritratto a busto intero da fototessera o scheda enciclopedica.
Rispondere al tema significava (sempre secondo me) immortalare il nostro Re dell'acquario NON mentre mangia o scondizola per fatti suoi in vasca, ma presumibilmente in una posa che guarda l'autore e in un ambientazione a lui ideale.

Forse quelle di @Nijk, @BollaPaciuli e @marcello (peccato per la resa) si avvicinano di più.

Mia semplice opinione :)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/02/2018, 14:39

Marlin avevo messo anche la linguaccia e non c’era bisogno di rispondermi in un modo cosí serio, forse nkn era comprensibile ma parlando di “favoritismi” stavo scherzando XD

Io mi sto avvicinando da poco al mondo della fotografia ma prevalentemente con fotografie istantanee quindi la post-produzione mi è un po’ misconosciuta. In genere le modifico in modo del tutto impercettibile quelle digitali tendendo solo a migliorarle un po’... mentre a mio personalissimo parere ho volutamente esagerato con i colori per dargli un connotato quasi di Irrealtà perchè Habeak, come ho scritto nella descrizione, è la leggenda di un Dio... ma magari se l’avessi lasciata con meno effetti avrebbe reso di più... per il resto con mia umile conoscenza penso sia una bella foto e il suo atteggiamento in foto sembra quasi in posa e regale e l’ho scelta proprio perché pensavo fosse attinente :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/02/2018, 14:59

Davide2732 ha scritto: Se no diventa una semplice valutazione di chi si è avvicinato di più al soggetto del tema
Non era questo che volevo dire, il succo era che nel mio criterio di voto ho preferito foto più interessanti e più appropriate al tema rispetto che foto più a fuoco o con una risoluzione maggiore :D

Detto questo ci tengo a sottolineare che questo è solo il mio criterio di voto :)
Ci tenevo poi solo a dire che per partecipare a questo concorso, almeno secondo me, non servono capacità assurde o attrezzature esagerate, secondo me basta un comunissimo smartphone e la fortuna di immortalare un bel momento :)

Aggiunto dopo 45 secondi:
Anche perché se no al prossimo concorso si iscrive solo gente con reflex e treppiede :))

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 08/02/2018, 15:09

Marah-chan ha scritto: Marlin avevo messo anche la linguaccia e non c’era bisogno di rispondermi in un modo cosí serio, forse nkn era comprensibile ma parlando di “favoritismi” stavo scherzando
In realtà la mia risposta non voleva essere dura e mirata nei tuoi confronti, ma ho colto l'occasione per evidenziare come la foto di @Giueli poteva trasformarsi ed avere "carattere", avendo lui azzeccato il fuoco sul soggetto in un ambientazione ideale ai colori del pesce (indipendentemente dal tema).
Marah-chan ha scritto: mentre a mio personalissimo parere ho volutamente esagerato con i colori per dargli un connotato quasi di Irrealtà perchè Habeak
Questo è un buon segnale,
è evidente che, nonostante come da te ammesso non sei tecnicamente brillante, il tuo estro, arte e originalità scalpita per uscire fuori ..... :ymapplause:
Ben venga .....
sono convinto che conoscendo le basi e la tecnica della fotografia potrai produrre presto scatti eccellenti ed unici.

Purtroppo sulla tua foto (avendo esaltato i colori e avendo in perfetto fuoco ogni cosa con un soggetto molto particolare nelle pinne, perde di tridimensionalità e pertanto non si presta a grandi Post Produzioni.
Prova ad immaginare un ritratto stretto di una donna con capelli ricci ed al vento, se un po' di stacco dei piani non lo dai con l'attrezzatura fotografica, difficilmente riuscirai a rendere tridimensionali i singoli ricci/capelli.

Lieto di aiutarti a risolvere in seguito ogni tuo dubbio. :)

Bloccato