Rio 180 LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Rio 180 LED

Messaggio di roby70 » 06/02/2018, 16:21

Jacob ha scritto: mi confessó invece che il juwel Rio 180l LED monta un sistema LED esagerato
Con quei due tubi da 23w sei a circa 0,3 watt/litro quando un'illuminazione media è di almento 0,5 watt/litro quindi direi che non è esagerata. C'è il fatto che sono a 9000K quindi più per il marino che per il dolce anche se a volte per i tubi specifici questo vuol dire poco.
Sicuramente se li metti a 6500K non sbagli ;)
Jacob ha scritto: indirizzerò verso il fondo dove posizioneró sia l'erogatore che la pianta in questione.
Sbaglio?
No, fai bene.
Jacob ha scritto: Vorrei sapere, non avendo ad ora un test di CO2 (mi arriverà spero entro la settimana), come faccio a monitorare la situazione? Eseguo tutti i test in mio possesso?
Misuri pH e KH prima di iniziare ad erogarla e poi dopo un giorno e dovresti trovare il pH sceso; poi incrociando pH e KH con le tabelle (trovi alcuni articoli sul portale) o usando il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura ...
ti fai un'idea di quanta CO2 stai erogando; comunque parti sempre con poche bolle (diciamo una quindicina per I tuoi litri) e vedi come va, se serve poi si aumenta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 08/02/2018, 15:33

Rieccomi, ho notato di aver un inizio di alghe sulla Vallisneria cosa normale in maturazione sembrerebbe, ho deciso poi di incrementare la vegetazione sia subacquea che galleggiante inserendo ludwigia glandulosa,echinodorus e le galleggianti non ricordo il nome(se me le nominate mi fate un piacere), parlando e leggendo qua e là è possibile che in maturazione non avvenga il famoso picco di nitriti se l'acquario è ben piantumato? Allego foto di come si presenta ora la mia vasca. Sto esagerando? Ho notato di avere alleopatie formatesi da acquisti errati ma siccome ho letto che non sempre si presentano ho voluto tenerle ugualmente.
IMG_20180208_152613_1219700592.jpg
IMG_20180208_152613_1219700592.jpg
IMG_20180208_152649_1074899649.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Rio 180 LED

Messaggio di BollaPaciuli » 08/02/2018, 16:22

Jacob ha scritto: Vallisneria
Jacob ha scritto: echinodorus
Attenzione Allelopatia tra le piante d'acquario ...

P.s ho letto ora che lo sai.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Ketto
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Ketto » 08/02/2018, 16:22

Jacob ha scritto: se me le nominate mi fate un piacere
Nella prima foto delle galleggianti si vedono: ceratophyllum demersum (a destra sotto la superficie con le foglie aghiformi), lemna minor (quella con le foglie più piccole), limnobium laevigatum e (tutto a sinistra) hydrocotyle leucocephala (non è propriamente una galleggiante è una pianta palustre: di solito si usa sommersa e poi tende lei da sola a raggiungere la superficie ma anche lasciata galleggiare va bene, soprattutto in avvio). Nella seconda foto sembra una salvina natans. Sono tutte piante molto veloci (a parte l'hydrocotyle che però lasciata galleggiare anche lei non scherza) ti aiuteranno molto sia in questa fase che più avanti. Attento però a non creare troppa ombra alle piante sottostanti soprattutto a quelle esigenti in termini di luce.
Jacob ha scritto: Sto esagerando?
Con le piante non si esagera mai :-bd
Jacob ha scritto: Ho notato di avere alleopatie formatesi da acquisti errati ma siccome ho letto che non sempre si presentano ho voluto tenerle ugualmente.
Il rischio diminuisce (ma non è detto che si annulli) tenendo le piante lontane (perchè le tue hanno una alleopatia radicale). Il problema è che la vallisneria stolona molto e nelle giuste condizioni può velocemente colonizzare la vasca.

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 08/02/2018, 16:36

Ketto ha scritto: Con le piante non si esagera mai
Ora penso di fare uno stop, non c'è più spazio apparte tra i legni che però li dovrò riposizionare dato che l'altro ieri ho provato a togliere i massi per vedere se stavano a fondo ma si sono spostati, comincio a vedere lumachine lavorare ed avrei inserito sotto consiglio visto che le volevo (dunque non era un consiglio :D ) due neretine zebrate.
Avendo pH alto (8) e kh8 sto erogando CO2 da stamattina, guardando l'erogatore sono riuscito a contare circa 18 gocce al minuto, ad ora il pH è sceso solamente fino a 7,8.

Aggiunto dopo 5 minuti 9 secondi:
Ketto ha scritto: Attento però a non creare troppa ombra alle piante sottostanti soprattutto a quelle esigenti in termini di luce.
Riguardo a questo, le due piante che richiedono molta luce che avrei posizionato nella parte dello sfondo non credo mi durino molto sinceramente, quando arrivò il pacco la mia compagna penso bene di mettere la vaschetta sopra l'acquario, risultato verdura lessa dopo 4,5h di luce x_x

Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Poi ho pensato a inserire ancora galleggianti per il fatto di avere un LED da 9000k, dunque sono state inserite per contrastare la crescita di alghe almeno in questa fase di maturazione, poi ovviamente dovrò fare delle scelte oppure limitare lo spazio a filo d'acqua (pensavo a un tubetto galleggiante per far entrare fasci di luce nei punti d'interesse)

Posted with AF APP

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 09/02/2018, 18:25

Quanto è dannoso avere pH 7,1 in maturazione?

Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
KH 9
Temp 25
CO2 in funzione, 18 gocce circa.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Rio 180 LED

Messaggio di roby70 » 09/02/2018, 18:47

Jacob ha scritto: Quanto è dannoso avere pH 7,1 in maturazione?
Va benissimo; un pH alcalino (sopra ai 7) favorisce i batteri durante la maturazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 11/02/2018, 14:42

Altra domanda banale, è fondamentale aggiungere un pizzico di mangime? Onestamente sotto consigli non ne sto dando

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Rio 180 LED

Messaggio di BollaPaciuli » 11/02/2018, 14:45

É utile.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 25/02/2018, 17:28

Mancano due giorni!!!

Posted with AF APP

Bloccato