Situazione generale vegetazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Aura
star3

Messaggio di Aura » 08/02/2018, 20:27

Dandano ha scritto: Quindi la tua conducibilità in vasca è inferiore a quella del rubinetto :-?
Se sei sicura vuol dire che le tue piante hanno mangiato :D

Se sei interessata alle piante e vuoi mantenerle in salute il mio consiglio è di passare al pmdd, all'inizio può sembrare una menata e un po' macchinoso ma quando poi si entra nell'ottica la strada è tutta in discesa :)
Ti conviene procurarti tutti gli ingredienti dell'articolo, magari aspetta a prendere il cifo azoto che per adesso non serve :)
Ok seguo ciò che viene descritto nell'articolo: 20 ml di NK, 5 ml di sale inglese, 5 ml di rinverdente, e cifo fosforo come lo doso?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/02/2018, 20:34

Aura ha scritto: Ok seguo ciò che viene descritto nell'articolo: 20 ml di NK, 5 ml di sale inglese, 5 ml di rinverdente, e cifo fosforo come lo doso?
Hanno aggiornato l'articolo Aura e cambiato i dosaggi :)
Aggiornamento PMDD ...
Dacci un'occhiata procurati gli ingredienti e poi partiamo :)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Aura (08/02/2018, 20:34)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/02/2018, 0:09

Dandano ha scritto: Se vuoi fertilizzare credo proprio sia l'ora di procurarsi gli altri componenti del pmdd
Mattia, si prova invece a fare un'altra cosa prima di mettersi a fertilizzare a componenti separati? :D

Io propongo infatti di iniziare a cercare degli stick NPK più sbilanciati verso il fosforo (che è più carente rispetto all'azoto) ;)

Magari già con quello riusciamo a mantenere la gestione più facile e diamo meglio da mangiare alle piante :)

@Aura, io ad esempio mi son trovato bene con gli stick NPK della compo di colore rosa, quelli per orchidee. Loro sono un po' più sbilanciati verso appunto il fosforo e dovrebbero avere anche un po' di più di potassio dei compo verdi. Hai modo di trovarli? ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/02/2018, 0:12

FrancescoFabbri ha scritto: Mattia, si prova invece a fare un'altra cosa prima di mettersi a fertilizzare a componenti separati?

Io propongo infatti di iniziare a cercare degli stick NPK più sbilanciati verso il fosforo (che è più carente rispetto all'azoto)
Allora ci sono anche i sassolini della Cifo che potrebbero essere utili in questo caso :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/02/2018, 0:13

Dandano ha scritto: Allora ci sono anche i sassolini della Cifo che potrebbero essere utili in questo caso
Giusto, ma sono veramente molto sbilanciati verso il fosforo e non hanno microelementi :-??

Chiaramente possiamo provare pure a combinarli con i componenti verdi e vedere che succede :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/02/2018, 0:20

FrancescoFabbri ha scritto: ma sono veramente molto sbilanciati verso il fosforo e non hanno microelementi
Qualcosina hanno:
20180209001708_99115066.png
Il forte sbilanciamento verso il fosforo non è utile? I nitrati già ci sono e recentemente aveva avuto qualche problema con i nitriti alti, se non ricordo male

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
FrancescoFabbri (09/02/2018, 0:24)
27/09/2017

#TeamTroll

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/02/2018, 0:24

Dandano ha scritto: Qualcosina hanno:
Mea culpa, ricordavo male ^:)^
Dandano ha scritto: Il forte sbilanciamento verso il fosforo non è utile?
Io dicevo che fosse non vorrei fosse troppo eccessivo :-?

Se li hai usati, credo che conoscerai di sicuro meglio di me come si comportano, quindi ti lascerei la responsabilità della decisione :)

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/02/2018, 0:26

FrancescoFabbri ha scritto: Se li hai usati, credo che conoscerai di sicuro meglio di me come si comportano, quindi ti lascerei la responsabilità della decisione
Non ancora io :)
Mi ero informato tempo fa quando ero alla ricerca del Stick perfetto per la mia vasca :)
Avevo trovato un topic interessante e se non sbaglio la foto che ho postato viene proprio da lì, se lo ritrovo ve lo posto :-bd

Aggiunto dopo 57 secondi:
Eccolo:
fertilizzazione-in-acquario-f21/sassoli ... t5094.html

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Che poi ho controllato ora e sono inseriti pure nel calcolatore fertilizzanti :D
Potevamo andare subito lì a controllare

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Messaggio di Aura » 09/02/2018, 6:52

FrancescoFabbri ha scritto:
Dandano ha scritto: Se vuoi fertilizzare credo proprio sia l'ora di procurarsi gli altri componenti del pmdd
Mattia, si prova invece a fare un'altra cosa prima di mettersi a fertilizzare a componenti separati? :D

Io propongo infatti di iniziare a cercare degli stick NPK più sbilanciati verso il fosforo (che è più carente rispetto all'azoto) ;)

Magari già con quello riusciamo a mantenere la gestione più facile e diamo meglio da mangiare alle piante :)

@Aura, io ad esempio mi son trovato bene con gli stick NPK della compo di colore rosa, quelli per orchidee. Loro sono un po' più sbilanciati verso appunto il fosforo e dovrebbero avere anche un po' di più di potassio dei compo verdi. Hai modo di trovarli? ;)
Si si li posso prendere :)

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/02/2018, 8:51

Aura ha scritto: Si si li posso prendere
Ottimo :-bd
Li trovi facilmente nella tua zona?
Di quelli a cui fa riferimento Francesco non trovo la composizione e credo non siano presenti manco sul calcolatore, i sassolini Cifo invece sono presenti sul calcolatore.
Questo è quello che metteresti in vasca con un terzo di sassolino della Cifo in 96 litri netti:
Screenshot_20180209-084910_1087014528.png
È solo un esempio per vedere le proporzioni tra gli elementi :) le dosi giuste le facciamo poi prima di usarlo nel caso ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato