Info su Illuminazione Acquari JUWEL (per soli possessori o esperti della marca)

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/02/2018, 14:24

ciao ;) volevo chiedere un informazione riguardo l'illuminazione di un acquario JUWEL, a chi ovviamente ne possiede uno o è esperto di tale marca. ;) :)

Ho notato che sul modello VISION 450 sono presenti 2 plafoniere da 2 tubi T5 LED ciascuno, a differenza degli altri modelli che hanno solo 1 con 2 tubi T5.

Mi chiedevo conviene tenere i 4 normali T5 LED con seguente configurazione: 2 T5 LED DAY 9000k, 1 T5 LED NATURE 6500k, 1 T5 LED COLOR 4425k e avere differenti spettri luminosi e i vari gradi kelvin, oppure sostituire il normale sistema di illuminazione con 2 HELIALUX LED da 7200k con relativo sistema Helialux DAY/NIGHT, ma avere solo luce bianca e blu ? :-?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 10/02/2018, 19:12

Anche io ho il sistema a LED ma non da tanto tempo, mi insospettisce la gradazione a 9000k.
Se hai la possibilità di sostituirle con le helialux io lo farei. Dipende dalla spesa in più.

Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 10/02/2018, 19:21

Le lampade LED della Juwel sono ottine ma come in tutte le vasche commerciali insufficienti per lumens se metti in vasca piante che ne rivhiedono molti.

Le 9000 non danno nessun problema. Io ho incrementato con barre LED da 6000k per circa 2500 lumens nel mio Rio125.

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/02/2018, 20:23

Owl_Fish ha scritto: Le lampade LED della Juwel sono ottine ma come in tutte le vasche commerciali insufficienti per lumens se metti in vasca piante che ne rivhiedono molti.

Le 9000 non danno nessun problema. Io ho incrementato con barre LED da 6000k per circa 2500 lumens nel mio Rio125.
Quindi mi consigli di tenere la configurazione standard sostituendo le luci con i 4 tubi LED Juwel T5 elencanti sopra? :-? il giorno e la notte quindi non è proprio indispensabile :-? :-?

il sito ufficiale dice che il LED DAY offre resa cromatica e favorisce crescita piante, mentre il LED NATURE da un effetto cromatico reale, luce calda e sempre crescita favorevole piante, e il LED COLOUR rafforza le tonalità rosse e blu dei pesci e piante, quindi pensavo che tutte insieme sono la cosa migliore come resa cromatica, efficienza e spettro luminoso :-bd

se optassi per la HELIALUX ha SOLO il bianco e il blu e non penso abbia lo stesso effetto e resa delle altre messe assieme :-? xò ha il passaggio giorno e notte... :-\ ~x( ~x(

Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
pippove ha scritto: Anche io ho il sistema a LED ma non da tanto tempo, mi insospettisce la gradazione a 9000k.
Se hai la possibilità di sostituirle con le helialux io lo farei. Dipende dalla spesa in più.
la spesa non sarebbe un problema ;) l'unico dubbio che mi assilla è se conviene avere i 4 tubi T5 LED con le varie temperature, uno spettro più ampio e rinunciando al giorno e la notte, oppure accontentarmi solo della luce bianca e blu offerta dalla HELIALUX LED e avere il ciclo giorno notte :-? :-?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 10/02/2018, 21:29

Ma devi comprare tutto ex novo oppure in fase di acquisto hai la possibilità di scegliere?
Se devi comprare tutto nuovo prendi due plafoniera easyled aquatlantis le fanno della misura giusta del juwel. E lo monti al posto del neon t5 o del LED juwel nelle cuffie stagne. Io ne ho una sul rio 125 ed una sul 240. Sto pensando seriamente di prenderne una seconda per ogni acquario e togliere tutte le altre barre a LED. Sono spettacolari.

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/02/2018, 22:00

Seguo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/02/2018, 22:57

pippove ha scritto: Ma devi comprare tutto ex novo oppure in fase di acquisto hai la possibilità di scegliere?
Se devi comprare tutto nuovo prendi due plafoniera easyled aquatlantis le fanno della misura giusta del juwel. E lo monti al posto del neon t5 o del LED juwel nelle cuffie stagne. Io ne ho una sul rio 125 ed una sul 240. Sto pensando seriamente di prenderne una seconda per ogni acquario e togliere tutte le altre barre a LED. Sono spettacolari.
si pensavo di prendere la vasca e poi cambiare le luci di serie con altre della stessa marca della vasca ;) ovviamente ognuno col suo prezzo, nulla incluso nella prezzo della vasca, almeno credo :-? :-? penso che di serie abbia i T5 LED DAY e non le altre :-?? provo a dare un occhiata alle easyled aquatlantis ;) hai per caso qualche foto così che vedo che tipo di luce hai? :)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 10/02/2018, 23:03

danny.9933 ha scritto: hai per caso qualche foto così che vedo che tipo di luce hai?
Cioè? Non capisco.
Ho le due barre LED juwel, day e nature + easyled aquatlantis 590mm + barra x-LED sera con centralina sera per effetto Alba e tramonto che comanda anche la plafoniera aquatlantis anche se sono di marche diverse. Nel rio 240 ho la plafoniera aquatlantis 1047mm e tre barre x-LED sera con la loro centralina perché in questa vasca avevo i neon t5.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tony65
star3

Messaggio di tony65 » 10/02/2018, 23:12

pippove ha scritto: Nel rio 240 ho la plafoniera aquatlantis 1047mm e tre barre x-LED sera con la loro centralina perché in questa vasca avevo i neon t5.
Si possono montare sulle cuffie T5 del rio 180? :-h

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/02/2018, 23:12

pippove ha scritto:
danny.9933 ha scritto: hai per caso qualche foto così che vedo che tipo di luce hai?
Cioè? Non capisco.
Ho le due barre LED juwel, day e nature + easyled aquatlantis 590mm + barra x-LED sera con centralina sera per effetto Alba e tramonto che comanda anche la plafoniera aquatlantis anche se sono di marche diverse. Nel rio 240 ho la plafoniera aquatlantis 1047mm e tre barre x-LED sera con la loro centralina perché in questa vasca avevo i neon t5.
okay grazie mi sono fatto un idea ;) intendevo dire il colore della luce nella vasca ;) il modello ho capito quale è ;) hai un bel po' di luci :) grazie ancora dell'aiuto ;)

Bloccato