Piccoli oranda con diversi sintomi: problemi al nuoto e gonfiori

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 11/02/2018, 16:17

Ciao ragazzi, i miei due piccoli oranda da qualche tempo hanno dei strani sintomi: il piu grande ha difficolta a nuotare dritto e molto spesso va a galla a pancia in su, ho gia provato con i piselli bolliti ma ha avuto solo dei piccoli miglioramenti inoltre ha la bocca completamente trasparente e il ventre molto gonfio. Il secondo invece è piu grave infatti passa tutto il tempo sul fondo a pancia all aria e non riesce a girarsi. Cosa mi consigliate di fare?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 11/02/2018, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

Piccoli oranda con strani sintomi

Messaggio di fernando89 » 11/02/2018, 20:15

LucaRoma ha scritto: Ciao ragazzi, i miei due piccoli oranda da qualche tempo hanno dei strani sintomi: il piu grande ha difficolta a nuotare dritto e molto spesso va a galla a pancia in su, ho gia provato con i piselli bolliti ma ha avuto solo dei piccoli miglioramenti inoltre ha la bocca completamente trasparente e il ventre molto gonfio. Il secondo invece è piu grave infatti passa tutto il tempo sul fondo a pancia all aria e non riesce a girarsi. Cosa mi consigliate di fare?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
image.jpg
quanto mangiano questi pesciotti?secondo me sono stati sovralimentati per diverso tempo

Le feci come sono?

In che litraggio vivono?valori?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 12/02/2018, 18:17

Prima di ammalarisi mangiavano die volte al giorno un pizzico di mangime in scaglie le feci di quello grande sono scure e grosse mentre quelle del piccolo non le vedo quadi mai, vivono in circa 15 lt d acqua, i test per i valori dell acqua ora non li ho pero uso i prodotti sera per purificare l acqua dopo ogni cambio

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/02/2018, 22:48

LucaRoma ha scritto: Prima di ammalarisi mangiavano die volte al giorno un pizzico di mangime in scaglie le feci di quello grande sono scure e grosse mentre quelle del piccolo non le vedo quadi mai, vivono in circa 15 lt d acqua, i test per i valori dell acqua ora non li ho pero uso i prodotti sera per purificare l acqua dopo ogni cambio
15litri d acqua sono pochissimi, il cibo due volte al giorno è anche troppo :-?

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 13/02/2018, 0:05

Procurati i test, hanno altri segni?

Probabile che stiano in valori non idonei di acqua e che in più essendo stati sovralimentati con cibo in scaglie abbiano la vescica natatoria infiammata.

Prima di tutto procurati se puoi i test e dicci i valori... poi sospendi del tutto il cibo per 2-3 giorni e dopo gli dai per una settimana un pisello sbollentato senza buccia a testa.
Vediamo cosí come va.. se dopo il digiuno continuano a stare cosí proveremo con un antibiotico e del cibo medicato.

Poi altra accortenza il cibo prima di darglielo in linea generale va messo in un bicchiere d’acqua, schiacciato poi un po’ e poi solo dopo versato in acquario in modo che affondi perché purtroppo quando mangiano a pelo d’acqua incamerano anche aria col cibo e quesfo porta a questo genere di infiammazioni... io le scaglie le ho completamente abolite infatti...

Ma l’acquario/vaschetta è di soli 15 litri o la quarantena? nel primo caso considera l’idea di prendere un acquario più grande o di donarli a qualcuk che lo abbia se riescono a riprendersi...

Questi esemplari necessitano almeno di un 50-50lt d’acqua a testa da adulti...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 13/02/2018, 22:20

Marah-chan ha scritto: Procurati i test, hanno altri segni?

Probabile che stiano in valori non idonei di acqua e che in più essendo stati sovralimentati con cibo in scaglie abbiano la vescica natatoria infiammata.

Prima di tutto procurati se puoi i test e dicci i valori... poi sospendi del tutto il cibo per 2-3 giorni e dopo gli dai per una settimana un pisello sbollentato senza buccia a testa.
Vediamo cosí come va.. se dopo il digiuno continuano a stare cosí proveremo con un antibiotico e del cibo medicato.

Poi altra accortenza il cibo prima di darglielo in linea generale va messo in un bicchiere d’acqua, schiacciato poi un po’ e poi solo dopo versato in acquario in modo che affondi perché purtroppo quando mangiano a pelo d’acqua incamerano anche aria col cibo e quesfo porta a questo genere di infiammazioni... io le scaglie le ho completamente abolite infatti...

Ma l’acquario/vaschetta è di soli 15 litri o la quarantena? nel primo caso considera l’idea di prendere un acquario più grande o di donarli a qualcuk che lo abbia se riescono a riprendersi...

Questi esemplari necessitano almeno di un 50-50lt d’acqua a testa da adulti...
Marah purtoppo il pesciolino piccolo è morto😪provero aprendere dei test per l acqua appena staró meglio. Rigurado all altro volevo dirvi che ha gia piu di un anno e che non crescerà piu immagino ma se sono pochi litri che lo doneró

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 14/02/2018, 21:36

Quindi per il secondo pesciolino continuo per qualche giorno come mi avete detto voi e poi vi faccio sapere?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/02/2018, 1:12

LucaRoma ha scritto: ha gia piu di un anno e che non crescerà piu immagino
non credo sia così ma non ho mai avuto rossi quindi asoetta @Marah-chan

Quel litraggio è comunque nei limiti per un caridinaio, quindi per me non va bene a prescindere dalla grandezza/età del pesce
Marah-chan ha scritto: sospendi del tutto il cibo per 2-3 giorni e dopo gli dai per una settimana un pisello sbollentato senza buccia a testa.
la strategia di marah mi sembra un ottima strada da seguire ;)

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 15/02/2018, 9:02

LucaRoma ha scritto: Rigurado all altro volevo dirvi che ha gia piu di un anno e che non crescerà piu immagino
Crescerà invece. Se non ricordo male gli oranda arrivano tranquillamente a 15 cm se sono allevati in condizioni idonee (certo non in un anno però!) e possono vivere 10-15 anni.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/02/2018, 21:15

continua e farci sapere almemo per
sperare di farlo riprendere ma donarlo a chi h una vasca più grande penso sia la mossa più saggia :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato