Ciao a tutti ragazzi,
Come alcuni di voi sanno studio ingegneria informatica e automatica. È da un po' che mi sono messo in testa di voler sviluppare un dispositivo che controllasse automaticamente i valori degli acquari (dolci e marini). L'idea è quella di realizzare una struttura modulare con un core di elaborazione unico e vari moduli necessari per le varie analisi. Uno dei punti fondamentali di questo progetto è il basso costo di realizzazione (dato che soluzioni costose da 1000-2000 euro già esistono). La misurazione avverrà tramite sensore di rilevazione colore e l'utilizzo di test da acquario.
La domanda è quali sono le sostanze usate nei test a reagente per NO2-, PO43-, NO3-, ecc e quali sono quelle che hanno uno scarto cromatico più significativo tra le varie misurazioni.
Oltre agli acquari il progetto si potrebbe magari estendere con dei moduli alla tutela di fiumi e laghi con analisi periodiche dei maggiori inquinanti e analisi e segnalazioni lato server centralizzato.
Che ne pensate?
Progetto automazione acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- christianvari
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Che....@scheccia si diletta con arduino e tante volte si favoleggiava su costruire sistemi tipo dosometriche e fatti varichristianvari ha scritto: ↑Che ne pensate?
Se riesci a fare un pH controller economico già solo con quello per me ti ci paghi l'universitàchristianvari ha scritto: ↑La misurazione avverrà tramite sensore di rilevazione colore e l'utilizzo di test da acquario.
Se ritrovo il topic te lo linkochristianvari ha scritto: ↑NO2-, PO43-, NO3-
Stand by
- christianvari
-
Profilo Completo
@cicerchia80 Grazie mille. Per le pompe sono indirizzato verso le peristaltiche (sempre per tenere bassi i costi). Ovviamente l'accuratezza dei risultati saranno indicativi (come i test a reagente che facciamo noi), non saranno analisi da laboratorio.

Volendo fare solo un pH controller con reagenti e sensore non ci vuole niente, è ora che mi licenzio e inizio a costruire phmetri senza sondacicerchia80 ha scritto: ↑Se riesci a fare un pH controller economico già solo con quello per me ti ci paghi l'università

- Pizza
-
Profilo Completo
Puoi provare a cercare sul web con la seguente chiave:christianvari ha scritto: ↑La domanda è quali sono le sostanze usate nei test a reagente per NO2-, PO43-, NO3-, ecc
Metodica colorimetrica determinazione fosfati (nitrati, etc.).
In automazione industriale per nitrati e fosfati la variabile controllata è solitamente misurate con sonde (tipo pH) che funzionano fino s quando l'acqua non ha troppe altre sostanze oltre a quella controllata.
Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie mille @Pizza. Mi ero informato su quelle sonde ma i prezzi sono abbastanza proibitivi.Pizza ha scritto: ↑Puoi provare a cercare sul web con la seguente chiave:christianvari ha scritto: ↑La domanda è quali sono le sostanze usate nei test a reagente per NO2-, PO43-, NO3-, ecc
Metodica colorimetrica determinazione fosfati (nitrati, etc.).
In automazione industriale per nitrati e fosfati la variabile controllata è solitamente misurate con sonde (tipo pH) che funzionano fino s quando l'acqua non ha troppe altre sostanze oltre a quella controllata.

Purtroppo in rete non si trovano moltissime info, se avete qualche info su come sono composti i test commerciali mi sareste molto di aiuto. Più che altro le soluzioni che ho trovato online sono molto soggette a interferenze con altre sostanze.
Purtroppo ne so poco di chimica e mi sto facendo aiutare da questo punto di vista da un ragazzo che studia chimica.
Posted with AF APP