Sostituire Fertilizzanti ADA con altri fertilizzanti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, per fertilizzare il mio acquario uso l’ADA Brighty K e il Green Brighty Mineral a giorni alterni invece l’ada phyton git una volta alla settimana.
vorrei sapere se è possibile sotituire i suddetti ferilizzanzti con altre marche senza averi problemi nel mio acquario, che al momento sembra andare bene, tranne qualche perdita di foglie che stò notando in questa settimana da parte dell'hygrophila...
dimenticavo che ho ho un fondo ada...
vorrei sapere se è possibile sotituire i suddetti ferilizzanzti con altre marche senza averi problemi nel mio acquario, che al momento sembra andare bene, tranne qualche perdita di foglie che stò notando in questa settimana da parte dell'hygrophila...
dimenticavo che ho ho un fondo ada...
- Nijk
-
Profilo Completo
Sostituire Ferilizzanti ada con altri fertilizzanti
Normalmente queste sono operazioni che si fanno, non ci sono certamente controindicazioni nel cambiare marca di fertilizzanti.
E' chiaro che cambierai metodo di fertilizzazione e dovrai regolarti diversamente in relazione al protocollo che preferirai utilizzare in futuro.
L'unico accorgimento che potrebbe essere utile è di aspettare una settimana prima di cominciare il nuovo protocollo senza somministrare nulla in acqua e poi effettuare un sostanzioso cambio fertilizzando l'acqua nuova che andrai ad inserire.
E' chiaro che cambierai metodo di fertilizzazione e dovrai regolarti diversamente in relazione al protocollo che preferirai utilizzare in futuro.
L'unico accorgimento che potrebbe essere utile è di aspettare una settimana prima di cominciare il nuovo protocollo senza somministrare nulla in acqua e poi effettuare un sostanzioso cambio fertilizzando l'acqua nuova che andrai ad inserire.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Sostituire Ferilizzanti ada con altri fertilizzanti
Certo che puoi, anche se parliamo di due metodologie abbastanza diverse sostanzialmente si tratta comunque di fertilizzanti in ogni caso.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Isomaltosio (14/02/2018, 16:00)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Naturalmente dovremo stare solo attenti ad alcune cosette che ti potrebbe provocare il fondo della ADA.Isomaltosio ha scritto: ↑Quindi potrei usare anche il pmdd?giusto?
Se hai davvero intenzione di cambiare protocollo e hai bisogno di aiuto fai un fischio.

Per il resto quoto assolutamente Nijk

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
Sono interessato anche perché significa risparmiare un po’ di soldini...cosa potrebbe provocare il fondo Ada?
negli allestimenti precedenti (ho provato tanti fondi...anche il jbl)ho sempre avuto problemi di bba e alghe...facevo cambi settimanali anche perché il vetro dell’acquario in una settimana diventava verde...eppure non utilizzavo fertilizzanti...adesso sembra funzionare bene vetri sempre belli puliti...solo da una settimana l’hygrophila ha iniziato a perdere foglie ed avere alcune bucate o “mangiate” lateralmente....

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Se usi il brighty K della Ada, stai inserendo bicarbonato di potassio. Il fondo della Ada quindi molto probabilmente è allofano, perché si adsorbe parecchi bicarbonati che metti di normale con il protocollo, facendo sì che il KH non ti vada a crollare. Se invece cambierai protocollo, molto probabilmente dovremo stare attenti a non far scendere troppo il KH per via del fondo che Ada usa:Isomaltosio ha scritto: ↑Sono interessato anche perché significa risparmiare un po’ di soldini...cosa potrebbe provocare il fondo Ada?
Akadama ed altre terre allofane in acquario ...

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
Bell’articolo!
non si smette mai di imparare...
Tu al mio posto cosa faresti?
Se mi è venuto in mente di cambiare è perché ho notato che l’hygrophila non la vedo in salute e perde foglie...
Non ti nascondo che sono un po’ demoralizzato...sono 8 anni che lotto per avere un acquario normale ma mi ritrovo sempre a lottare contro qualcosa...
Forse non sono capace io...e farei bene a mollare questo hobby...

Tu al mio posto cosa faresti?
Se mi è venuto in mente di cambiare è perché ho notato che l’hygrophila non la vedo in salute e perde foglie...
Non ti nascondo che sono un po’ demoralizzato...sono 8 anni che lotto per avere un acquario normale ma mi ritrovo sempre a lottare contro qualcosa...

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ma vaaaaaa, ma smettilaIsomaltosio ha scritto: ↑Non ti nascondo che sono un po’ demoralizzato...sono 8 anni che lotto per avere un acquario normale ma mi ritrovo sempre a lottare contro qualcosa...

Apri un topic apposito sulla fertilizzazione e ne parliamo apertamente e valutiamo pure se serve cambiare protocollo di fertilizzazione

- Nijk
-
Profilo Completo
Vediamo la tua vasca e parliamo meglio della gestione che stai portando avanti, l'acquario deve diventare per te un piacere e non una lotta giornaliera.Isomaltosio ha scritto: ↑sono 8 anni che lotto per avere un acquario normale ma mi ritrovo sempre a lottare contro qualcosa...
Come ti ha suggerito Francesco apri un nuovo topic e questa volta descrivi bene la vasca aggiungendo anche qualche foto.